Loreta a Praga è un insieme di edifici religiosi che incontrerai sulla strada verso il Castello, troverai ad attenderti un recinto con statue di angeli. Il complesso mostra un meraviglioso stile barocco, comprende chiese, cappelle e chiostri ed è un luogo di culto meta di pellegrini mariani.
La destinazione dei fedeli è la Santa Casa, la cappella situata al centro del chiostro.
Cosa troverai in questo articolo:
Loreta: Dove si trova e Come arrivare
Il Santuario di Loreta, per la maggior parte dei visitatori della capitale ceca è una tappa nel loro percorso verso il Castello di Praga. I mezzi pubblici più comodi sono i tram delle linee 22 e 23 alla fermata Pohořelec.
Di strada, consigliamo anche di visitare il Monastero di Strahov: le sale teologiche e la biblioteca del Monastero letteralmente ti lasceranno a bocca aperta. Inoltre, potrai rinfrescarti con le ottime birre prodotte artigianalmente seguendo le vecchie usanze monastiche.
Ingresso al Santuario di Loreta
Le origini di Loreta a Praga sono legata al nobile casato dei Lobkowicz, il loro emblema è infatti sull’ingresso principale del Santuario e il cortile ne ospita la cripta. Per chi non lo sapesse il Palazzo Lobkowicz, nel vicino complesso del Castello, custodisce collezioni di opere d’arte di inestimabile valore.
Cosa Vedere a Loreta
Nel corso degli anni, nuove costruzioni circondarono la Santa Casa originaria, la cui devozione, collegata al culto della Vergine Maria, doveva riportare il cattolicesimo nelle terre ceche. Man mano furono edificate cappelle e portici, si aggiunsero decorazioni, affreschi, statue e fontane e l’intera struttura fu collegata all’adiacente convento dei cappuccini.
Chiese e Cappelle
Indubbiamente la principale attrazione del Santuario di Loreta a Praga è la cappella della Santa Casa, decorata con rilievi in marmo e con all’interno la statuetta della Madonna Nera di Loreto. Tuttavia nel cortile ci sono altre sei cappelle che la circondano, sono tutte abilmente decorate e assolutamente da non perdere. Troverai figure anche bizzarre come scheletri con maschere di cera e la Santa Barbuta (Santa Starosta).
La Torre e il Carillon
La facciata principale del Santuario di Loreta mette in risalto l’alto campanile all’interno del quale è installato un carillon. Allo scoccare di ogni ora potrai ascoltarne le melodie, intonate dalla batteria di campane visibili sotto la cupola della torre.
Il Tesoro di Loreta e il Sole di Praga
La torre campanaria custodisce collezioni di oggetti liturgici, calici, croci, ostensori e gioielli donati dai devoti. Il pezzo più prezioso del Tesoro di Loreta è il Sole di Praga, un ostensorio d’oro con incastonati più di seimila diamanti…
Non perderti questo fantastico monumento barocco della capitale ceca!