Trasporti Praga: Mezzi Pubblici e Biglietti

I mezzi di trasporto pubblici a Praga sono: metropolitana, tram, bus, treni, battelli e funicolare. Quale biglietto comprare, quanto costa e dove acquistarlo.

trasporti-pubblici-praga

Trasporto pubblico a Praga

Il servizio pubblico dei trasporti a Praga è un insieme integrato che comprende metropolitana, tram, bus, treni, una rete funicolare sulla collina di Petřín e alcuni battelli sulla Moldava.

I mezzi pubblici facenti parte del sistema coprono il territorio di tutta la regione della Boemia Centrale di cui Praga è il capoluogo e sono facilmente riconoscibili dal logo PID Pražská Integrovaná Dopravada bene in vista. Il servizio è molto efficiente e garantito ventiquattro ore tutti i giorni, eventuali interruzioni sono subito sostituite con percorsi alternativi e le modifiche prontamente aggiornate.

Non comprendono il bus AE da e per l’aeroporto e solo i treni linee S sono inclusi.

Ti chiederai ora quanto costa il biglietto, dove comprarlo e quanto dura. Il titolo di viaggio va esibito alla richiesta dei controllori che sono molto presenti soprattutto in centro. Ti mostreranno un distintivo chiedendo il jízdenki (biglietto in ceco) e avranno poca tolleranza.

Capire come funziona a Praga il trasporto pubblico prima di utilizzarne i mezzi ti eviterà costose multe. … Ecco cosa c’è da sapere!

Biglietti Trasporto Pubblico Praga

L’area servita dai mezzi pubblici è divisa in zone tariffarie che determinano il costo dei biglietti. Praga è l’area urbana, comprende le zone P + 0 + B e copre per intenderci oltre l’aeroporto. Fuori città ci sono le zone suburbane, numerate da 1 a 9.

trasporti-pubblici-praga-zone

In tutta la rete del trasporto pubblico di Praga (e periferia) si può viaggiare con lo stesso biglietto che ha una scadenza temporale e la cui validità dipende dal numero di zone attraversate durante il tragitto (la zona P è calcolata come doppia). Gli over 70 viaggiano gratis ed esistono naturalmente sconti per bambini, studenti e anziani.

La durata del biglietto è a breve termine e lungo termine, questi ultimi possono essere trasferibili e non trasferibili.

Le informazioni dettagliate sono disponibili sulle pagine ufficiali dei trasporti pubblici di Praga, anche in lingua inglese. Sul portale puoi cercare la connessione di cui hai bisogno in tempo reale e consultare tutte le tariffe del sistema integrato.

Biglietti a breve scadenza

Valgono minimo 30 minuti e massimo 72 ore, il prezzo del biglietto è da 24CZK a 310CZK. Deve essere convalidato solo la prima volta che si usa e una volta vidimato indicherà la data e l’ora d’inizio della validità.

DurataInteroRidotto*
30 min24 CZK12 CZK
90 min32 CZK16 CZK
24 h110 CZK55 CZK
72 h310 CZK
*Bambini, studenti e anziani

Il biglietto che costa 24 corone ceche vale 30 minuti in città e 60 minuti attraversando 3 zone.
Il biglietto da 32 corone ceche dura 90 minuti nell’area urbana e anche per 4 differenti zone.

biglietti-trasporto-pubblico-praga

Biglietti a lunga scadenza

I biglietti a lungo termine sono valevoli da 1 mese e fino a 12 mesi. Non vanno vidimati e possono essere trasferibili (anonimi) o non trasferibili (nominativi).

TRASFERIBILI
DurataIntero
30 giorni670 CZK
90 giorni1.880 CZK
365 giorni6.100 CZK

I biglietti nominativi sono associati a una fototessera o alla Litacka la carta elettronica usata a Praga per gli abbonamenti al trasporto pubblico.

NON TRASFERIBILI
DurataInteroRidotto*
30 giorni550 CZK130 CZK
4 mesi1.480 CZK360 CZK
5 mesi2.450 CZK
12 mesi3.650 CZK1.280 CZK
*Bambini, studenti e anziani

Dove comprare il biglietto

I biglietti con lunga scadenza possono essere acquistati solo negli info-point autorizzati. Puoi invece comprare i biglietti con breve scadenza:

  • nei centri di informazione,
  • presso le edicole,
  • dalle biglietterie automatiche,
  • a bordo dei tram solo con carta contacless e non dall’autista,
  • a bordo di alcuni autobus direttamente dall’autista,
  • tramite sms o app.

On-line sono disponibili l’elenco degli info-point con gli orari di apertura e la mappa di Praga dove acquistare i biglietti per i mezzi pubblici con indicate anche le biglietterie automatiche alle varie fermate e stazioni.

Tutti i tram consentono l’acquisto del titolo di viaggio a bordo. Puoi però solo pagare con carta.

contacless-tram-praga

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga