Turismo della birra a Praga

La birra diventa business

È parte integrante del patrimonio nazionale e “fa turismo” in tutta la Repubblica Ceca. Il turismo della birra a Praga muove molteplici attività: visita guidata nei birrifici storici, brew pub (dove viene servita la birra prodotta in loco), museo della birra, beer garden, festa della birra…

Addirittura a Praga la birra arriva al tuo tavolo su un trenino, nel ristorante Výtopna di Václavské náměstí.

Produttori della birra

Non solo consumatori ma anche storici produttori di birra. La Repubblica Ceca vanta una tradizione ben radicata: l’esistenza documentata della produzione di birra nel monastero di Břevnov risale al XII secolo, la birreria U Fleků produce dal 1499, U Medvídků è una famosa taverna dal 1466, la Staropramen è la birra prodotta a Praga dal 1869.

Le autentiche birre ceche possono vantare l’etichetta IGP di Indicazione Geografica Protetta. A salvaguardia dell’etichetta di birra ceca (ed anche per aver maggior mercato), i produttori storici si sono riuniti in unici brand:

  • Plzeňský Prazdroj comprende ad esempio, la Pilsner Urquell, la Gambrinus, la Kozel e la Radegast.
  • Pivovary-Staropramen offre invece Staropramen, Ostravar, Braník e Velvet (importa anche Stella Artois, Corona e Leffe).

Di fianco ai nomi più popolari esistono piccoli birrifici che producono limitati lotti di birra secondo gli antichi metodi artigianali. L’occasione migliore per assaporare i vari tipi di birra artigianale sono le fiere della birra a Praga (pivní festival).

Le birre ceche

Scopri la leggenda della Pilsner Urquell

Il tipo di birra più comune al mondo è nato nella Boemia nel 1842, nella città di Plzeň (Pilsen), poco lontana da Praga. Più di due terzi delle birre lager del mondo è chiamata oggi pils, pilsner o Pilsener.

L’antica birreria di Plzeň è un itinerario affascinante, alla scoperta della produzione della Pilsner Urquell. Rimarrai impressionato dal bollitore in rame che produsse il primo lotto di birra il 5 ottobre 1842: sopravvissuto a due guerre, è perfettamente conservato. L’attuale impianto di imbottigliamento produce oggi circe 120.000 bottiglie e 60.000 lattine ogni ora.

Il tour della birra Pilsner termina con la degustazione di birra nelle cantine storiche, una fresca birra non filtrata e non pastorizzata prodotta secondo il tradizionale metodo di Josef Groll, tramandato da 175 anni.

tour pilsner

Visita l’antico birrificio di Plzeň

Altri brewery tours

Buona birra e buon cibo

Tradizionali piatti cechi e buona birra, in un ambiente originale che ricorda la gloriosa storia della birra nel Paese, è questa la combinazione vincente dei grandi brand della birra in Repubblica Ceca.
I Pilsner Urquell Original Restaurant sono presenti in tutta la Cechia. Potrefená husa e Vinohradský Parlament, hanno invece accordi commerciali con la Pivovary-Staropramen.

piatti tradizionali e buona birra a Praga

Un bagno nella birra a Praga

Ottima da bere e buona anche per trattamenti termali ed estetici nelle spa della birra a Praga. Immaginatevi immersi in una vasca a forma di botte, con acqua e birra a 35°, vicino a rubinetti di birra con la formula “all you can drink”, e fuori dalla vasca un letto di paglia dove addormentarsi.

Una beer spa a Praga

Ma dove bere una buona birra a Praga?
La birra a Praga

Un clic su Mi piace per noi significa "tanto", è la metrica del nostro lavoro. Continua a seguirci!

Se hai gradito condividi

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top