Una buona birra a Praga

Una buona birra a Praga

Dove bere birra a Praga, la migliore birra a Praga, che birra bere a Praga….è difficile rispondere a queste domande. Birra chiara, birra rossa e birra nera, birra verde e birra senza glutine, birra analcolica e birra fruttata: ce n’è per tutti i gusti. Di sicuro “a Praga puoi bere una buona birra quasi ad ogni angolo”.

Potrebbe esserti utile la terza edizione (2017) della Guida della birra a Praga rilasciata da Prague City Tourism.

The Beer Guide to Prague

Molti posti nella capitale boema sono circondati da un’atmosfera senza tempo: la birreria U Fleku produce ininterrottamente dal 1499, U Medvídků è una famosa taverna dal 1466. La globalizzazione ha però trasformato le storiche osterie e taverne di Praga in semplici attrazioni turistiche.

Se ci si allontana dal centro molti locali sono rimasti ancorati ai vecchi modi di fare di un tempo.

Vivi un’autentica esperienza in una tradizionale hospoda ceca

Fino al 31 maggio 2017 questi posti erano avvolti in una nube di fumo essendo possibile fumare nei locali pubblici a Praga e nel resto del Paese. La legge antifumo permette ora di fumare solo nei locali con tavoli all’aperto.

Nelle hospody ceche troverai una ciotola con dell’acqua all’ingresso, significa che i cani sono ben accettati. Semplicemente guardando l’insegna presente all’esterno del locale, avrai l’idea del tipo di birra che potrai bere. Tavoli comuni e non più di tre tipi di birra a rubinetto (due chiare ed una scura). Per sederti non cercare un tavolo libero, basta andare verso il primo posto disponibile e chiedere Je tu volno? Ano o un cenno della testa e puoi sederti.

Ordinare una birra è possibile anche senza chiederla direttamente. Basta piazzare sul tavolo un sottobicchiere e sarà servita una classica birra da 0,5. Un boccale da 0,5 lt è la classica misura di una birra. Il formato piccolo è la malé pivo, da 0,3 lt. Si brinda con Na zdraví.
Ogni qualvolta la birra sta per terminare verrà chiesto Ještě jedno? Le birre sono annotate su una striscia di carta con piccole linee verticali.
Zaplatím per chiedere il conto, e sono preferiti i contanti.
Děkuji per ringraziare e na shledanou per dire arrivederci.

il duende a Praga

Ma dove bere una buona birra a Praga?

Ogni taverna, ogni birreria ha la sua particolarità, la propria storia da raccontare…

Da Strahov a Břenov, due antichi monasteri che producono birra da tempi antichi, la birra monastica di Strahov è la St. Norbert, quella di Břenov è la Břevnovský Benedict, da gustare nelle loro taverne.
1 – Klášterní pivovar Strahov – Strahovské nádvoří 10, Praha 1 – Hradčany
2 – Břevnov Monastic Brewery – Markétská 28/1, 169 00 Praha 6

3 – U Medvídků – Na Perštýně 345/7, Staré Město, 110 01 Praha 1 – antica taverna datata 1466 che ha ospitato il primo cabaret di Praga. Produce la birra superalcolica XBeer-33.

4 – U Dobřenských – U Dobřenských 268/3, 110 00 Praha – Staré Město – produce birre aromatizzate alle erbe, famose la Tribulus beer 14°, una Ale (alta fermentazione) aromatizzata con Tribulus terrestris; e la Salvia Stout 14° aromatizzata con salvia.

5 – U Fleků – Křemencova 1651/11, 110 00 Nové Město – offre un ristorante, un museo, un birrificio, è divenuto una classica meta turistica.

6 – U tří růží – Husova 10, Praha 1 – la produzione risale al 1405, produce la Red Vienna e la Weissbier, fermentata questa in superficie.

7 – U Zlatého tygra – Husova 228/17, 110 00 Praha 1 – era qui solito intrattenersi Bohumil Hrabal.

8 – U Supa – Celetná 22, Praha 1 – famoso per la lager semi-scura Sup. L’attrattiva è una sala di cottura della birra in vetro.

9 – Zlý Časy – Čestmírova 5, Praha 4 – Nusle – offre 48 rubinetti di birra ed anche produzioni di piccoli birrifici boemi e moravi a conduzione familiare.

10 – Pivovar Bašta e U Bansethů – Táborská 389/49, Nusle, 140 00 Praha 4 – leggendaria osteria e birreria dove trascorreva il suo tempo lo scrittore Jaroslav Hašek autore della famosa satira “Il buon soldato Svejk e le sue fortune nella guerra mondiale”.

11 e 12 – Prague Beer Museum – a Náměstí míru e a Smetanovo Nabrezi – caratteristiche sono le degustazione di birre servite in piccoli cicchetti.
Náměstí Míru, Americká 341/43, Praha 2 e Smetanovo Nabrezi 22, Praha 1.

degustazione di birra a Praga

13 – The James Joyce Irish Pub – U Obecního dvora 4, Prague 1 – Anche a Praga non poteva mancare l’autentica Guinness irlandese.

14 – Kulový Blesk – Sokolská 13, Praha 2 – 17 rubinetti + 11 ruotantidi birre artigianali e česká kuchyně.

 

La birra a Praga
La birra è business a Praga

Un clic su Mi piace per noi significa "tanto", è la metrica del nostro lavoro. Continua a seguirci!

Se hai gradito condividi

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top