Muro di John Lennon Praga: Dove Si Trova e Come Arrivare

La vecchia parete mostrava le proteste di un popolo che sognava la libertà di poter dire quello che pensava. Scopri il muro di John Lennon a Praga.

muro-john-lennon-praga

Ci sono attrazioni di Praga che non sono monumenti né luoghi di interesse storico, ma tappe obbligate nei percorsi turistici. Uno di questi punti è il muro di John Lennon.

Per chi non lo sapesse è un murales dedicato al famoso artista, un insieme colorato di messaggi e disegni lasciati su una delle pareti dell’odierna Ambasciata di Malta. Il muro di Lennon ufficialmente non celebra niente ma esprime i sogni di libertà di un popolo…
Mentre si esplora la città è un posto da vedere a Praga, potrebbe essere una piacevole pausa allietata dalle note di Let It Be o Imagine

muro-di-john-lennon-praga

Numerosi musicisti stazionano nei pressi del muro di John Lennon, Praga è spesso immortalata con foto dei suoi artisti di strada. Fotografarli senza le teste dei passanti potrebbe però essere difficile.

Muro John Lennon Praga: Come Arrivare

Il muro di John Lennon si trova a Malá Strana, il suo indirizzo è Velkopřevorské náměstí e non è difficile raggiungerlo.

A volte ci si passa davanti quasi per caso, vagando nei vicoletti del quartiere che sembra un labirinto, la mappa ti sarà comunque di aiuto.

Puoi arrivare dal ponte Carlo, scendendo le scale che portano all’isola di Kampa e dirigendoti verso il lato opposto alla Moldava.

Cerca quindi il ristorante che non a caso si chiama John Lennon pub e individua di fronte il Mulino del Gran Priore, riconoscibile per la sua grande ruota.

john-lennon-pub-prague

Attraversa infine il ponticello degli innamorati sulla Čertovka (ti guideranno i lucchetti sulle inferriate) ed ecco il Lennon wall o Lennonova zed come lo chiama la gente del posto.

In ogni caso puoi visitare il muro di John Lennon durante il tour in segway che ti farà scoprire il meglio di Praga divertendoti.

Praga: tour in segway e scooter con pranzo e drink
 

Muro di John Lennon: Frasi e Disegni

Ti chiederai ora perché a Praga ci sia un luogo intitolato a John Lennon. Il leader dei Beatles non ha niente a che fare con la capitale ceca né tanto meno il Paese ha mai ospitato un suo concerto, il regime del tempo di certo lo avrebbe vietato.

Il muro con graffiti ancor prima di ricordare la star della musica, era il simbolo della libertà. Una lavagna dove scrivere i propri pensieri e contestare l’assurdità di un sistema che opprimeva la libera manifestazione di idee. Le istituzioni locali prontamente coprivano i disegni e gli slogan che però ripetutamente ritornavano.

muro-di-john-lennon-frasi

La frase più celebre sul muro di John Lennon a Praga è forse Wall is Over, in chiaro riferimento al muro di Berlino, trasformata poi in War is Over durante la rivoluzione di velluto.

Sulla parete colorata più famosa della città puoi lasciare il tuo messaggio, le bombolette spray sono vietate e consentiti solo matite, gessetti e pennarelli.

praga-muro-di-john-lennon

Potresti usare magari quelli locali della Koh-I-Noor, conosciuti in tutto il mondo e prodotti a České Budějovice, nel sud della Boemia e poco distante dalla capitale.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga