Home / Praga / Cosa Vedere / La Casa Danzante ora è un Hotel

La Casa Danzante ora è un Hotel

    La Casa Danzante di Praga ora è un hotel

    La Casa Danzante di Praga

    A Praga la Casa Danzante lungo il fiume attira ogni giorno migliaia di visitatori. Non si può andar via dalla città ceca senza aver visto la Tančící dům come la chiamano i locali e identificata anche informalmente come Ginger e Fred.

    Nonostante i suoi pochi anni di vita (è stata costruita solo nel 1996) compete alla pari con gli altri edifici vicini più ricchi di storia. La moderna struttura si insinua prepotentemente tra i palazzi liberty dai colori pastello e sembra addirittura rompere l’armonia architettonica della zona.

    Gli ideatori del conturbante palazzo danzante sono Vlado Milunić e Frank Gehry, quest’ultimo molto famoso per le sue opere decostruzioniste sparse in tutto il mondo.

    Il vero significato della Casa Danzante

    L’opera controversa sorge sulle macerie di alcuni palazzi distrutti nella grande guerra. Per molti anni durante il regime comunista si era discusso su cosa fare di quel posto ma non fu mai trovato un accordo.
    Cosa costruire in quell’angolo che sia affaccia sulla Moldava era anche stato argomentato più volte e casualmente tra Vlado Milunić e Václav Havel (a quei tempi solo un dissidente). Al termine della Rivoluzione di Velluto i due ripresero le vecchie discussioni, Havel nel frattempo era divenuto Presidente della Repubblica Ceca e avallò il progetto di riqualificazione dell’area presentato da Milunić coadiuvato da Gehry.

    La nuova opera voleva rispecchiare il cambiamento ed essere il simbolo del futuro. Si decise di costruire una parte dinamica (la torre rivestita con pannelli di vetro) che pur unita prendeva le distanze dalla parte statica (il resto della struttura e la torre in cemento). Il progetto doveva simboleggiare la fase storica in cui la società nuova e moderna si staccava dal vecchio sistema stagnante e paralizzato dall’alto.

    In cima alla torre che ha le finestre irregolari c’è un’intelaiatura in metallo con le sembianze di una medusa, forse a enfatizzarne l’immobilità…

    casa-danzante-praga

    Ginger e Fred

    Ti chiederai ora chi sono Fred e Ginger e cosa hanno a che fare con la Casa Danzante di Praga.
    Fred Astaire e Ginger Rogers formavano una coppia di ballerini di tip-tap, due stelle di Hollywood che riuscirono ad ispirare pure il grande Fellini.

    ginger-fred-praga

    Nella casa di Gehry ci sono due strutture a forma cilindrica (in realtà sono tre) che sembrano abbracciarsi eseguendo un passo di danza. Associarla alla coppia non è stato difficile.
    La torre di vetro che si restringe al centro è la ballerina Ginger, si piega all’indietro come afferrata sui fianchi dal ballerino Fred, rappresentato invece dalla torre di cemento. Proprio come in una loro esibizione e sotto le luci dei riflettori.

    Dancing House Prague Hotel

    La famosa Casa Danzante ora è un hotel a 4 stelle nel centro di Praga.
    L’albergo offre 21 camere Superior e Deluxe che sono dislocate sugli ultimi piani delle torri, in cima un ristorante lussuoso e una caffetteria.
    Le suite non potevano che richiamare i famosi ballerini, nella struttura ci sono la Ginger Suite e la Ginger Royal Suite. La camera vip nella torre in cemento tuttavia non porta il nome di Fred ma si chiama River Royal Suite.

    Prenota al Dancing House Hotel
     

    suite-casa-danzante-praga

    L’hotel è perfetto per un week end romantico nella capitale ceca. Dall’alto delle torri godrai di una splendida vista della città a 360 gradi, le Ginger Suite inoltre hanno le pareti in vetro e regalano indimenticabili panorami del Castello, della Moldava e di tutti i dintorni.

    casa-danzante-praga-panorama

    Dove si trova la Casa Danzante

    La Dancing House è nella Città Nuova all’angolo tra Jiráskovo náměstí 6 e Rašínovo nábřeží 80 sul lungofiume di Praga2.

    Si raggiunge facilmente con la metro gialla linea B dalla stazione di Karlovo náměstí, segui però le indicazioni per l’uscita su Palackého náměstí altrimenti di troverai in tutt’altra parte.


    Cosa fare nei dintorni

    La Casa Danzante è in pieno centro e le cose da fare sono tantissime, luoghi interessanti da vedere, bar, caffetterie e locali tipici sono tutti vicinissimi.


    Nei paraggi ad esempio puoi gustare le specialità ceche nel tradizionale ristorante U Fleků che dista appena 600 metri camminando a piedi. Nelle calde giornate estive poi sarà un vero piacere passeggiare sulla Náplavka il lungofiume della città.

    naplavka-praga

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *