10 Hotel economici a Praga Centro

TOP 10 Hotel selezionati per Te. Scopri le zone dove dormire a Praga in centro e in periferia, ecco alloggi economici e strutture consigliatissime!

hotel-praga-centro

Dove dormire a Praga

Hai deciso di visitare la splendida città di Praga e stai cercando un posto dove dormire. Le alternative di alloggi sono infinite: case vacanza, ostelli, alberghi e hotel a 2, 3 e 4 stelle e fino alle strutture super lusso con spa e piscina all’interno.

Per il tuo viaggio a Praga puoi anche pernottare nella famosa Casa Danzante o in un antico monastero trasformato in un confortevole albergo (stiamo parlando del Monastero di Strahov). Dipende tutto dal tipo di vacanza che hai in mente di fare e naturalmente dal prezzo che sei disposto a pagare. Dormire in centro sicuramente è più comodo rispetto ad una sistemazione in periferia, ma potrebbe essere più costoso.

Il posto migliore dove dormire:

La città è divisa in quartieri e distretti amministrativi che non sempre coincidono. Ad esempio alcune zone della Città Nuova fanno parte sia di Praha 1 che di Praha 2. Il Castello poi fa parte del primo distretto ma è nel quartiere di Hradčany.

Non conoscendole, capire quale località sia più vantaggiosa rispetto ad un’altra potrebbe essere difficile. Cercheremo quindi di darti ora un piccolo aiuto per scegliere il miglior posto di Praga dove dormire e tenendo conto delle tue esigenze, della distanza dal centro e delle attrattive da visitare.

Praga 1

Il distretto di Praga 1 è il cuore della città. Comprende Malá Strana, la Città Vecchia, il quartiere ebraico, il Castello e parte della Città NuovaAlloggiare a Praga 1 è la scelta ottimale se la tua intenzione è visitare le principali attrattive camminando a piedi.  l’orologio astronomico è nella piazza della Città Vecchia, il ponte Carlo la collega con Malá Strana e da qui si arriva facilmente al Castello. Del resto è molto affascinante perdersi tra i suoi vicoli.

Pro

✅ Vicinanza dei luoghi di interesse

✅ Mezzi di trasporto non necessari

✅ Locali diurni e notturni, ristoranti e bar

Contro

❌ Isola pedonale e parcheggio difficile

❌ Prezzi elevati

HOTEL PRAGA 1

Praga 2

La zona di Praga 2 comprende quasi tutta la Città Nuova, il quartiere di Vyšehrad e alcune zone di Vinohrady. Molti hotel si trovano in questa parte lontana dal caos e nello stesso tempo non tanto distante dal centro.

La chicca della zona è Vinohrady, il quartiere residenziale sorto su antichi vigneti e dove tutti vogliono vivere. L’area  è molto bella e viva, dista solo pochi minuti da piazza Venceslao e offre meravigliosi parchi e numerosi caffè e ristoranti all’aperto.

Pro

✅ Zona tranquilla immersa nel verde e centrale

✅ Locali diurni e notturni, ristoranti e bar

✅ Prezzi più convenienti

Contro

❌ Mezzi pubblici necessari ma efficienti

HOTEL PRAGA 2

Dormire in altre località

Se preferisci invece un posto ancora più tranquillo, la soluzione ideale è alloggiare fuori dal circuito turistico. Lontano dal centro vivrai un’esperienza più autentica e nello stesso tempo con prezzi bassi.

L’unica pecca potrebbe essere la distanza, ma i mezzi pubblici sono efficientissimi, economici e permettono di spostarsi facilmente da una parte all’altra.

Pro

✅ Zona super tranquilla

✅ Prezzi più che convenienti

Contro

❌ Distanza dal centro

Top 10 Hotel consigliati:

Ecco ora dieci hotel nel centro di Praga selezionati per te. Non si tratta di lusso sfrenato ma tutte le strutture suggerite sono eleganti e offrono tutti comfort con prezzi economici.

1. Hotel Tivoli

praga-hotel-economico

Il Tivoli Hotel è la migliore scelta tra gli hotel economici nel centro di Praga. È un albergo a tre stelle valutato 8,2 da booking. Agli ospiti piace molto la sua posizione strategica e ottima per visitare la città: dista solo 5 minuti da piazza San Venceslao e a 200 metri c’è la stazione di I.P.Pavlova, il crocevia del trasporto pubblico.

Sokolská 1704/48, 120 00 Nové Město

I.P.Pavlova
I.P.Pavlova
I.P.Pavlova

Hotel Tivoli

2. Hotel Ibis Praha Wenceslas Square

praga-hotel-piscina

Hotel Ibis a Praga ce ne sono 3 e fanno parte della catena AccorHotels. Il Wenceslas Square è un hotel con piscina, sauna e centro fitness nell’adiacente Novotel. Offre il parcheggio auto e dispone anche di una terrazza panoramica e di un elegante bar. L’albergo è nel centro della città e la zona è perfettamente servita dai mezzi pubblici.

Kateřinská 1476/36, 120 00 Nové Město

I.P.Pavlova
I.P.Pavlova
I.P.Pavlova

Hotel Ibis Praha Wenceslas Square

3. Hotel Dahlia Inn

hotel-praga-centro

Un piccolo hotel boutique a conduzione familiare. L’aspetto esterno nasconde un interno arredato con stile e mobili di design. Offre parcheggio e colazione ed è posizionato tra 2 stazioni metro entrambe a 50 metri. Tra gli hotel a Praga centro è il best seller di Booking valutato con il punteggio di 9.“Tutto perfetto” è una delle tante recensioni su Tripadvisor per questa struttura.

Lípová 1444/20, 120 00 Nové Město-Praha 2

Karlovo náměstí – I.P.Pavlova
Karlovo náměstí – I.P.Pavlova
Karlovo náměstí – I.P.Pavlova

Hotel Dahlia Inn

4. Hotel Orion

praga-hotel-per-famiglie

L’Orion è un apparthotel a Praga 2 nel quartiere di Vinohrady. La scelta ideale per chi viaggia con famiglia al seguito, dispone di veri e propri appartamenti con ottimi servizi alberghieri. Doppie camere da letto, terrazza panoramica e sauna finlandese. La zona è molto tranquilla e nello stesso tempo vicino al centro. Non mancano locali e ristoranti, sulla stessa strada c’è il famoso Prague Beer Museum di Náměstí Míru e sulla perpendicolare il ristorante U Bulínů, tradizionale e rinomato per gustare la cucina ceca.

Americká 361/9, 120 00 Vinohrady-Praha 2

Náměstí Míru
Náměstí Míru – Jana Masaryka
Jana Masaryka

Hotel Orion

5. Garni hotel Machova

hotel-economico-praga-centro

L’hotel più economico da noi consigliato. Una struttura non lussuosa ma con un ottimo rapporto qualità prezzo. L’hotel Machova è nel tranquillo e verde quartiere residenziale di Vinohrady.

Máchova 513/11, 120 00 Vinohrady-Praha 2

Náměstí Míru
Jana Masaryka – Náměstí Míru
Jana Masaryka

Garni hotel Machova

6. NYX Prague

hotel-praga-centro

Uno dei più venduti tra gli hotel a Praga. Colpisce per il suo stile, ogni camera ha il proprio design e i suoi interni sono eleganti e decorati con opere d’arte contemporanea di giovani artisti locali. Offre bar, ristorante e parcheggio. La zona è una culla di art nouveau, la galleria Mucha ad esempio è vicinissima. Per gli amanti dell’arte vale la pena visitare anche il vicino ufficio postale, un vero capolavoro ma attenzione a fotografarne gli interni, non è permesso.

anská 1308/9, 110 00 Nové Město

Můstek
Můstek- Jindřišská
Můstek -Jindřišská

NYX Prague

7. Best Western Hotel Meteor Plaza

hotel-economici-a-praga

Un hotel a 4 stelle centralissimo vicino la Casa Municipale di Praga e la Torre delle Polveri (Prašná brána). Raggiungere questo hotel è molto facile, tram, bus e metro fermano nell’adiacente Náměstí Republiky, e poco distante c’è la stazione dei treni Masarykovo nádraží. L’hotel Meteor ha un ristorante interno in una cantina medievale e dispone di una terrazza. Per il relax degli ospiti anche il centro benessere e la Spa.

Hybernská 6, 110 00 Nové Město

Náměstí Republiky
Náměstí Republiky – Masarykovo nádraží
Náměstí Republiky – Masarykovo nádraží

Best Western Hotel Meteor Plaza

8. Hotel Atlantic Prague Old Town

Praga-centro-hotel-economici

Un’altra buona location per chi cerca hotel economici al centro di Praga. Le fermate per tram, bus e metropolitana distano appena 100 metri, così come il centro commerciale Palladium. La zona è la parte più famosa per lo shopping a Praga. L’hotel ospita il ristorante “Fiesta” ed il bar “Havana” dotato quest’ultimo di tavoli da biliardo.

Na Poříčí 1074/9, 110 00 Praha 1

Náměstí Republiky
Náměstí Republiky – Masarykovo nádraží
Náměstí Republiky – Masarykovo nádraží

Hotel Atlantic Prague Old Town

9. Palace U Kocku

hotel-praga-centro-storico

È un hotel a Praga nel centro storico che si trova in un palazzo d’epoca. La posizione è senza dubbio il suo punto di forza: l’orologio astronomico è vicinissimo e si può visitare tutto senza mai usare i mezzi di trasporto. Ottime specialità della cucina ceca nel ristorante interno “Fat Cat” e nel vicinissimo birrificio “U Tří růží”.
Uscendo dalla struttura ti troverai sulla Strada Reale, il percorso del tradizionale corteo verso il Castello, dove avveniva la sacra cerimonia d’incoronazione  dei re cechi.

ilská 147/9, 110 00 Staré Město

Staroměstská
Staroměstská
Staroměstská

Palace U Kocku

10. Hotel Roma

hotel-4-stelle-praga

Un hotel a 4 stelle a Malá Strana. Le camere sono spaziose, pulite e comode. Tutti gli ospiti di questo hotel apprezzeranno la ricca colazione offerta.

Nei pressi dell’albergo da non perdere c’è il monumento delle vittime del comunismo in Repubblica Ceca. Da qui potrai poi salire a bordo della funicolare di Praga e goderti la splendida vista dalla collina di Petřín.

Újezd 425/24, 118 00 Malá Strana

Újezd
Újezd

Hotel Roma

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga