Bus e Tram a Praga

Ecco gli autobus e i tram di Praga, non si fermano mai e viaggiano anche di notte. Scarica le mappe aggiornate di tutte le linee diurne e notturne.

bus-tram-praga

Bus e Tram a Praga: mappa, orari e prezzi

I Tram e gli autobus a Praga sono insieme alla metropolitana i mezzi di trasporto pubblici più usati. A differenza della metro che funziona fino a mezzanotte circa, tram e bus non si fermano mai e sono operativi tutte le ore e tutti i giorni, divisi in linee notturne e linee diurne.

Le regole da seguire per un loro corretto utilizzo non cambiano rispetto agli altri mezzi del trasporto pubblico di Praga. Oltre naturalmente alle norme di buon comportamento, bisogna essere muniti di un titolo di viaggio valido. Quindi se non lo hai, bisogna comprare il biglietto e convalidarlo a bordo.

Fino a qualche tempo  fa l’uso dei mezzi pubblici era fratuito per i possessori della Prague-card. Purtroppo ora non più!.

Anche senza i trasporti locali la Praga card rimane di fondamentale importanza per il tuo viaggio nella capitale boema. Avrai ingressi gratuiti per molte attrattive oltre a sconti per tante altre.

Tram

Tram a Praga

La rete dei tram di Praga è una delle più grandi in Europa. Opera giornalmente dalle 05:00 alle 24:00 con le linee diurne dalla 1 alla 26 e con linee notturne dal 91 al 99 dalle 00:00 alle 5:00 circa. Non è raro che compaiano strani numeri, soprattutto durante i lavori di manutenzione che non finiscono mai… Tutte le linee notturne si incrociano nella stazione centrale di Lazarská.

Il trillio dei tram diventerà una consuetudine e ricorda che hanno la precedenza anche sui pedoni! Noterai sul ciglio delle strade la segnaletica “Pozor tram” che tradotto dalla lingua ceca significa attenzione ai tram.

tram-praga

Scarica la mappa dei tram di Praga in pdf
Mappa Tram Praga

Scarica la mappa delle linee notturne in pdf (tram e bus)

Bus

Bus a Praga

La rete di bus a Praga è divisa in linee urbane e linee suburbane, con servizio diurno e notturno.

Bus urbani. Le linee diurne sono dal bus numero 100 al numero 250. Le linee notturne dal numero 901 al numero 915.

Bus suburbani. Collegano Praga con la Boemia centrale. I bus diurni sono numerati dal 300 al 399, quelli notturni dal 951 al 960. Solo in questi bus bisogna salire dalla porta del conducente cui bisogna mostrare il biglietto o se sprovvisti acquistarlo a bordo.

Mappa Bus Praga

Scarica la mappa dei bus di Praga in pdf

Ti è stato utile l'articolo?

La tua opinione è davvero importante. Usa le stelle per esprimere un giudizio.

Bus e Tram a Praga, 3.40 / 5 (5 votes)

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga