Birra verde il Giovedì Santo

Zelené pivo: la birra verde nelle birrerie di Praga. Non è il giorno di San Patrizio ma è il Giovedì Santo.

Cibi verdi e birra verde il giovedì prima di Pasqua

Il Giovedì Santo a Praga e nella Repubblica Ceca è tradizione bere birra verde: la zelené pivo. Antichi costumi legati alla vita rurale e usanze ripetute come presagio per un buon raccolto arricchiscono le tradizioni popolari per festeggiare la Pasqua a Praga e dintorni.

La tradizione del Giovedì Santo è di mangiare cibi verdi (spinaci, cavoli, ortiche) come auspicio di buona salute.

L’usanza del verde è stata adattata anche alla birra. Aggiungendo delle erbe al processo di fermentazione si ottiene la zelené pivo. Uno dei birrifici a produrre la birra verde è la Starobrno.

In una sua campagna pubblicitaria, i bicchieri sorretti dalle colombe richiamano il rito delle campane che smettono di suonare il Giovedì Santo perché volate a Roma. La domenica di Pasqua le campane ritorneranno alle loro chiese insieme alle colombe pasquali, le quali porteranno uova e dolci per i bambini.
Le colombe della Starobrno portano invece deliziosa birra verde.

birra-verde-starobrno

Starobrno: tap beer with love

La Starobrno vanta una tradizione reale: consegnava regolarmente la sua birra già nel 1934 alla corte reale di Francesco Giuseppe II, Principe Sovrano del Liechtenstein. Storico trasportatore della Starobrno era Bohumil Fišer z Křenovic, divenuto icona del birrificio.

Passeggiando per le strade di Praga puoi imbatterti nella sua statua a grandezza naturale. Attualmente a Praga una è a piazza Venceslao, un’altra vicino il ristorante U Modré růže, caratteristico e molto buono dove gustare i sapori tipici della cucina ceca.

fiser-praga

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga