Metropolitana Praga: Mappa, Orari e Prezzi

La metropolitana a Praga è il mezzo di trasporto più utilizzato e veloce per spostarti. Ecco gli orari e i prezzi, scarica la mappa in PDF.

Metropolitana Praga: mapspa, orari e prezzi

Metropolitana Praga: mappa, orari e prezzi

La metropolitana a Praga è il mezzo di trasporto più utilizzato. Ti stupirà senz’altro per la sua efficienza e puntualità, ma non solo…
Noterai il forte vento sulla piattaforma e scale ripidissime scendendo verso i binari.

Molte stazioni sono ora prive di barriere architettoniche e dotate di ascensori e scale mobili. In via sperimentale si offre gratuitamente la connessione WiFi in metro.

La metropolitana purtroppo non raggiunge l’aeroporto di Praga che è però ben collegato con bus pubblici e mezzi privati.

Linee metropolitana Praga

La metro si suddivide in tre linee: Linea verde A, Linea gialla B, Linea rossa C, per un totale di 61 stazioni.

Si parla anche della quarta linea D.

Linea A:

Colore: Verde

Direzione: Da Nemocnice Motol a Depo Hostivař

N° stazioni: 17

Linea A Metropolitana Praga

Linea B

Colore: Giallo

Direzione:Da Zličín a Černý Most

N° stazioni: 24

Linea B Metropolitana Praga

Linea C

Colore: Rosso

Direzione: Da Letňany a Háje

N° stazioni: 20

Linea C Metropolitana Praga

Le stazioni di cambio sono 3 e sono nel centro di Praga:

  • Muzeum: Linee A e B (Verde e Rossa)
  • Můstek: Linea A e B (Verde e Gialla)
  • Florenc: Linea B e C (Gialla e Rossa)

Orario della Metro

La metropolitana a Praga funziona ogni giorno dalle ore 05:00 alle 00:00. Il tempo che intercorre fra un treno e l’altro è di circa due/quattro minuti nelle ore di punta, invece dalle 19:00 la frequenza dei treni varia da cinque ai dieci minuti.

Nelle ore in cui la rete della metro è chiusa, il trasporto pubblico è servito da autobus e tram notturni.

Biglietti della Metro

Prima di entrare nella metro è obbligatorio acquistare il biglietto che va convalidato con le apposite macchinette, i vari controllori hanno il diritto di verificarne la validità.

BIGLIETTI TRASPORTI PUBBLICI

Mappa della Metro

Scaricare la mappa della metropolitana di Praga aggiornata, ti sarà di aiuto peri tuoi spostamenti da una parte all’altra della città ceca.

MAPPA METRO
 

Orientarsi in Metro

Orientarsi è molto facile, la metro a Praga non è grande. I cartelli con una M ed un triangolo capovolto ti indicheranno dove si trovano le stazioni, sono di colore giallo per la linea B, in verde per la linea A e in rosso per la linea C.

stazione metro praga

Per andare ai treni segui le indicazioni, all’interno non ci sono tornelli ma prima di entrare nella zona a pagamento ricorda di convalidare il biglietto tramite le apposite macchinette. Il biglietto vale per tutti i mezzi pubblici ed è a tempo.

metropolitana di praga

Scendendo le scale mobili o fisse che siano, si arriva al corridoio centrale con due marciapiedi su entrambi i lati. I cartelli posti in alto indicano le due direzioni dei treni (Attenzione in alcune stazioni le due direzioni sono separate, ad esempio nella metro della stazione principale dei treni Hlavní nádraží).

La parola kolej indica il numero del binario (1 e 2), směr significa direzione. Le direzioni dei treni sono indicate dai nomi delle stazioni (stanice) del capolinea. La parola výstup indica le uscite e la parola přestup i trasferimenti da una linea all’altra.

metropolitana praga

Un cartello più grande posto sempre in alto ti informerà in quale stazione ti trovi (il nome è evidenziato in bianco) e mostrerà tutte le altre fermate della linea. Dal cartello inoltre è possibile capire in quali punti si incrociano le tre linee della metropolitana (verde, gialla e rossa), dove sono le stazioni dei treni (indicate con una S) e i collegamenti per l’aeroporto (il simbolo di un aereo).

metropolitana praga

metro a praga

Mosaico Metro Praga

Nell’attesa del proprio treno è impossibile poi non osservare in alcune stazioni della linea verde i disegni sulle pareti. Sembrano dei mosaici fatti con i mattoncini della Lego, hanno un significato ben specifico e ogni colore è riferito a un avvenimento o a una caratteristica del posto:

  • lo stile rosso di Flora è legato ai vigneti di Vinohrady;
  • il blu di Námĕstí Míru è il colore del mondo. Il nome Namesti Miru viene tradotto in italiano Piazza della Pace;
  • il marrone di Muzeum simboleggia le fortificazioni che un tempo erano presenti nella zona;
  • il colore rosso sangue di Staroměstská è un omaggio alle 27 persone decapitate nel 1621 durante l’insurrezione contro gli Amburgo;
  • il verde di Malostranská deriva dai vicini giardini reali;
  • il colore oro di Hradčanská simboleggia invece il vicino Castello di Praga.
La voce in Metro a Praga

Ogni fermata della metropolitana viene annunciata, insieme anche alla fermata successiva. Ad esempio: Můstek. Příští stanice Muzeum”, significa che sei in fermata a Mustek e la prossima stazione sarà Muzeum.

Un’ altra voce registrata avvisa la partenza del treno: “Ukončete výstup a nástup, dveře se zavírají”, significa di terminare la salita e la discesa, le porte stanno per chiudersi.

Infine alcune raccomandazioni prima di salire

Le porte dei treni si aprono e si chiudono automaticamente, in caso contrario hanno pulsanti ben visibili. Prima di salire sui mezzi del trasporto pubblico consenti la discesa dei passeggeri.

Usa le scale mobili dal lato destro, lasciando il lato sinistro libero per chi ha fretta.

Convalida sempre il biglietto e attenzione alla sua scadenza, i controllori della DPP Praga sono spietati.

Ti è stato utile l'articolo?

La tua opinione è davvero importante. Usa le stelle per esprimere un giudizio.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga