Praga: dove si trova?

Non sai in quale stato si trova Praga e dov'è posizionata sulla cartina geografica? Scopri dove si trova Praga rispetto all'Italia, quanto dista da Roma e qual'è la distanza Milano Praga.

Praga-dove-si-trova

Dove si trova Praga?

Non sai dove si trova Praga e in quale Stato? Hai sentito parlare di Praga ma non sai in che parte del mondo è situata sulla cartina geografica? Allora continua a leggere…

La Repubblica Ceca

Iniziamo col capire in quale nazione e in quale regione è situata. Praga è la capitale della Repubblica Ceca, nonché la città più grande e importante di questo Paese dell’Europa centrale.

La Cechia come viene ufficialmente chiamato lo Stato Ceco, confina con:

  • Slovacchia (sud-est)
  • Austria (sud)
  • Germania (ovest)
  • Polonia (nord)

Le terre ceche sono costituite poi dall’insieme dei territori della:

  • Boemia (la parte occidentale)
  • Moravia (la parte orientale)
  • Slesia (la parte settentrionale-orientale)

Ma dove si trova Praga e che lingua si parla? La capitale ceca è nella Boemia centrale e si è sviluppata lungo il corso della Moldava, il fiume che la attraversa e la divide in due.
La lingua ufficiale della Repubblica Ceca è il “ceco”, un ceppo delle lingue slave occidentali.

Fino al 1992 la città era la capitale della Cecoslovacchia, dalla quale scissione nacquero la Repubblica Ceca e la Slovacchia. I due Paesi si sono divisi pacificamente seguendo poi strade diverse.
Entrambi fanno parte dell’Unione Europea ma a differenza dello stato slovacco, quello ceco non ha adottato l’euro. A Praga la moneta ufficiale è la corona.

Segui tutti i Nostri consigli di viaggio prima della partenza per queste destinazioni. Scoprirai ad esempio il clima e il periodo migliore per partire; avrai importanti e utili informazioni su quanto vale la valuta ceca e soprattutto dove cambiare gli euro a Praga e come pagare durante il tuo soggiorno.

Praga cartina geografica

Sono in tanti a considerare la capitale ceca una “città dell’est”, ma guardando attentamente la cartina geografica Praga si trova rispetto all’Italia più a ovest di Bari. La sua posizione centrale nel cuore del vecchio continente permette di raggiungerla facilmente da ogni parte del mondo.
Ecco di seguito sulla mappa dove si trova la Repubblica Ceca.

mappa-repubblica-ceca

Da Google maps puoi capire la distanza di Praga dalle altre città europee.

Dresda dista soli 150 chilometri, 400 km la separano invece da Monaco e 650 chilometri da Amburgo.

Distanza dall’Italia

Praga dista circa 700 Km da Venezia mentre dalla nostra capitale (Roma) dista circa 920 chilometri ma in linea d’aria, la distanza su strada è di circa 1300 Km (con un tempo stima di percorrenza in auto di 12 ore e 30 minuti).

La distanza Milano Praga è circa 650 chilometri in linea d’aria, e 870 km su strada (con un tempo stimato di percorrenza in automobile di 9 ore).

Come arrivare

In aereo

Dall’Italia indubbiamente i mezzi di trasporto più comodi e veloci per raggiungere il Paese ceco sono gli aerei. Diverse compagnie low cost offrono voli diretti per l’aeroporto di Praga dai principali aeroporti italiani, non dimenticando poi che in Repubblica Ceca esiste anche lo scalo di Brno (scopri dove si trova Brno).

Ecco le migliori offerte del momento per raggiungere la Repubblica Ceca, Brno e Praga in aereo.

praga-voli

In autobus

Raggiungere la capitale ceca in autobus dal territorio italiano risulta un po’ faticoso, il viaggio potrebbe essere poco comodo e lungo.
In alternativa si potrebbe arrivare in aereo fino a qualche altra città vicina e da lì proseguire in autobus. Ad esempio la tratta Berlino-Praga con Flixbus costa circa 20€ e richiede 4/5 ore di tempo. Cerca il miglior collegamento in autobus.

flixbus-praga

In treno

Raggiungere Praga in treno non è un viaggio facile e neanche conveniente. Da premettere che non esistono collegamenti diretti dall’Italia, bisogna fare almeno un cambio. Ad esempio cambiare a Vienna e prendere dalla capitale austriaca un treno per Praga.

Scopri Praga

La città di Praga è una delle capitali europee più visitate dai viaggiatori di tutto il mondo. Il suo fascino non ha eguali e mostra le tracce di un lungo passato.

Potrai ammirare splendidi edifici medievali perfettamente conservati, costruzioni gotiche, barocche e liberty, fino alle espressioni dell’arte più contemporanea come la Casa Danzante.

Le attrazioni della capitale ceca sono tante, il vecchio ponte Carlo ad esempio, o il meraviglioso Castello di Praga e lo straordinario orologio astronomico nella piazza della Città Vecchia. Ecco un breve video di 3 minuti sulla fantastica città di Praga.

Video di Praga

Cerchi un Hotel a Praga?

Stai pensando di fare un viaggio a Praga e vuoi cercare un Hotel? Ecco quali sono i 10 Migliori Hotel Economici a Praga Centro selezionati con cura dallo staff di Vivere in Cechia.

Ti è stato utile l'articolo?

La tua opinione è davvero importante. Usa le stelle per esprimere un giudizio.

Praga: dove si trova?, 3.50 / 5 (12 votes)

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga