Se hai deciso di arrivare a Praga in automobile e non hai prenotato un hotel con parcheggio, lasciare il veicolo per le strade della capitale potrebbe essere un problema. Parcheggiare l’auto a Praga non è semplice anzi nel centro cittadino spesso è impossibile.
Ci sono tuttavia molti parcheggi privati mentre per strada puoi farlo solo nelle zone indicate. Si tratta di parcheggi a pagamento i cui costi e regole cambiano da un distretto all’altro della città.
Negli ultimi anni il sistema è stato rivoluzionato. Il classico grattino usato per pagare il parcheggio è ormai un ricordo del passato. Sono stati installati nuovi parchimetri tecnologici e il controllo avviene tramite la lettura della targa dell’automobile.
Cosa troverai in questo articolo:
Quanto costa il parcheggio a Praga?
Il nuovo sistema individua tre zone di parcheggio: la zona blu è riservata ai residenti, la zona viola è mista, la zona gialla è destinata per le soste brevi. Solo gli spazi riservati hanno strisce blu sulla strada, gli altri hanno invece strisce bianche.
Parcheggiare nelle strisce blu presuppone l’autorizzazione al parcheggio rilasciata dal comune di Praga. Per chi fosse sprovvisto la sosta spesso è limitata massimo per un’ora e costa 60 czk o più.
Nelle zone miste (viola) normalmente il parcheggio costa 40 czk per ogni ora e il tempo limite consentito varia da zona in zona.
Infine nelle aree gialle si può parcheggiare al costo di 40 czk per ogni ora e massimo per due ore di sosta.
Il pagamento del parcheggio può essere effettuato dai parchimetri presenti in zona oppure online tramite l’applicazione web Virtual Parking Meters (le zone blu ad esempio sono sprovviste di parchimetro).
Come e dove parcheggiare a Praga
Sicuramente non potrai parcheggiare l’auto nella piazza della Città Vecchia, l’area è interdetta ai veicoli privati. Potrai invece farlo a piazza Venceslao dove le zone di sosta sono blu e viola. Ti costerà 60 czk per ogni ora (max 16 ore) nella zona viola, mentre in quella blu potrai parcheggiare massimo per un’ora pagando 80 czk.
I cartelli stradali del parcheggio
Parcheggiare l’auto a Praga per strada richiede la massima attenzione alla segnaletica stradale. Comprendendola eviterai di prendere una multa, anche perché da queste parti la tolleranza è minima.
Il cartello stradale nell’immagine indica una zona blu riservata e dice che il parcheggio richiede un’autorizzazione valida da lunedì (POndělí) a domenica (NEděle) dalle 8 alle 6. Praticamente il parcheggio libero è consentito solo dalle 6 alle 8.
I residenti devono avere un permesso valido per il distretto 2 (OBLAST 2). Chi ne fosse sprovvisto deve pagare la sosta indicando la zona P2-0444. Non ci sono parchimetri, il pagamento deve essere effettuato solo online e si può sostare massimo 1 ora al costo di 60 czk.
Questo cartello è invece nelle zone viola. Prescrive un’autorizzazione di parcheggio da lunedì al venerdì (POndělí – PÁtek) dalle 8 alle 20. Si può parcheggiare senza pagare dalle 20 alle 8 dei giorni feriali e anche il sabato e la domenica.
Possono parcheggiare i residenti con permesso per la zona 2 (OBLAST 2) e chiunque paghi il parcheggio per la zona P2-0467 (on line e tramite il parchimetro), il costo sarà di 40 czk per ogni ora e per 12 ore massimo. Curiosità: si può parcheggiare in questa area sul marciapiede.