Dove Mangiare a Praga: 7 Ristoranti per gustare la Cucina Ceca

Sette ristoranti dove scoprire i fantastici sapori della cucina ceca e bere dell'ottima birra. Anche quattro taverne medievali con bevande illimitate e in compagnia di spadaccini, mangiafuochi e danzatrici.

dove-mangiare-a-praga

Dove mangiare a Praga e gustare la cucina ceca

Dove e cosa mangiare a Praga? La città offre molte alternative: dai lussuosi ristoranti del centro dove mangiare caviale, alle trattorie dove gustare i piatti tradizionali della cucina tipica ceca. Ce n’è per tutti i gusti e per ogni prezzo…

Puoi sederti in uno dei tanti ristoranti nella Piazza Vecchia ai piedi dell’orologio, o mangiare nel quartiere ebraico di Praga. Tuttavia per gustare la vera e tradizionale cucina ceca bisogna allontanarsi dai luoghi super affollati di turisti e spostarsi fuori dal centro.
Dietro vecchi e anonimi portoni e alla fine di ripide scalinate che non lasciano vedere dove condurranno, si nascondono pittoreschi locali che conservano ancora il fascino degli anni passati. Per alcuni solo il vociare che trapela dalle finestre ne annuncia la presenza.

Anche mangiare per strada a Praga ha il suo fascino. Salsicce, wurstel e prosciutto cucinati sui carboni e serviti su di una fetta di pane nero, naturalmente accompagnati da uno schiumoso bicchiere di pivo (la birra in ceco si dice pivo).

Birrerie e cucina tipica

La Repubblica Ceca è famosa per la sua produzione di birra. Le birrerie dove mangiare a Praga cucina tipica sono numerose, esse diffondono la “cultura del bere birra” e tramandano nello stesso tempo i “tradizionali sapori gastronomici”. Nella visione di questo concetto, i più noti birrifici Pilsner e Staropramen hanno creato delle catene di ristoranti.

Nei Kolkovna Restaurants (i ristoranti collegati alla birra Pilsner Urquell) e nei Potrefená Husa (i ristoranti collegati alla birra Staropramen) mangiare bene e mangiare ceco è garantito, oltre a poter bere una buona birra. Se ne trovano più di uno non solo a Praga ma in altre città della Cechia.

Il Kolkovna Celnice vicino náměstí Republiky, ad esempio, è il miglior posto dove mangiare gulash a Praga.

Potrefená-Husa-praga-dove-mangiare

Sette ristoranti consigliati

Ecco ora sette ristoranti da noi consigliati per scoprire i sapori della cucina ceca tradizionale e bere dell’ottima birra, ognuno ha la sua storia da raccontare. Raggiungerli è molto facile e veloce, i tram a Praga permettono di andare ovunque e sono operativi a qualsiasi ora del giorno.

U Fleků

Křemencova 11, 110 00 Nové Město
+420 224 934 019

u-fleku-praga-dove-mangiare

Una storica birreria menzionata in tutte le guide turistiche di Praga, famosa anche per le sue tradizioni gastronomiche. All’ingresso fanno bella mostra “un grande orologio e la data 1499”, a testimoniarne le antiche origini. Sempre affollato, è una meta obbligatoria durante il tuo viaggio nella città boema. L’atmosfera è molto allegra: ci si siede uno di fianco all’altro in lunghi tavoli, si canta, si balla, si suona la fisarmonica, il tutto completato con il suono dei boccali di birra che brindano. Brewery and Restaurant U Fleků si trova a Křemencova 11, molto vicino a Karlovo náměstí, la piazza della Città Nuova dove nella Praga di Carlo IV si teneva il mercato del bestiame.

U tří růží

Husova 10/232, 110 00 Staré Město
+420 601 588 281

u-tri-ruzi-praga-ristoranti

Un locale su due piani situato nel cuore della Città Vecchia nella Husova 10. Tra le sue specialità vanta piatti a base di carne serviti con crauti e knedlíky, nel rispetto delle più antiche tradizioni culinarie ceche. Pivovar a Restaurace U tří růží mostra sulle sue pareti i disegni degli artisti Jiří Bernard e Pavel Jakl raffiguranti la storia del posto e della cultura birraia ceca.

Restaurace U Šumavy

Štěpánská 543/3, 120 00 Nové Město
+420 775 555 297

U-sumavy-praga-cucina-ceca

Un posto dove vanno a mangiare i locali, quindi vera cucina ceca assicurata. L’unica raccomandazione è di non andare dopo le 21 a meno che non si voglia bere solo dell’ottima birra. Un ambiente di altri tempi, spoglio, spartano e rumoroso. È molto simile alle nostre tipiche trattorie, quindi un ambiente familiare e un menù smilzo. Piatti abbondanti e gustosi, e soprattutto economici. Restaurace U Šumavy si trova a Štěpánská 3, nella Città Nuova.

Hlučná samota

Záhřebská 534/14, 120 00 Praha 2
+420 222 522 839

Hlučná-samota-praga-cucina-ceca

Situato nel quartiere di Vinohrady, la zona di Praga anticamente ricca di vigneti. Questo ristorante è ispirato ai racconti di Bohumil Hrabal. Hlučná samota in italiano si traduce con solitudine rumorosa, è un chiaro riferimento a uno dei romanzi del famoso scrittore ceco (“Una solitudine troppo rumorosa”). Il menù offre una ricca scelta di piatti, tradizionali e non solo.

U Bulínů

Budečská 803/2, 120 00 Praha 2 – Vinohrady
+420 224 254 676

u-bulinu-praga-dove-mangiare

Vicino Náměstí Míru, poco lontano dal centro di Praga. Una garanzia sia per la qualità dei piatti che per il servizio offerto, la cucina tradizionale ceca è combinata alle specialità internazionali. Il ristorante U Bulínů offre menù giornalieri con i più freschi ingredienti, ed è molto popolare sia tra i locali che tra i visitatori stranieri. L’ambiente mostra l’eredità del posto, U Bulínů è stata una drogheria prima e un ristorante poi, e già nel 1900 offriva in tutta la regione i piatti più gustosi ai prezzi più bassi. Nei mesi estivi sul retro funziona una terrazza all’aperto, con un’area giochi per i più piccoli.

Restaurant U Bansethů & brewery Basta

Táborská 389/49, 140 00 Praha 4 – Nusle
+420 724 582 721

ristorante-basta-praga-dove-mangiare

Arte culinaria da molte generazioni, uno degli antenati preparava il cibo per l’Imperatore Rodolfo II. Il leggendario locale era amato anche da Jaroslav Hašek, autore del famoso romanzo Il buon soldato Sc’vèik (o Il buon soldato Svejk). All’interno del ristorante si trova ancora il tavolo dove il celebre scrittore era solito sedersi, corredato di un cuscino per riposare la testa stanca dall’alcol. U Bansethů & brewery Basta è oggi un tradizionale ristorante Pilsner con cucina ceca e la sua specialità è il quarto di anatra arrosto servita con crauti e gnocchi di patate. L’anatra arrosto è il tradizionale piatto ceco di San Martino, da assaporare insieme al vino nuovo.

U Houdků

Bořivojova 693/110, 130 00 Praha 3 – Žižkov
+420 222 711 239

dove-mangiare-a-praga-cucina-ceca

Nella Bořivojova, la strada dei bar nel quartiere di Žižkov, al numero 110 si trova il ristorante U Houdků. Un posto anonimo, non presente in nessuna guida ma visitarlo vale assolutamente la pena. La specialità sono le marinovaná žebírka, un chilogrammo di costolette di maiale marinate e poi arrostite, a sole 220 koruny české (circa 9 euro).

Taverne medievali

dove mangiare a Praga

Un ambiente di altri tempi si avverte nelle suggestive taverne medievali di Praga (středověká krčma in ceco). Le specialità vanno dalla carne arrosto servita su grandi taglieri di legno, ai vari tipi di zuppe servite in piatti di terracotta. La luce delle candele e gli intrattenimenti musicali con mangiatori di fuoco e danzatrici del ventre rendono surreale l’ambiente, sembra di tornare indietro nel Medioevo.

Prenota ora in una taverna medievale la tua cena con 5 portate e bevande illimitate.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga