La fortezza di Karlštejn

la fortezza di Karlštejn percorrendo la strada delle Rocche

la fortezza di Karlštejn percorrendo la strada delle Rocche

Tradizioni medievali al castello di Karlštejn

Tra fortezze ed antichi palazzi percorrendo la strada delle Rocche – la Burgenstraße – il più affascinante itinerario storico in centro Europa tra la Germania e la Repubblica Ceca,che da Mannheim conduce a Praga. Il tratto ceco collega quattordici castelli ed un monastero, non solo luoghi di residenza ma borghi sospesi nel tempo. Un’atmosfera fiabesca tra re ed imperatori, miti e leggende…

Non distante dalla capitale ceca sorge la fortezza di Karlštejn, costruita per volere di Carlo IV come luogo di custodia dei tesori reali, delle sacre reliquie e dei gioielli dell’incoronazione. È tra i monumenti medievali meglio conservati e maggiormente visitati nella Repubblica Ceca.

L’attesa del Natale è lo scenario perfetto per rivivere le colorate usanze del vecchio regno di Boemia. Domenica 18 dicembre, nell’omonimo borgo ai piedi del castello si celebra il Karlštejnský Královský Advent, l’Avvento Reale in uno scenario medioevale.

Karlštejnský Královský Advent

Karlštejnský Královský Advent

Esibizioni di duelli in costumi, giocolieri di fuoco, un presepe vivente e la solenne sfilata in onore della regina Elisabetta dei Přemyslidi, l’amata madre di Carlo IV.

Per l’occasione il castello aprirà le sue porte, è possibile accedere al cortile reale ed alle sale private dell’imperatore. Un tradizionale mercatino con giocattoli in legno, e altre chicche dell’artigianato locale, farà da contorno all’evento, festeggiato con un lotto speciale di pivo Karlíček, preparata dai mastri birrai del posto.

Raggiungere Karlštejn

I treni della rete ferroviaria pubblica di České dráhy sono la soluzione più conveniente, impiegano circa 40 minuti ed il costo del biglietto è di 55 kč (alla data odierna dicembre 2016).

Clicca qui per gli orari dei treni sul sito ufficiale di České dráhy

 

Un clic su Mi piace per noi significa "tanto", è la metrica del nostro lavoro. Continua a seguirci!

Se hai gradito condividi

PinIt
submit to reddit

One thought on “La fortezza di Karlštejn”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top