Home / Dintorni / Brno / Brno: Dove Si Trova?

Brno: Dove Si Trova?

    brno-dove-si-trova

    La città di Brno

    La Repubblica Ceca è oggi formata dai territori della Boemia, della Moravia e della Slesia, che un tempo erano regioni autonome. Così come Praga è ed era la città più importante delle terre boeme, Brno è ed era il centro delle terre morave.

    Brno come città nacque nel 1243 per volere del re Venceslao I di Boemia che conferì i titoli di città. Durante la guerra dei trent’anni divenne la capitale della Moravia e da allora fu un importante centro industriale e commerciale grazie alla sua vicinanza con Vienna. Oggi è una città viva e moderna, sede universitaria per i progetti Erasmus. È un importante centro termale e le sue spa sono un punto di riferimento per il turismo del benessere.

    La lingua ufficiale è il ceco, anche se il suo accento è un pò diverso. Come in tutta la Cechia la moneta in uso è la corona ceca.

    Scopri che tempo fa a Brno

    Dove si trova Brno?

    Guardando la cartina della Repubblica Ceca, Brno si trova nella parte meridionale a est, nei pressi dei confini con l’Austria e la Slovacchia.

    La città di Brno è lontana da Praga circa 200 km ed è molto più vicina a Vienna e Bratislava, dalle quali dista circa 100 km.

    A Brno c’è anche il secondo aeroporto più importante della Repubblica Ceca.

    Brno-mappa

    Praga Brno come arrivare

    Raggiungere Brno da Praga è molto facile. Si può arrivare in auto, treno o autobus. Come detto in precedenza la distanza fra Praga e Brno è di circa 200 Km. Ora vediamo nel dettaglio come è possibile raggiungerla.

    Praga Brno in auto

    Le due città sono collegate dall’autostrada D1/E65, la distanza è poco più 200 km e necessitano circa due ore di tempo. Per avere maggiori dettagli puoi consultare il percorso Brno Praga su Google Maps.

    Autobus da Praga a Brno

    Un’alternativa all’auto molto conveniente è la compagnia Flixbus che offre giornalmente pullman Praga Brno e viceversa a partire da 5 euro.

    Brno dove si trova

    Praga Brno in treno

    La rete ferroviaria ceca è ben articolata. I treni della České dráhy che portano da Praga a Brno impiegano quasi tre ore ed il costo è di 219 kč. Gli orari dei treni sono disponibili sul sito ufficiale dell’operatore ferroviario ceco.

    brno dove si trova

    Hotel a Brno

    Dove dormire a Brno? Una delle Nostre scelte top consigliato da Booking è l’Apartmánový Dům Centrum, distante 800 metri dalla stazione centrale. Un appartamento nel cuore della capitale della Moravia, pulitissimo e a un passo da bar, ristoranti, birrerie e negozi.

    dove-dormire-brno

    dove-dormire-a-brno

    Dove mangiare a Brno

    Sulla stessa strada degli appartamenti, il Burger Inn prepara burgers veramente eccezionali, leggi le recensioni su Tripadvisor.

    dove-mangiare-a-brno

    Se invece vuoi gustare la cucina ceca, la Pivnice Pegas è a solo 300 metri (la struttura del 1300 è anche un hotel).

    ristoranti-a-brno

    Cosa vedere a Brno

    Sicuramente il motogp di Brno è l’evento più importante, la città tuttavia è molto bella da visitare e ci riserva tante cose da vedere, lo stile ricorda quello della vicina Vienna. Incontrerai palazzi storici e costruzioni funzionaliste, antiche chiese gotiche e barocche e numerosi monumenti che raccontano la storia di Brno, la seconda città della Repubblica ceca è tutta da vedere!

    Il centro vitale di Brno è Náměstí Svobody, la storica piazza triangolare sorta all’incrocio di tre rotte commerciali.

    brno-cosa-vedere

    Orologio di Brno

    L’ orologio di Brno non passa inosservato, non è un cimelio della guerra fredda ed è impossibile capire che si tratta di un orologio. In compenso regala bellissime biglie ogni giorno alle 11.

    orologio-brno

    Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo

    L’edificio in stile neogotico domina la città dall’alto ed è commemorato sulla moneta delle 10 corone ceche. Conosciuto con il nome di Petrov, “le sue campane suonano il mezzogiorno alle ore 11 e non alle 12”. Il riferimento è l’assedio della fortezza di Brno da parte delle truppe svedesi…

    Cattedrale-brno

    Fortezza dello Spielberg

    Il Castello era originariamente la sede reale, ma gli austriaci lo trasformarono in prigione durante la repressione dei moti rivoluzionari. Le sue celle hanno ospitato i prigionieri illustri del Risorgimento italiano, tra cui Silvio Pellico. Lo scrittore è noto soprattutto come l’autore del libro di memorie “Le mie prigioni”, chiaramente ispirato dalla dura esperienza nello Spielberg (Špilberk in ceco).

    fortezza-spielberg-brno

    silvio-pellico-brno

    Villa Tungendhat

    Villa Tugendhat è l’edificio più ammirato nella città di Brno. Una perla dell’architettura funzionalista dotata di meccanismi straordinari se si pensa all’epoca in cui è stata costruita, ad esempio un sistema di vetrate mobili trasforma le sale in terrazze… La visita deve essere prenotata con largo anticipo.

    villa-tungendhat-brno

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *