Il Santuario di Loreta a Praga e la Santa Casa

Loreta a Praga è un meraviglioso monumento barocco che riproduce la Santa Casa del Santuario di Loreto in Italia. Custodisce tesori di inestimabile valore e straordinaria bellezza. Scopri cosa vedere.

loreta-praga

Loreta a Praga è un insieme di edifici religiosi che incontrerai sulla strada verso il Castello, troverai ad attenderti un recinto con statue di angeli. Il complesso mostra un meraviglioso stile barocco, comprende chiese, cappelle e chiostri ed è un luogo di culto meta di pellegrini mariani.
La destinazione dei fedeli è la Santa Casa, la cappella situata al centro del chiostro.

La Santa Casa nel Santuario di Loreta a Praga è la fedele riproduzione della sacra dimora che si trova invece nella Basilica di Loreto in Italia. Quella italiana è molto più famosa nonché oggetto di devozione: conserva i resti dell’autentica casa di Nazareth nella quale vissero Maria, Giuseppe e Gesù. Antiche credenze raccontano che gli Angeli la trasportarono dalla Palestina…

Visita il Santuario di Loreta

Loreta: Dove si trova e Come arrivare

Il Santuario di Loreta, per la maggior parte dei visitatori della capitale ceca è una tappa nel loro percorso verso il Castello di Praga. I mezzi pubblici più comodi sono i tram delle linee 22 e 23 alla fermata Pohořelec.
Di strada, consigliamo anche di visitare il Monastero di Strahov: le sale teologiche e la biblioteca del Monastero letteralmente ti lasceranno a bocca aperta. Inoltre, potrai rinfrescarti con le ottime birre prodotte artigianalmente seguendo le vecchie usanze monastiche.

Ingresso al Santuario di Loreta

Le origini di Loreta a Praga sono legata al nobile casato dei Lobkowicz, il loro emblema è infatti sull’ingresso principale del Santuario e il cortile ne ospita la cripta. Per chi non lo sapesse il Palazzo Lobkowicz, nel vicino complesso del Castello, custodisce collezioni di opere d’arte di inestimabile valore.

Prenota Ora il biglietto combinato che comprende gli ingressi per il Santuario di Loreta e il Palazzo Lobkowicz. Ammirerai tesori di straordinaria bellezza e di grande pregio!

Biglietto Loreta Praga

Cosa Vedere a Loreta

Nel corso degli anni, nuove costruzioni circondarono la Santa Casa originaria, la cui devozione, collegata al culto della Vergine Maria, doveva riportare il cattolicesimo nelle terre ceche. Man mano furono edificate cappelle e portici, si aggiunsero decorazioni, affreschi, statue e fontane e l’intera struttura fu collegata all’adiacente convento dei cappuccini.

Chiese e Cappelle

santa-casa-loreta-praga

Indubbiamente la principale attrazione del Santuario di Loreta a Praga è la cappella della Santa Casa, decorata con rilievi in marmo e con all’interno la statuetta della Madonna Nera di Loreto. Tuttavia nel cortile ci sono altre sei cappelle che la circondano, sono tutte abilmente decorate e assolutamente da non perdere. Troverai figure anche bizzarre come scheletri con maschere di cera e la Santa Barbuta (Santa Starosta).

La Torre e il Carillon

La facciata principale del Santuario di Loreta mette in risalto l’alto campanile all’interno del quale è installato un carillon. Allo scoccare di ogni ora potrai ascoltarne le melodie, intonate dalla batteria di campane visibili sotto la cupola della torre.

Il Tesoro di Loreta e il Sole di Praga

sole-praga-loreta

La torre campanaria custodisce collezioni di oggetti liturgici, calici, croci, ostensori e gioielli donati dai devoti. Il pezzo più prezioso del Tesoro di Loreta è il Sole di Praga, un ostensorio d’oro con incastonati più di seimila diamanti…

Non perderti questo fantastico monumento barocco della capitale ceca!

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga