Home / Praga / Eventi e Tradizioni / Natale a Praga 2020: Mercatini, Albero e Messa

Natale a Praga 2020: Mercatini, Albero e Messa

    natale praga 2020

    Il Natale a Praga come tradizione è iniziato con Svatý Mikuláš intento a regalare doni ai bambini buoni. Il personaggio dalla lunga barba bianca, accompagnato da un diavolo e un angelo (čert e anděl), è molto vicino alla figura del Nostro Babbo Natale e segna l’inizio dell’Avvento.

    L’aria che profuma di cannella, i colorati mercatini e l’abete gigantesco nella piazza della città vecchia completano poi il magico scenario natalizio che ogni anno ha sempre attirato nella capitale ceca migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

    Purtroppo il rito non potrà essere ripetuto per il Natale 2020 anche se alcune bancarelle sono già comparse per le strade cittadine e l’albero di Natale è già illuminato, mancheranno però i famosi mercatini.

    Mercatini di Natale

    I Mercatini di Natale di Praga sono stati cancellati, per quest’anno (2020) non si svolgeranno nella loro forma abituale che li ha resi così incantevoli da essere considerati tra i più belli d’Europa.

    Le piazze che li hanno ospitati fino all’edizione 2019 saranno in parte decorate con addobbi e luci al fine di non far perdere lo spirito natalizio e regalare qualche istante di magia alla popolazione locale visto che i flussi turistici sono fortemente limitati.

    Albero di Natale

    Appena terminato il suo allestimento e nonostante le restrizioni in vigore a Praga l’Albero di Natale ha richiamato molte persone, accorse in piazza per ammirarlo. Forse un pò troppo numerosa ma la folla è stata allietata da una parata di trampolieri con in testa un angelo di sette metri.

    albero natale praga 2020

    Il più grande Albero di Natale di PragaStaroměstské náměstí rimane pur sempre spettacolare e riesce a trasmettere emozioni, ponendosi al centro della scena nel sipario della più bella piazza cittadina.

    Presepi

    presepe praga 2020

    Nelle terre ceche, la tradizione natalizia di allestire un presepe è una consuetudine antica tanto quanto mangiare la carpa a Natale.

    Il presepe di Třešť è forse quello più famoso, costruito più di 200 anni fa ogni anno cresce di una nuova statuetta.

    Ogni Chiesa ceca organizza la propria rappresentazione della Natività, ognuna di esse è unica e originale, non puoi perderle! Ti consigliamo di visitare la mostra dei presepi nella Chiesa di Betlemme, il luogo di culto dove predicava Jan Hus.

    Messa di Natale

    La celebrazione della Santa Messa di Natale a Praga in italiano era solita essere celebrata nella Cappella Italiana a Malá Strana. Anche questo evento è stato sospeso ma i fedeli italiani potranno partecipare alla liturgia nella Chiesa del Bambino Gesù. La Messa di Natale in italiano verrà celebrata il 25 dicembre 2020 alle 18.

    Tradizione della carpa

    carpa natale praga 2020

    La pietanza tipica natalizia sulle tavole ceche è la carpa fritta con l’insalata di patate. I più tradizionalisti la acquisteranno viva e fino al giorno di Natale il pesce nuoterà nella vasca da bagno. Le squame poi, verranno conservate nel portafoglio…

    Anche in forma ristretta quindi la tradizione continua nella capitale ceca, aspettando che il Natale di Praga possa continuare ad incantare grandi e piccoli. Veselé Vánoce!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *