Essere raggiungibili e rimanere connessi a internet durante le vacanze a Praga. Ora puoi! Per chi non lo sapesse in Europa il roaming è stato abolito.
Significa che anche in Repubblica Ceca si può utilizzare il proprio telefonino come essere in Italia. Potrai navigare in rete, chiamare ed essere chiamato, inviare e ricevere sms utilizzando le tariffe del tuo operatore telefonico, senza alcuna differenza pur trovandoti all’estero.
Esistono però delle limitazioni d’uso per motivi di concorrenza commerciale tra i vari operatori telefonici europei.
Cosa troverai in questo articolo:
Usare il telefono in roaming
Cosa fare per telefonare e navigare da Praga con la propria tariffa? Niente, l’abolizione del roaming è automatica e non richiede particolari procedure. Bisogna semplicemente controllare che la connessione dati e il roaming siano attivi sul telefonino.
Una volta entrati in Repubblica Ceca, il telefono cellulare si aggancerà ad una rete mobile locale e non ci sarà nessun problema per navigare, telefonare e ricevere chiamate a Praga dall’Italia.
Appena atterrato, nel caso decidessi di arrivare a Praga in aereo, riceverai un sms di benvenuto che confermerà la tua offerta nazionale senza costi aggiuntivi.
Splendido, vero? Rimarrai dunque connesso a internet a Praga durante la tua permanenza e sarai raggiungibile senza ulteriori addebiti al tuo piano tariffario!
Telefonare da Praga
I prefissi internazionali telefonici sono le informazioni pratiche da conoscere quando si viaggia. La rete telefonica e la connessione a internet nello Stato Ceco sono tuttavia in linea con gli standard europei.
Telefonare da Praga verso un’utenza telefonica italiana richiede anteporre +39 al numero di telefono. Il prefisso internazionale ceco è invece +420.
Sim card ceche
Nel caso in cui non volessi poi usare la tua sim card durante la permanenza a Praga, puoi sempre comprarne una locale, da usare con il tuo telefonino. Il gestore telefonico ceco più comune è naturalmente la Vodafone, sul sito ufficiale troverai tutte le offerte del momento.
Questa del telefono è una bella notizia
La news ancora più bella è che l’Italia è stata inserita tra i Paesi verdi, quindi nessuna restrizione per entrare in Repubblica Ceca. Continua a seguirci per avere utili consigli di viaggio. Praga ti aspetta!
Mi sono recato a Praga ma non avevo connessione internet e non riuscivo nemmeno a telefonare nonostante fosse attivato il roaming internazionale
Il mio gestore è coopvoce
Scusate ma se non devo usare internet ma mi serve solo chiamare in Italia e ricevere, posso farlo tenendo disattivo il roaming dati?
Ciao Didi, certo.
il 21 febbraio 2022 vengo a Praga, basta il Green Pass con terza vaccinazione?
Ciao Alfonso si basta, insieme al PLF naturalmente….
Ho come gestore iliad,prende a Praga?
Il roaming supporta tutti i gestori, naturalmente tutto dipende dal tipo di contratto con Iliad.
Salve,
Per viaggiare a Praga non è più richiesto il PFL vero? Parto domani, fatemi sapere gentilmente.
Grazie a tutti !
Ciao Andrea, esatto non serve più. Attualmente il PFL è richiesto solo se si viaggia verso Francia, Malta e Slovenia.
Grazie infinite ! Utilissimo e efficiente forum, vi faccio tanti complimenti 👏🏻
Un’altra domanda scusate: serve compilare il modulo online (di cui non ricordo esattamente nome e sigla) per entrare in Repubblica Ceca?
Grazie ancora!
Al rientro da un viaggio nella Rep. Ceca ho notato che sul mio cell. compare tantissima pubblicità in ceco: cosa posso fare per eliminare questi fastidiosi banner?
Ciao Mario, prova ad eliminare i cookies del tuo browser.
Ciao la settinama prossima mia figlia viene in gita a praga ..può telefonare e mandare whtsapp con poste mobili senza prezzi aggiuntivi?
Ciao…certo!