Vai al contenuto
Home / Praga / Eventi e Tradizioni / Birra verde il Giovedì Santo

Birra verde il Giovedì Santo

    Tenendo fede alle tradizioni pasquali ceche, il Giovedì Santo a Praga si beve birra verde (zelené pivo). Il folklore e le usanze popolari imponevano mangiare cibi verdi per godere di buona salute, pertanto anche la birra doveva avere il colore verde.

    La birra a Praga e nella Repubblica Ceca è considerata patrimonio nazionale.

    Aggiungendo erbe aromatiche al processo di fermentazione, si ottiene la zelené pivo. Il birrificio più famoso che la produce è Starobrno.

    In una sua campagna pubblicitaria, i bicchieri sorretti dalle colombe richiamano il rito delle campane che smettono di suonare il Giovedì Santo perché volate a Roma. La domenica di Pasqua le campane ritorneranno alle loro chiese insieme alle colombe pasquali, le quali porteranno uova e dolci per i bambini.

    Le colombe della Starobrno portano invece deliziosa birra verde.

    birra-verde-starobrno

    Starobrno: tap beer with love

    La Starobrno vanta una tradizione reale: consegnava regolarmente la sua birra già nel 1934 alla corte reale di Francesco Giuseppe II, Principe Sovrano del Liechtenstein. Storico trasportatore della Starobrno era Bohumil Fišer z Křenovic, divenuto icona del birrificio.

    Vicino i tanti ristoranti presenti nella piazza venceslao di Praga, puoi imbatterti nella sua statua a grandezza naturale.

    fiser-praga

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.