Home / Praga / Come Muoversi / Tram turistico a Praga

Tram turistico a Praga

    tram-turistico-praga

    La linea nostalgica 23: un tram turistico a Praga

    Un modo alternativo per visitare Praga e vedere i principali monumenti della città è salire a bordo del tram nostalgico della linea 23. Nessun costo aggiuntivo, bisogna solo acquistare il normale biglietto PID valido per tutti i mezzi pubblici di Praga.

    Il tram 23 attraversa il centro storico: da Vinohrady al Castello di Praga, passando da Karlovo náměstí e da Malostranské náměstí.

    La linea 23

    Perché linea nostalgica? La linea 23 è percorsa dal famoso tram T3, il modello di tram costruito in più esemplari al mondo. L’azienda cecoslovacca Tatra fornì ben 13.991 esemplari per numerose reti tranviarie dei Paesi del blocco sovietico. A Praga il tram T3 fu operativo dal 1962 al 2011.

    In totale sono 18 i tram T3 della linea 23. Essi alleggeriscono la più trafficata linea 22. Puoi salire a bordo del 23 dalle 8:30 alle 19:00 circa, ogni 30 minuti e nei weekend ogni 15 minuti.

    Ecco la foto del capolinea a Vinohrady, il quartiere di Praga dove un tempo c’erano i vigneti di Carlo IV.

    tram-23-turistico-praga

    Si è vero: i binari terminano, e il tram dove andrà? Semplice, l’autista farà la classica manovra di retromarcia per poter poi ripartire comodamente dal suo posto di guida e ripercorrere il tragitto fino al Castello.

    praga-tram-turistico

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *