Vai al contenuto
Home / Praga / Cosa Vedere / I Bambini di Černý a Žižkov

I Bambini di Černý a Žižkov

    torre-tv-praga

    La torre di Žižkov

    La torre della TV a Žižkov è l’edificio più alto di Praga, ben 216 metri di altezza. Offre una piattaforma panoramica dove godersi la vista di Praga a 360 gradi e ospita la suite di un lussuoso hotel. Lungo le pareti della torre si inerpicano poi dieci sculture di Černý che sembrano bambini.

    L’imponente struttura non era ben vista sin dalla sua nascita, costruita durante la fine del regime comunista nei pressi di uno dei cimiteri ebraici della città che fu in parte distrutto. Era anche considerata un ostacolo alle trasmissioni straniere.

    torre tv praga

    La popolazione locale vedeva nella torre di Žižkov un ricordo indesiderato del vecchio governo, tanto da essere conosciuta come “il dito di Jakes”.

    Miloš Jakeš è stato l’ultimo politico a capo del partito comunista ceco.

    David Černý

    Per dare una visione diversa l’edificio è divenuto una delle mostre permanenti a Praga di David Černý. L’esuberante scultore ha aggiunto al grigiore della costruzione “dieci dei suoi bambini”, gli altri sono al Museo dell’Isola di Kampa.

    Non che le sculture erano meno controverse dell’immagine precedente della torre – è stata la considerazione di tanti.

    David Černý noto come l’enfant terrible fu sotto i riflettori dell’opinione pubblica quando nel 1991 ha imbrattato di rosa il carro armato sovietico a memoria della seconda guerra mondiale. Diverse sono le sue opere visibili gratuitamente nella città, alcune anche conturbanti.

    Visitare la Torre della TV

    Non perderti il più bel panorama di Praga a 360 gradi. Sulla torre c’è una piattaforma panoramica aperta al pubblico con un biglietto d’ingresso di 230 CZK.

    torre-tv-praga

    Come raggiungerla

    Si trova nel quartiere di Žižkov, vicino la stazione della metropolitana verde A, fermata Jiřího z Poděbrad.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *