Dove Parcheggiare l’auto a Praga

Parcheggiare l’auto a Praga è un problema! I parcheggi con le strisce blu sono riservati per i residenti, scopri dove parcheggiare senza prendere una multa.

Parcheggiare l’automobile a Praga

Il parcheggio dell’auto a Praga non è semplice. La maggior parte dei parcheggi in strada sono a pagamento e sono divisi in zone con colori diversi.

Il nuovo sistema individua tre zone di parcheggio auto: la zona blu, la zona viola e la zona arancio.
Ecco alcuni cartelli stradali (segnaletica verticale) che identificano le diverse zone dove è possibile parcheggiare l’auto a Praga.

SITO UFFICIALE PARCHEGGI DI PRAGA
 

Attenzione ai divieti di sosta, la tolleranza è minima: multe, ganasce e rimozioni forzate.
Le strisce blu sono per i residenti titolari di abbonamento.

Il colore delle zone di parcheggio a pagamento

Il sistema del parcheggio diviso in zone a pagamento è attualmente in fase di rinnovamento. Il nuovo concetto PPZ Paid Parkingin Zones è operativo per il momento solo nei distretti di Praga 5, 6 e 8. Nei distretti Praga 1, 2, 3 e 7 continuerà il vecchio sistema.

Attenzione. Solo la zona blu riservata ai residenti è contrassegnata da segnaletica orizzontale colorata, cioè da strisce blu per strada.

Le altre zone sono delimitate da linee discontinue di colore bianco, e sono identificabili solo dalla striscia colorata sul segnale stradale posto nelle vicinanze (segnaletica verticale).

N.B. Il colore delle aree di parcheggio di Praga e i permessi per poter parcheggiare l’auto possono variare da un distretto a un altro.

Ad esempio a Praga 1 sono di colore blu, arancio e verde.
I non residenti possono parcheggiare max 6 ore nella zona verde, max 2 ore nella zona arancio. Alcune zone arancio possono coesistere con le zone blu, riservate ai residenti.

Vediamole nei dettagli il nuovo sistema:

La zona blu dei parcheggi di Praga (5,6,8)

È riservata ai residenti possessori di abbonamento. In alcuni zone, indicate dai segnali stradali come quello in basso, i non residenti possono sostare con l’auto massimo 3 ore e dopo aver pagato il parcheggio. La zona è tuttavia sprovvista di parchimetri, il pagamento può essere fatto solo online.

Nell’immagine:
P5-1234 è il codice da usare online per pagare il parcheggio dell’auto nella zona blu,
Oblast 5.1 identifica la zona 5.1 per i residenti. Anche per loro il sistema funziona a distretti: un residente di Praga1 non può parcheggiare a Praga2.

La zona viola dei parcheggi di Praga (5,6,8)

I residenti con abbonamento possono parcheggiare senza restrizioni. I non residenti invece possono usare il parcheggio massimo per 24 ore. Il pagamento può essere effettuato sia online che tramite i parchimetri presenti nelle vicinanze.

In questo caso i residenti necessiteranno dell’abbonamento per la zona 4, tutti gli altri pagheranno il parcheggio tramite le macchinette oppure online indicando il codice di zona P4-5678.

La zona arancio dei parcheggi di Praga (5,6,8)

Sono le zone di parcheggio a Praga, dove residenti e non residenti possono parcheggiare in strada massimo per 2 ore.

Il pagamento può essere effettuato online indicando ad esempio il codice di zona P8-0789, oppure tramite i parchimetri posti nelle vicinanze.

Pagamento parcheggio Praga

Il sistema di gestione dei parcheggi a pagamento a Praga è in fase di aggiornamento e identificherà il pagamento del parcheggio con la targa dell’auto parcheggiata. In alcuni distretti è già in funzione:

  • Sono attive le nuove macchinette dotate di tastiera per digitare il numero di targa dell’automobile che si vuole parcheggiare, e non è necessario esporre la ricevuta.
  • Tali zone sono coperte anche da un parchimetro virtuale.

PARCHIMETRO ONLINE
Il controllo avverrà leggendo le targhe tramite scanner digitali o attraverso le telecamere installate sui mezzi mobili.

Il pagamento del parcheggio dell’auto nelle zone non ancora coperta dai nuovi servizi, avviene con la classica macchinetta che stampa la ricevuta da esporre dietro il parabrezza della vettura; e puoi usare ache dei biglietti da da grattare. Anche le tariffe sono variabili da un distretto ad un altro.

Parcheggi privati

Alternativa al parcheggio in strada a Praga, ci sono molti garage privati. Uno molto grande e facilmente raggiungibile, si trova nei pressi del Palladium a Náměstí Republiky nel pieno centro della città.

Se vuoi guidare a Praga senza tante preoccupazioni, leggi i nostri consigli di come visitare Praga in auto.

Ti è stato utile l'articolo?

La tua opinione è davvero importante. Usa le stelle per esprimere un giudizio.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga