Il teatro nero può essere considerato nato a Praga e fa parte della tradizione teatrale ceca. I burattinai cecoslovacchi lo importarono dalla Francia e l’artista ceco Jiří Srnec lo perfezionò facendolo conoscere in tutto il mondo. Il suo Black Light Theatre ha trionfato in molte rassegne internazionali e continua a divertire i suoi numerosi spettatori.
In queste particolari rappresentazioni teatrali gli attori recitano con alle spalle uno scenario completamente nero. Sulla scena il dialogo è minimo, la comunicazione avviene attraverso la musica, la danza espressiva e i giochi di luce. Gli spettatori, pertanto vedono solo quello che gli attori vogliono far vedere.
Gli effetti speciali e le illusioni visive ti catapulteranno in un ambiente fantastico dove i personaggi sembrano volare e gli oggetti di scena prendere vita. Non puoi perderlo. Entra nel magico mondo del teatro nero di Praga. Il divertimento è assicurato e i bambini ne rimarranno entusiasti.
Cosa troverai in questo articolo:
Teatri di Praga a luce nera
Cavalcando il successo dell’originale teatro ceco a luci nere, molti altri artisti locali hanno ulteriormente sviluppato tali rappresentazioni, promuovendole sui vari palcoscenici dei teatri di Praga.
Assistere dal vivo ad uno spettacolo del genere è un’esperienza stupenda. Nella capitale ceca la produzione teatrale a luce nera prolifera e puoi scegliere diverse scene. Le più note sono:
- Teatro Nero Srnec;
- WOW Black Light Theatre (nel Teatro Broadway);
- Ta Fantastika Theatre;
- Laterna magika (nella Nová scéna del Teatro Nazionale di Praga).
Teatro nero Srnec
Il più famoso dei teatri di Praga a luce nera è quello di Jiří Srnec. Dal giorno della sua fondazione riscuote successo non solo in Repubblica Ceca. Puoi visitarlo e assistere ad Antologia, lo spettacolo preferito che in ogni tournée è un tripudio di applausi.
La performance è la selezione di otto scene nelle quali, attraverso gli oggetti, gli attori invisibili fanno pensare e ridere il pubblico. Nella scena Mago, ad esempio, le cose appaiono, cambiano e poi svaniscono…
Durata: 90 minuti
Costo: 640 CZK
Indirizzo: Black Light Theatre Srnec, Karolíny Světlé 18, Città Vecchia, Praga 1
Spettacolo al Teatro nero WOW
Il Teatro nero WOW combina le tecniche tradizionali con quelle più moderne. La spettacolarità è massima e gli effetti speciali ti lasceranno a bocca aperta, facendoti sognare.
Lo spettacolo di repertorio narra di uomo che cerca se stesso e con l’aiuto di poteri magici, in una scena salva un bambino da una ragnatela fatta di paura. In un’altra delle scene, palle di fuoco piovono dal soffitto e il pubblico deve respingerle…
Preparati ad essere stupito. Controlla la disponibilità e prenota il tuo posto. Eviterai perdite di tempo alla biglietteria e soprattutto la preoccupazione di biglietti esauriti.
Durata: 65 minuti
Costo: 614 CZK
Indirizzo: Teatro Broadway, Na Příkopě 31, Praga 1
Teatro Nero Ta Fantastika
Il teatro nero Ta Fantastika crea un’esperienza artistica unica, combinando abilmente la creatività visiva, la musica e il canto. A differenza degli altri teatri neri si basa sempre su grandi classici del romanzo, naturalmente privi di dialogo. A raccontarli ci pensano le musiche, i movimenti, gli effetti del teatro stesso e le proiezioni su grandi superfici.
Lo spettacolo più famoso della compagnia teatrale Ta Fantastika è Aspects of Alice, incredibilmente riproposto da molti decenni e accompagnato dalle note di Smetana e Dvořák.
Il romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie è il motivo della rappresentazione ma, inizia da dove il libro finisce…
Durata: 90 minuti
Costo: 720 CZK
Indirizzo: Teatro nero Ta Fantastika, Karlova 8 – Palazzo UNITARIA, 110 00 Praga 1.