La città di Brno
La Repubblica Ceca è oggi formata dai territori della Boemia, della Moravia e della Slesia, che un tempo erano regioni autonome. Così come Praga è ed era la città più importante delle terre boeme, Brno è ed era il centro delle terre morave.
Brno come città nacque nel 1243 per volere del re Venceslao I di Boemia che conferì i titoli di città. Durante la guerra dei trent’anni divenne la capitale della Moravia e da allora fu un importante centro industriale e commerciale grazie alla sua vicinanza con Vienna. Oggi è una città viva e moderna, sede universitaria per i progetti Erasmus. È un importante centro termale e le sue spa sono un punto di riferimento per il turismo del benessere.
La lingua ufficiale è il ceco, anche se il suo accento è un pò diverso. Come in tutta la Cechia la moneta in uso è la corona ceca.
Cosa troverai in questo articolo:
Dove si trova Brno?
Guardando la cartina della Repubblica Ceca, Brno si trova nella parte meridionale a est, nei pressi dei confini con l’Austria e la Slovacchia.
La città di Brno è lontana da Praga circa 200 km ed è molto più vicina a Vienna e Bratislava, dalle quali dista circa 100 km.
A Brno c’è anche il secondo aeroporto più importante della Repubblica Ceca.
Praga Brno come arrivare
Raggiungere Brno da Praga è molto facile. Si può arrivare in auto, treno o autobus. Come detto in precedenza la distanza fra Praga e Brno è di circa 200 Km. Ora vediamo nel dettaglio come è possibile raggiungerla.
Praga Brno in auto
Le due città sono collegate dall’autostrada D1/E65, la distanza è poco più 200 km e necessitano circa due ore di tempo. Per avere maggiori dettagli puoi consultare il percorso Brno Praga su Google Maps.
Autobus da Praga a Brno
Un’alternativa all’auto molto conveniente è la compagnia Flixbus che offre giornalmente pullman Praga Brno e viceversa a partire da 5 euro.
Praga Brno in treno
La rete ferroviaria ceca è ben articolata. I treni della České dráhy che portano da Praga a Brno impiegano quasi tre ore ed il costo è di 219 kč. Gli orari dei treni sono disponibili sul sito ufficiale dell’operatore ferroviario ceco.
Hotel a Brno
Dove dormire a Brno? Una delle Nostre scelte top consigliato da Booking è l’Apartmánový Dům Centrum, distante 800 metri dalla stazione centrale. Un appartamento nel cuore della capitale della Moravia, pulitissimo e a un passo da bar, ristoranti, birrerie e negozi.
Dove mangiare a Brno
Sulla stessa strada degli appartamenti, il Burger Inn prepara burgers veramente eccezionali, leggi le recensioni su Tripadvisor.
Se invece vuoi gustare la cucina ceca, la Pivnice Pegas è a solo 300 metri (la struttura del 1300 è anche un hotel).
Cosa vedere a Brno
Sicuramente il motogp di Brno è l’evento più importante, la città tuttavia è molto bella da visitare e ci riserva tante cose da vedere, lo stile ricorda quello della vicina Vienna. Incontrerai palazzi storici e costruzioni funzionaliste, antiche chiese gotiche e barocche e numerosi monumenti che raccontano la storia di Brno, la seconda città della Repubblica ceca è tutta da vedere!
Il centro vitale di Brno è Náměstí Svobody, la storica piazza triangolare sorta all’incrocio di tre rotte commerciali.
Orologio di Brno
L’ orologio di Brno non passa inosservato, non è un cimelio della guerra fredda ed è impossibile capire che si tratta di un orologio. In compenso regala bellissime biglie ogni giorno alle 11.
Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo
L’edificio in stile neogotico domina la città dall’alto ed è commemorato sulla moneta delle 10 corone ceche. Conosciuto con il nome di Petrov, “le sue campane suonano il mezzogiorno alle ore 11 e non alle 12”. Il riferimento è l’assedio della fortezza di Brno da parte delle truppe svedesi…
Fortezza dello Spielberg
Il Castello era originariamente la sede reale, ma gli austriaci lo trasformarono in prigione durante la repressione dei moti rivoluzionari. Le sue celle hanno ospitato i prigionieri illustri del Risorgimento italiano, tra cui Silvio Pellico. Lo scrittore è noto soprattutto come l’autore del libro di memorie “Le mie prigioni”, chiaramente ispirato dalla dura esperienza nello Spielberg (Špilberk in ceco).
Villa Tungendhat
Villa Tugendhat è l’edificio più ammirato nella città di Brno. Una perla dell’architettura funzionalista dotata di meccanismi straordinari se si pensa all’epoca in cui è stata costruita, ad esempio un sistema di vetrate mobili trasforma le sale in terrazze… La visita deve essere prenotata con largo anticipo.