La Città Ceca della Birra: Pilsen

Visita la città di Pilsen non distante da Praga ed esplora lo storico birrificio della Pilsner Urquell. Scoprirai la leggenda delle birre lager nel mondo.

Pilsen-la-città-ceca-della-birra

La città di Pilsen

Plzen (o Pilsen) è una città della Repubblica Ceca non molto distante da Praga e famosa soprattutto per le sue birre. Il birrificio della Pilsner Urquell è conosciuto in tutto il mondo ed è qui che è nato il metodo Pilsen per la produzione della birra.

Il birrificio della Pilsner

I mastri birrai locali producono birra da 175 anni e la loro storia continua ancora oggi. La maggior parte delle birre prodotte in tutto il mondo si chiamano Pils, Pilsener o Pilsner.

Unisciti al tour nel birrificio Pilsner Urquell che imbottiglia 120.000 bottiglie all’ora e lasciati affascinare dalla leggenda delle birre lager. La visita guidata nello stabilimento termina con una degustazione di birra non filtrata direttamente nelle cantine storiche della fabbrica.

A Pilsen si produce anche la birra Gambrinus.

Prenota ora per non perderti questa affascinate escursione da Praga
 

Dove si trova Pilsen e come arrivare

La città di Plzeň è nella Boemia occidentale, a ovest di Praga dalla quale dista circa cento chilometri e poco più di un’ora in auto percorrendo l’autostrada D5.


Pilsen si raggiunge facilmente dalla capitale ceca anche con treni e pullman. Flixbus collega le due città quotidianamente, consulta i collegamenti in autobus da Praga a Pilsen e viceversa.

Plzen cosa vedere

Pilsen è ricca di storia, tradizioni e cultura. Fin dai tempi dell’Impero Austro-Ungarico e grazie alla sua posizione, la città era un’importante rotta commerciale verso la Germania.

pilsen-sinagoga

La piazza centrale si chiama náměstí Republiky, molto larga e con al centro l’imponente Cattedrale di Plzen (Cattedrale di San Bartolomeo).
Tra i luoghi di interesse assolutamente da vedere nella città ceca della birra c’è poi la Sinagoga, la più grande in Europa dopo quella di Budapest.

Capitale Europea della Cultura

L’intero contesto sociale e culturale di questi posti è molto vivace e lo è stato anche nel passato. I primi libri in Boemia furono stampati a Pilsen. La città ha messo in mostra il suo patrimonio intellettuale con la nomina a Capitale Europea della Cultura nel 2015.

Anche la storia locale ha visto eventi molto movimentati. Plzen fu una roccaforte cattolica contro gli hussiti e si oppose duramente al regime comunista.

Durante la guerra fredda, molto simbolico è stato il messaggio indirizzato a Radio Free Europe di Monaco e portato nella Germania occidentale da un piccione viaggiatore. Firmato “Unbowed Pilsen” manifestava chiaramente l’opposizione al comunismo.

Hotel a Plzen

Se stai cercando un hotel dove dormire a Pilsen, ecco le migliori offerte selezionate da Booking.



Booking.com

Ti è stato utile l'articolo?

La tua opinione è davvero importante. Usa le stelle per esprimere un giudizio.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga