Vai al contenuto
Home / Praga / Come Muoversi / Trasporti Praga: Mezzi Pubblici e Biglietti

Trasporti Praga: Mezzi Pubblici e Biglietti

trasporti-pubblici-praga

Trasporto pubblico a Praga

Il servizio pubblico dei trasporti a Praga è un insieme integrato che comprende metropolitana, tram, bus, treni, una rete funicolare sulla collina di Petřín e alcuni battelli sulla Moldava.

I mezzi pubblici facenti parte del sistema coprono il territorio di tutta la regione della Boemia Centrale di cui Praga è il capoluogo e sono facilmente riconoscibili dal logo PID Pražská Integrovaná Dopravada bene in vista. Il servizio è molto efficiente e garantito ventiquattro ore tutti i giorni, eventuali interruzioni sono subito sostituite con percorsi alternativi e le modifiche prontamente aggiornate.

Non comprendono il bus AE da e per l’aeroporto e solo i treni linee S sono inclusi.

Ti chiederai ora quanto costa il biglietto, dove comprarlo e quanto dura. Il titolo di viaggio va esibito alla richiesta dei controllori che sono molto presenti soprattutto in centro. Ti mostreranno un distintivo chiedendo il jízdenki (biglietto in ceco) e avranno poca tolleranza.

Capire come funziona a Praga il trasporto pubblico prima di utilizzarne i mezzi ti eviterà costose multe. … Ecco cosa c’è da sapere!

Biglietti Trasporto Pubblico Praga

L’area servita dai mezzi pubblici è divisa in zone tariffarie che determinano il costo dei biglietti. Praga è l’area urbana, comprende le zone P + 0 + B e copre per intenderci oltre l’aeroporto. Fuori città ci sono le zone suburbane, numerate da 1 a 9.

trasporti-pubblici-praga-zone

In tutta la rete del trasporto pubblico di Praga (e periferia) si può viaggiare con lo stesso biglietto che ha una scadenza temporale e la cui validità dipende dal numero di zone attraversate durante il tragitto (la zona P è calcolata come doppia). Gli over 70 viaggiano gratis ed esistono naturalmente sconti per bambini, studenti e anziani.

La durata del biglietto è a breve termine e lungo termine, questi ultimi possono essere trasferibili e non trasferibili.

Le informazioni dettagliate sono disponibili sulle pagine ufficiali dei trasporti pubblici di Praga, anche in lingua inglese. Sul portale puoi cercare la connessione di cui hai bisogno in tempo reale e consultare tutte le tariffe del sistema integrato.

Biglietti a breve scadenza

Valgono minimo 30 minuti e massimo 72 ore, il prezzo del biglietto è da 24CZK a 310CZK. Deve essere convalidato solo la prima volta che si usa e una volta vidimato indicherà la data e l’ora d’inizio della validità.

DurataInteroRidotto*
30 min24 CZK12 CZK
90 min32 CZK16 CZK
24 h110 CZK55 CZK
72 h310 CZK
*Bambini, studenti e anziani

Il biglietto che costa 24 corone ceche vale 30 minuti in città e 60 minuti attraversando 3 zone.
Il biglietto da 32 corone ceche dura 90 minuti nell’area urbana e anche per 4 differenti zone.

biglietti-trasporto-pubblico-praga

Biglietti a lunga scadenza

I biglietti a lungo termine sono valevoli da 1 mese e fino a 12 mesi. Non vanno vidimati e possono essere trasferibili (anonimi) o non trasferibili (nominativi).

TRASFERIBILI
DurataIntero
30 giorni670 CZK
90 giorni1.880 CZK
365 giorni6.100 CZK

I biglietti nominativi sono associati a una fototessera o alla Litacka la carta elettronica usata a Praga per gli abbonamenti al trasporto pubblico.

NON TRASFERIBILI
DurataInteroRidotto*
30 giorni550 CZK130 CZK
4 mesi1.480 CZK360 CZK
5 mesi2.450 CZK
12 mesi3.650 CZK1.280 CZK
*Bambini, studenti e anziani

Dove comprare il biglietto

I biglietti con lunga scadenza possono essere acquistati solo negli info-point autorizzati. Puoi invece comprare i biglietti con breve scadenza:

  • nei centri di informazione,
  • presso le edicole,
  • dalle biglietterie automatiche,
  • a bordo dei tram solo con carta contacless e non dall’autista,
  • a bordo di alcuni autobus direttamente dall’autista,
  • tramite sms o app.

On-line sono disponibili l’elenco degli info-point con gli orari di apertura e la mappa di Praga dove acquistare i biglietti per i mezzi pubblici con indicate anche le biglietterie automatiche alle varie fermate e stazioni.

Tutti i tram consentono l’acquisto del titolo di viaggio a bordo. Puoi però solo pagare con carta.

contacless-tram-praga

12 commenti su “Trasporti Praga: Mezzi Pubblici e Biglietti”

  1. Ciao grazie per le ottime spiegazioni ,chiedo solo se per acquisto di biglietto di 90 min alle macchinette ,si puo pagare con carta di credito prepagata master card ,bancomat o solo con monete o banconote in Corone ,questo perche arrivero in aeroporto con volo alle ore 2045, quindi trovero chiuso info point dove poter acquistare la carta di 72h
    Grazie Antonio

    1. Ciao Antonio, puoi pagare con qualsiasi carta e puoi acquistare anche a bordo, anche prendere direttamente il ticket di 72 ore.

  2. Ciao grazie per le ottime spiegazioni ,chiedo solo se per acquisto di biglietto di 90 min alle macchinette ,si puo pagare con carta di credito prepagata master card ,bancomat o solo con monete o banconote in Corone ,questo perche arrivero in aeroporto con volo alle ore 2045, quindi trovero chiuso info point dove poter acquistare la carta di 72h
    Grazie Antonio

  3. Buongiorno, arrivo a praga per 3 giorni con i miei genitori di 66 e 71 anni. Ho capito che fare la tessera per il biglietto ridotto è complicato, ma mio padre può viaggiare gratis esibendo all’occorrenza solo il documento di identità ?

    1. Ciao Santi, le categorie 65-70 e da 71 anni, possono viaggiare gratis. Le condizioni del trasporto pubblico sono cambiate lo scorso agosto, su alcune tratte basta il solo documento di identità, su altre no. Per togliere ogni dubbio chiedi maggiori informazioni negli info point. Ne trovi uno nella sala arrivi al terminal 2 ed un altro al terminal 1, sono poi in quasi tutte le stazioni metro. Buon viaggio!

  4. Ciao , il biglietto dall’ aeroporto per il centro( Bus 119+ metro a) dove posso farlo per pagare con la carta? E nei successivi giorni dove posso comprare i biglietti per i mezzi pubblici pagando con la carta in modo tale da non cambiare i soldi.grazie

    1. Ciao, il biglietto è a tempo e valido per tutti i mezzi pubblici. Puoi comprarlo dalle macchinette presenti alle fermate e anche a bordo di quasi tutti i tram e bus. Il pagamento avviene solo con carta contactless.

  5. Ciao, sito molto interessante e utile.
    Una cosa non mi è chiara: le persone sopra i 65 non pagano i mezzi pubblici?
    In ogni caso la Praga Card comprende anche i mezzi pubblici? Dal vostro sito non è chiaro, in altri siti pare di si.
    Grazie!!!!
    Dario

    1. Ciao, la Praga Card purtroppo non include il trasporto pubblico. I viaggiatori con età compresa tra 65 e 70 anni hanno diritto allo sconto dl 50% e devono essere muniti di uno speciale pass da richiedere agli info point presenti in quasi tutte le stazioni della metro.

  6. Ciao,
    sono appena tornato da Praga e confermo che tutti i mezzi pubblici (metro, tram, bus e funicolare) sono gratuiti per gli over 65 e non serve nessun pass se non un documento di identità con fotografia. Tra l’altro in quattro giorni di avanti e indietro non ho mai visto un controllore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *