Città Nuova Praga

Nové Město è la Città Nuova di Praga. Ripercorri tutte le tappe storiche della Repubblica Ceca nelle sue splendide piazze. Ecco cosa vedere!

città-nuova-praga

La Città Nuova: Nové Město

La Città Nuova di Praga (Nové Město) è il frutto dell’espansione urbanistica voluta dall’Imperatore Carlo IV. A quel tempo ai piedi del Castello esistevano due borghi autonomi separati dal fiume, da un lato c’era Malá Strana (la Città Piccola) e dall’altro Staré Město (la Città Vecchia). La popolazione era cresciuta vertiginosamente cosicché il sovrano decise di creare un nuovo borgo al di là delle mura della Città Vecchia.

In netto contrasto con i vicoli tortuosi del centro storico Nové Město si sviluppò in modo radiale, lunghe strade collegavano le principali piazze dove si tenevano i mercati del bestiame, dei cavalli e del fieno. Il concetto di Città Nuova di Praga è dunque abbastanza relativo stiamo parlando del 1347.

Nové Město: dove si trova

A Praga Città Nuova e Vecchia erano separate da un fossato che seguiva il muro di cinta del centro storico lungo le attuali Národní, 28 října, Na příkopě e Revolučn. Ciò che ne resta è visibile nella stazione metro di Můstek (linea A). Uno dei passaggi tra le due parti era nei pressi di Na Můstku, che tradotto dalla lingua ceca significa sul ponte.

muro-città-vecchia-praga

Dal lato opposto, anche Nové Město aveva le sue mura difensive probabilmente si estendeva dalla riva della Moldava e lungo le odierne Wilsonova e Sokolská, per scendere poi fino alla fortezza di Vyšehrad. Alcune rovine del muro rimangono vicino il vigneto di Albertov e ancor meglio se ne può seguire il percorso dal ponte di Nusle. La parte meglio conservata ospita il Bastion Prague Restaurant.

Il quartiere è servito dalle linee della metropolitana gialla e rossa, che in un certo senso seguono il fossato e il muro.

Cosa vedere nella Città Nuova: tour completo

Nové Město è una splendida passeggiata tra monumenti e luoghi di interesse che ripercorrono tutta la storia ceca dal Medioevo alla Prima Repubblica, fino alla Primavera di Praga. Si passa dal gotico all’architettura moderna e al decostruzionismo.

Il fulcro della Città Nuova di Praga è piazza Venceslao, era il mercato dei cavalli e si presenta come un lungo viale alberato. Nella parte alta dominano il Museo Nazionale e la statua equestre di San Venceslao. Dalla parte centrale la Vodičkova porta a Karlovo náměstí, la piazza dove si teneva il mercato del bestiame. Qui c’è il Municipio del distretto (Novoměstská radnice) teatro della prima defenestrazione di Praga che diede inizio alla crociata hussita.

città-nuova-karlovo-namesti

Proseguendo verso la Moldava si arriva alla conturbante Casa Danzante, passando prima dalla Chiesa di Cirillo e Metodio legata agli eroi dell’Operazione Anthropoid che attentarono il gerarca nazista Heydrich.

SCOPRI L’OPERAZIONE ANTHROPOID

casa-danzante-praga

teatro-nazionale-praga

Camminando sul lungofiume ammirerai il maestoso Teatro Nazionale e potrai godere di una bellissima vista del Castello. Seguendo poi la Národní incontrerai i caffè storici di Praga: la Kavárna Slavia e il Café Louvre. Ed è su questa strada che una manifestazione studentesca repressa dalla polizia diede inizio alla Rivoluzione di Velluto. Più in avanti infine, meritano una sosta il Palác Adria e il lampione cubista unico nel suo genere.

Si giunge nuovamente a piazza Venceslao ma nella parte bassa. La Na příkopě collega altre due importanti piazze della Città Nuova: Senovážné Naměsti famosa per il mercato del fieno e di fianco náměstí Republiky. Dominano la scena la Torre delle Polveri, uno degli ingressi alla Città Vecchia e la Casa Municipale, residenza e corte reale. L’edificio ospita la Sala Concerti Smetana dove spesso echeggiano le note di di Má vlast l’opera sinfonica che ha reso celebre il musicista ceco.

casa-municipale-praga

casa-municipale-cena

Le decorazioni e i mosaici interni sono ancora più splendidi della facciata esterna, portano il segno di Mucha e sono un capolavoro di art nouveau. La cornice perfetta per goderti un pranzo o una cena deliziando le specialità tipiche, sarà un’esperienza veramente autentica che renderà indimenticabile il tuo viaggio a Praga.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga