Home / Praga / Dove Mangiare / Praga Cosa Mangiare: I Piatti Tipici

Praga Cosa Mangiare: I Piatti Tipici

    piatti-tipici-praga

    I Piatti Tipici da Mangiare a Praga

    La cucina ceca è ricca di sapori. Zuppe, brasati, carni arrosto e salsicce, tutti le pietanze sono ben aromatizzate e cucinate in diversi modi. Si usa molto la carne: maiale (veprové), manzo (hovezí), pollo (kuře), anatra (kachna) e la maggior parte dei piatti tipici è accompagnata dai tradizionali knedlíky.

    Nei posti più turistici per la gioia dei passanti fa bella mostra un maialetto allo spiedo su carboni ardenti, la carne di maiale nelle terre ceche è un capitolo a sé…

    La sua mattanza è ricca di tradizioni e folklore soprattutto durante il masopust il carnevale boemo. Terminati i festeggiamenti a base di salsicce bianche e nere comincerà il digiuno dalla carne in attesa della Pasqua e prima di poter gustare i piatti tipici pasquali.

    Come in ogni parte del mondo anche nella Repubblica Ceca ogni festività ha le proprie usanze culinarie.

    I tour gastronomici e le lezioni di cucina non mancano e offrono degustazioni di veri cibi locali. Vivrai Praga non da turista e scoprirai il cibo che stai mangiando, la bevanda che hai in mano e la città che ti circonda. Un food tour per vivere un’esperienza culinaria unica.

    Cosa mangiare a Praga?

    In tutti i locali tipici troverai:

    • pečené vepřové koleno, uno stinco di maiale croccante all’esterno e tenero all’interno,
    • pečená vepřová žebra, costolette in salsa BBQ,
    • anatra arrosto (pečená kachna) servita con cavoli rossi e crauti (tipica nel giorno di San Martino da assaporare insieme al vino nuovo).

    praga-cosa-mangiare

    Ecco le Specialità della Cucina Ceca. Assaporale in una tradizionale taverna medievale, l’ambiente suggestivo renderà unica la tua esperienza culinaria a Praga.

    Prenota la Cena Medievale con bevande illimitate

    I Knedlíky

    Conosciuti come “gnocchi cechi” sono fette di pagnotte che sostituiscono il pane, ottimi per inzuppare salse e cremini che accompagnano le ricette tradizionali ceche.
    Nella versione classica (houskové knedlíky) sono fatti con un tipo di pane bianco e soffice chiamato houska ammorbidito nel latte. Possono essere preparati in modi diversi: nel karlovarský knedlík viene aggiunto prezzemolo e noce moscata; nei bramborové knedlíky si usano invece le patate.

    knedlíky

    Non solo come contorno, i knedlíky sono serviti anche come dolci vestkové knedlíky). In questo caso non vengono tagliati e sono ripieni con ricotta e prugne (o frutta stagionale).

    Le polévky

    Nei ristoranti tipici a Praga, il pasto inizia con le polévky (zuppe):

    • hovězí (kuřecí) vývar, un brodo di manzo o pollo;
    • kulajda, zuppa di funghi e panna;
    • dršťková polévka, brodo e trippa;
    • česnečka, una zuppa di aglio con pezzi di pane e patate;
    • bramboračka, fatta con patate, carote e sedano.

    Segue quindi il piatto principale (hlavní jídla o hlavní chod).

    Svíčková

    Uno dei piatti cechi più popolari è la svíčková o svíčková na smetaně, lombo di manzo arrosto con salsa agrodolce alla panna e solitamente ricoperto di mirtilli.

    Guláš

    Molto comune è il guláš (gulash), uno stufato di manzo con un mix di verdure che in alcuni ristoranti di Praga viene servito all’interno di un pane.

    Vepřo-Knedlo-Zelo

    Ciò che rappresenta la cucina tradizionale ceca è la combinazione vepřo-knedlo-zelo (arrosto di maiale, knedlíky e crauti …e tanta salsa nel piatto).

    praga-piatti-tipici

    Formaggi

    Altri tipici piatti cechi sono a base di formaggi (sýr). Da provare è lo smažený sýr, molto vicino alla mozzarella in carrozza, accompagnato da patatine fritte e salsa tartara.
    Il nakládaný hermelín è invece un formaggio tagliato a fette in salamoia e combinato con delle verdure.

    Il modo perfetto di gustare le specialità della cucina ceca è accompagnare il cibo tipico con una buona birra alla spina. Non resta che dire Dobrou Chut e Na zdraví!

    praga-birra-cucina-tipica

    Mangiare per strada

    Per un pasto veloce puoi mangiare a Praga nei chioschi di strada presenti in ogni piazza. Il consiglio è di mangiare il prosciutto di Praga (…gustoso maiale affumicato su di una fetta di pane scuro), oppure le molte varietà di klobasy e parky (salsicce e wurstel) serviti con senape. Non puoi non assaggiare le bramboráky (frittelle di patate …affogate nell’olio), o i vari tipi di chlebiky (…fette di pane guarnite con salmone, cetriolini, uova sode, e tutto di più).

    prosciutto-di-praga

    Dolci tipici cechi

    Per i palati più golosi la cucina ceca tradizionale offre le palačinky (dolci crepes) o i koláče.

    Infine, ma non da ultimo, il trdlo o trdelník: il “manicotto di Boemia” (…anche se la vera origine è ungherese), una spirale di pasta dolce cotta sulla brace attorno ad una struttura apposita, dorato all’esterno e ricoperto di mandorle, zucchero e cannella. Goditelo con la Nutella o con il gelato!

    dolci-tipici-praga

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *