Andare a Praga in treno potrebbe essere un’alternativa valida all’areo, indubbiamente raggiungere la capitale ceca attraverso la rete ferroviaria richiederà un tempo maggiore rispetto ad un volo. Viaggiare in treno ha però un fascino intramontabile oltre che essere comodo e conveniente.
La locomotiva che sbuffava vapore appartiene a tempi lontani, i treni moderni a lunga percorrenza sono abbastanza confortevoli e ben attrezzati, con prese di corrente e connessione Wi-Fi. Eviterai le attese degli imbarchi, non avrai restrizioni sui bagagli e potrai godere dei panorami che scorrono lateralmente dal finestrino.
Cosa troverai in questo articolo:
Treni per Praga dall’Italia
Se stai cercando un collegamento diretto dall’Italia, non troverai sicuramente un treno Milano Praga o treni da Roma, Bologna o Firenze. Né tantomeno ci sono tratte dalle stazioni situate ai confini quali Udine, a due passi dal Tarvisio che è invece il percorso consigliato per chi decide di partire in auto.
Al momento si può raggiungere il territorio ceco solo attraverso altre città europee. Ad esempio arrivare a Vienna con i treni ÖBB Nightjet e da qui prendere un treno per Praga. Tuttavia questa soluzione potrebbe essere solo temporanea in quanto sono in sede di valutazione la creazione di nuovi collegamenti ferroviari diretti tra Repubblica Ceca, Austria, Germania, Francia e Italia.
Le principali società del settore hanno infatti proposto il potenziamento dei treni notturni internazionali in modo da rendere più vicine Praga, Vienna, Amburgo, Parigi, Venezia e Milano. Un treno che viaggiando di notte ti porterà a destinazione senza cambi, dotato di vagoni letto e carrozze ristorante nonché ogni sorta di comodità.
Stazione Centrale dei Treni a Praga
La principale stazione ferroviaria di Praga è Hlavní nádraží, spesso indicata con Praha hl.n. e che significa letteralmente stazione centrale. La ospita uno splendido edificio art nouveau, il centro città dista poco ed è ben collegata con gli altri mezzi del trasporto pubblico locale.
Troverai la linea rossa C della metropolitana e le fermate di numerosi tram e bus nonché l’autobus AE per l’aeroporto di Praga.
Treni da Praga
La Repubblica Ceca è al centro dell’Europa, pertanto Hlavní nádraží è un importante nodo di collegamento di treni internazionali.
Dalla stazione dei treni di Praga si possono facilmente raggiungere molte città europee. Il treno Vienna Praga ha una frequenza giornaliera, così come non è difficile andare da Praga a Brno, Berlino, Budapest o Cracovia.
Puoi consultare gli orari dei treni e tutti i dettagli del viaggio sui portali ufficiali di České dráhy e RegioJet, sono le società che gestiscono le ferrovie ceche.