Kampa: Isola di Praga. Attrazioni, Ristoranti, Birrerie e Hotel

Scopri la piccola Venezia di Praga sull'isola di Kampa. Ecco cosa fare e vedere nel posto più romantico della città: le attrazioni, gli hotel e i ristoranti.

kampa-isola-praga

Kampa è l’isola di Praga che incontrerai dal lato di Malá Strana lungo le rive della Moldava. Il fiume stesso alimenta il canale artificiale che la separa dalla terraferma, la gente del posto lo chiama Čertovka ed è il canale del diavolo.

canale-diavolo-kampa-praga

Circondata da miti e leggende popolari, i misteri non fanno che aumentare il fascino dell’isola già tanto spettacolare. L’isola di Kampa ha l’appellativo di piccola Venezia di Praga.

Scopri i misteri del canale del diavolo a bordo di un battello
Furono forse i Cavalieri di Malta a convogliare nel canale le acque della Moldava. Lo scopo era muovere le ruote dei mulini della zona ancora in parte visibili, a quei tempi gli abitanti dell’isola erano mugnai e ceramisti.

Indubbiamente il mulino del Gran Priore è quello più fotografato. Vicino la grande ruota noterai il vodník, il famoso folletto boemo in cerca delle anime degli annegati. Si racconta le conservi in delle pentole sul fondo dei fiumi dove vive…

Isola di Kampa: Come Arrivare

Raggiungere Kampa è molto facile, la incontrerai lungo il fiume dal lato del castello per intenderci. L’isola è sotto il ponte Carlo al quale è collegata con delle scale, sono la scenografia di Mission Impossible.

isola-kampa-come-arrivare

Da Malá Strana puoi invece arrivare attraversando il ponte del mulino vicino il muro di John Lennon oppure scendendo i gradini del Bella Vida café vicino il ponte delle Legioni.

In quel tratto un lembo di terra che collega direttamente Kampa con Malá Strana, mette in discussione la sua essenza di isola. Realizzando la chiusa di Smíchov, la parte iniziale della Čertovka è stata drenata per far fronte alle continue inondazioni della zona.
I lavori hanno reso poi possibile la navigazione del fiume per le imbarcazioni più grandi.

Una gita in barca sarà un’esperienza indimenticabile, potrai ammirare le bellezze di Praga da una prospettiva diversa.

Prenota la crociera sulla Moldava

Museo Kampa Praga

U Sovových mlýnů 2, 118 00 Malá Strana
Una delle attrazioni dell’isola è il Kampa Museum dedicato all’arte moderna. Pinguini gialli, cani rossi e sedie giganti attirano l’attenzione dei visitatori tanto quanto i bambini di Kampa nel parco del museo.

museo-kampa-praga

Sono gli stessi che si arrampicano sulla torre della TV e da queste parti non è difficile incontrarne l’autore. L’enfant terrible David Černý frequenta spesso la Mlýnská kavárna.

Cosa Fare a Kampa

L’isola di Kampa a Praga è un posto unico con un’atmosfera particolare e anche romantica. Un’oasi verde per chi cerca pace e tranquillità lontano dai rumori del centro città. Nello stesso tempo è un posto pieno di vita per via dei continui eventi musicali e manifestazioni culturali che ospita.

A Kampa sull’isola ci sono edifici storici quali il Liechtenstein Palace e la Werichova villa. Un vero peccato che la residenza appartenuta alla famiglia principesca del Liechtenstein non sia aperta al pubblico. In compenso però, la casa di Josef Dobrovský – Werichova vila – è il salotto dove scoprire l’autentica cultura della rinascita nazionale ceca.

werichova-vila-kampa-praga

Ristoranti e Pub a Kampa

Non mancano naturalmente a Kampa bar e ristoranti che devono la loro fama alla magia del posto. I vecchi mulini della zona ad esempio sono oggi tutti trasformati in ristoranti e birrerie.

kampa-ristoranti

John Lennon pub

Hroznová 495
Poco distanti dall’isola di Kampa ci sono i murales dedicati al membro dei Beatles, di conseguenza non poteva che esserci il John Lennon pub. Ci si aspetta la classica trappola per turisti ma non è così, il locale è accogliente con cibi deliziosi e ottime birre.

john-lennon-pub

Mlynska kavarna

Všehrdova 449
Un caffè alternativo molto pittoresco ricavato in un mulino di cui conserva gli ingranaggi originali ancora funzionanti.

ristoranti-kampa-praga

La regia del locale è riconducibile a Ondřej Kobza, l’autore del jukebox che recita poesie a náměstí Míru e del Café V lese – il bar nel bosco a Vršovice il quartiere hipster di Praga.

Hotel sull’Isola di Kampa

Vuoi soggiornare nel posto più romantico della città durante la tua permanenza a Praga? Cerca sulla mappa un hotel sull’isola di Kampa, la scelta farà la differenza per una vacanza da sogno!



Booking.com

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga