Dormire a Praga

Alloggiare a Praga: appartamenti economici

Per chi decide di visitare la capitale ceca, dove dormire a Praga spendendo poco è uno dei quesiti più comuni insieme a come arrivare, cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare.
Il mercato degli alloggi di Praga offre hotel, b&b, ostelli, case vacanze e camere in appartamenti condivisi.

Una soluzione a prezzo basso è cercare un posto economico dove alloggiare a Praga su Airbnb.(sito ufficiale)

i dati di Airbnb a Praga

Ma cos’è Airbnb?

È un servizio online che collega proprietari di case, appartamenti e camere, da prenotare ed utilizzare principalmente per un alloggio a breve termine, ad un prezzo inferiore rispetto agli alberghi di Praga. La mission dell’home sharing è l’interazione con il proprietario della casa ed ottenere informazioni preziose sul posto dove si alloggerà.

I numeri dei turisti che hanno cercato su Airbnb appartamenti economici a Praga sono in continua crescita.

Airbnb a Praga si o no?

Non mancano le polemiche sull’home sharing.

“Si tratta di un fenomeno che se non regolamentato può essere dannoso per ogni città” – è uno dei tanti commenti degli amministratori pubblici della capitale ceca rilasciati alla stampa locale. Lo stesso sindaco di Praga non vuole che “la città diventi un museo e smetta di vivere”.

Airbnb ha cambiato il mercato immobiliare di Praga, così come in altre città. Molti cittadini usano Airbnb per generare un reddito con le loro seconde case. Un’ondata di imprenditori compra appartamenti a Praga per affittarli ai numerosi turisti che scelgono la città come meta delle loro vacanze.
Sono presenti anche agenzie immobiliari che svolgono la funzione di host e gestiscono le case vacanza a Praga su Airbnb, Booking e sugli altri portali più usati per cercare a Praga alloggi economici.
La mission dell’home sharing sembra dunque essere cambiata: l’atmosfera “di casa” è persa perché è come offrire un alloggio alla pari di un qualsiasi albergo, senza alcun valore aggiunto.

Da un altro lato gli albergatori hanno perso mercato a causa dell’offerta di alloggi economici a Praga, e chiedono stesse normative e tasse per i nuovi imprenditori del settore.

È attesa la regolamentazione legislativa per chi decide di affittare un appartamento a Praga a breve termine: ad esempio il pagamento della tassa di soggiorno a Praga così come è già avvenuto in altre città europee.
Nuovi lavori e nuove polemiche in arrivo per gli amministratori pubblici della città, dopo i recenti temi “caldi” del divieto di fumare, della questione Uber, del No segway e dell’obbligo degli scontrini elettronici.

Continua a seguirci.


Stai pensando di visitare Praga? Cerca qui di seguito il migliore hotel a Praga selezionato da Booking.

 


L’ultima frontiera del turismo è il social travelling, un settore della sharing economy in continua crescita. Viaggiare, scoprire e condividere sui social esperienze e consigli su dove mangiare, dove dormire e cosa visitare. Puoi organizzare il tuo viaggio con pochi clic: raggiungere Praga in carpooling con BlaBlaCar, dormire a Praga in modo del tutto gratuito chiedendo ospitalità  su CouchSurfing, o gustare un piatto locale abilmente preparato cuoco social di Praga. Social travelling, carpooling, social eating, ma cosa sono?

Scopri Praga con il social travelling

Gusta i sapori di Praga con il social eating, dal web alla tavola con pochi clic

Un clic su Mi piace per noi significa "tanto", è la metrica del nostro lavoro. Continua a seguirci!

Se hai gradito condividi

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top