Ci sono attrazioni di Praga che non sono monumenti né luoghi di interesse storico, ma tappe obbligate nei percorsi turistici. Uno di questi punti è il muro di John Lennon.
Per chi non lo sapesse è un murales dedicato al famoso artista, un insieme colorato di messaggi e disegni lasciati su una delle pareti dell’odierna Ambasciata di Malta. Il muro di Lennon ufficialmente non celebra niente ma esprime i sogni di libertà di un popolo…
Mentre si esplora la città è un posto da vedere a Praga, potrebbe essere una piacevole pausa allietata dalle note di Let It Be o Imagine…
Muro John Lennon Praga: Come Arrivare
Il muro di John Lennon si trova a Malá Strana, il suo indirizzo è Velkopřevorské náměstí e non è difficile raggiungerlo.
A volte ci si passa davanti quasi per caso, vagando nei vicoletti del quartiere che sembra un labirinto, la mappa ti sarà comunque di aiuto.
Cerca quindi il ristorante che non a caso si chiama John Lennon pub e individua di fronte il Mulino del Gran Priore, riconoscibile per la sua grande ruota.
Attraversa infine il ponticello degli innamorati sulla Čertovka (ti guideranno i lucchetti sulle inferriate) ed ecco il Lennon wall o Lennonova zed come lo chiama la gente del posto.
Muro di John Lennon: Frasi e Disegni
Ti chiederai ora perché a Praga ci sia un luogo intitolato a John Lennon. Il leader dei Beatles non ha niente a che fare con la capitale ceca né tanto meno il Paese ha mai ospitato un suo concerto, il regime del tempo di certo lo avrebbe vietato.
Il muro con graffiti ancor prima di ricordare la star della musica, era il simbolo della libertà. Una lavagna dove scrivere i propri pensieri e contestare l’assurdità di un sistema che opprimeva la libera manifestazione di idee. Le istituzioni locali prontamente coprivano i disegni e gli slogan che però ripetutamente ritornavano.
La frase più celebre sul muro di John Lennon a Praga è forse Wall is Over, in chiaro riferimento al muro di Berlino, trasformata poi in War is Over durante la rivoluzione di velluto.
Sulla parete colorata più famosa della città puoi lasciare il tuo messaggio, le bombolette spray sono vietate e consentiti solo matite, gessetti e pennarelli.