Cosa troverai in questo articolo:
Tradizioni medievali al castello di Karlštejn
La fortezza di Karlštejn è il castello vicino Praga più visitato in Repubblica Ceca, ovviamente dopo il Pražský hrad. Fu Carlo IV a farla costruire come luogo di custodia dei tesori reali, delle sacre reliquie e dei gioielli dell’incoronazione.
Karlštejn è sulla strada delle Rocche – la Burgenstraße – il più affascinante percorso storico in centro Europa. Riguarda fortezze, castelli e antichi palazzi tra la Germania e la Repubblica Ceca, inizia a Mannheim e termina a Praga, passando appunto da Karlštejn. Il tratto ceco collega quattordici castelli e un monastero, tutti immersi in un atmosfera fiabesca, tra storie di re e imperatori, miti e leggende.
Raggiungere Karlštejn
Da Praga, una valida alternativa all’automobile è data dai treni della České dráhy, la rete ferroviaria ceca. Sono necessari circa 40 minuti e il biglietto intorno poco più di 3 euro.
Dalla stazione dei treni, superato il ponte che attraversa il Berounka, ti troverai in un borgo dall’aspetto medievale con il castello fa da sfondo in cima alla collina. Naturalmente il percorso è in salita e camminando nel caratteristico paesino incontrerai case colorate, negozi di souvenir e ristoranti tradizionali.
Castello di Karlstejn: cosa vedere
La vecchia fortezza è arroccata su una rupe ed è molto suggestiva. Varcate le mura difensive noterai gli edifici disposti su diversi livelli, la parte alta è quella più significativa.
Nella grande torre prismatica impossibile da non vedere, c’è la Cappella della Santa Croce, il vero gioiello del Castello di Karlstejn.
I cortile esterni sono visitabili gratuitamente, per entrare dentro bisogna invece munirsi di biglietto. Gli ambienti interni sono stati abilmente ricostruiti e arredati con mobili d’epoca, quadri e oggetti antichi e preziosi allo stesso tempo. Ammirerai le stanze dei cavalieri che difendevano il castello, le camere private dell’Imperatore e altri saloni di rappresentanza…
Visitati il borgo medievale e la fortezza, i boschi vicini consentono rilassanti passeggiate immersi in un oasi di pace. Se poi raggiungi le vecchie cave dismesse nel Grand Canyon di Velká Amerika, anche se vietato puoi approfittarne e fare un bagno. In mancanza del mare da queste parti si nuota nelle acque di fiumi e laghi, naturali o artificiali che siano.
Orari di apertura
Gli orari di apertura del Castello di Karlstejn variano in base alla stagione.
Solitamente è aperto tutti i giorni fino alle 15:00 nel periodo invernale e fino alle 18:00 in estate. Eccezione per la Cappella che non sempre consente l’accesso al pubblico.
Avvento al Castello
Nel periodo natalizio Karlštejn celebra l’Avvento Reale – Karlštejnský Královský Advent – e per l’occasione il castello apre le sue porte, consentendo l’accesso ad alcune sue zone normalmente chiuse al pubblico.
La visita al castello sarà ancora più suggestiva perché l’intero borgo si trasforma, rispolverando il suo aspetto medievale. Ci saranno esibizioni di duelli in costumi, giocolieri di fuoco, un presepe vivente e la solenne sfilata in onore della regina Elisabetta dei Přemyslidi, l’amata madre di Carlo IV. Come contorno all’evento, ecco il tradizionale mercatino di natale famoso per i suoi giocattoli di legno, insieme a un lotto speciale di pivo Karlíček, preparata dai mastri birrai del posto.