Ci sono a Praga luoghi fuori dai circuiti turistici ma che devi assolutamente visitare, ti lasceranno a bocca aperta. Uno di questi posti da vedere è il Monastero di Strahov che sebbene non sia del tutto anonimo non sarà mai affollato come il ponte Carlo.
Il complesso monastico ha un lungo passato da raccontare, risale al XII° secolo quando il re boemo Vladislao II lo affidò all’ordine dei Norbertini (premostratensi), l’abazia conserva le reliquie di San Norberto.
Qualcuno conoscerà il Monastero di Strahov per la bellezza delle sale della biblioteca, molti altri lo assoceranno invece alla birra. Nel medioevo erano i monaci che coltivavano il luppolo nei giardini dei conventi.
Cosa troverai in questo articolo:
Dove si trova il Monastero di Strahov e come arrivare
A Praga il Monastero di Strahov potrebbe essere una delle tappe iniziali durante la visita al Castello o al Santuario di Loreta, lo raggiungi facilmente con il tram 22 o 23 dalla fermata di Pohořelec.
L’ingresso al complesso è sotto un arco con in cima la statua di San Norberto, nei pressi del bastione che testimonia i resti delle mura del quartiere di Hradčany.
Cosa vedere a Strahov
L’abazia medievale custodisce tesori inestimabili, all’interno degli edifici troverai vere e proprie gallerie d’arte e gli amanti del genere rimarranno incantati dal loro splendore. I punti d’interesse del Monastero di Strahov sono:
- la Chiesa barocca dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria;
- la pinacoteca che espone parte delle collezioni appartenute a Rodolfo II;
- il Museo della Letteratura ceca;
- la Biblioteca del Monastero.
La Biblioteca di Strahov
Unica al mondo la Biblioteca del Monastero è ricca di mappe, mappamondi, libri, stampe e manoscritti medievali. Le sue stanze più rappresentative sono la Sala Teologica (barocca) e la Sala Filosofica (stile classico), ornate di stucchi e affreschi.
Hotel, ristoranti e birrifici a Strahov
Il primo edificio che incontrerai oltre il cancello del monastero è la Chiesa di San Rocco che ospita la galleria Miro. Di fianco ecco quindi il famoso birrificio Klášterní pivovar Strahov che produce la birra Sv.Norbert.
C’è pure un hotel a 4 stelle, il Lindner Hotel Prague Castle e di certo non mancano ristoranti, bar e caffetterie. Ti suggeriamo la Strudelteria e il Restaurant Peklo – Klášterní pivní & vinný sklep, ricavato nelle cantine dove veniva conservata la birra prodotta dai monaci e dotato di un beer garden da non perdere, soprattutto nella calde giornate estive.