Home / Dintorni / I 10 Castelli più belli della Repubblica Ceca

I 10 Castelli più belli della Repubblica Ceca

    castelli repubblica ceca

    I Castelli della Repubblica Ceca ti lasceranno letteralmente a bocca aperta. Quasi tutti risalgono ai tempi in cui il territorio era diviso tra Boemia e Moravia. Ovvero, due regioni storiche i cui passati sono l’intreccio delle vicissitudini di case reali, nobili casati e ricchi feudatari.

    Sebbene alcuni dei castelli cechi mostrano solo rovine, tanti altri hanno conservato il loro splendore, sono aperti al pubblico e possono essere visitati.

    Castelli da Visitare in Repubblica Ceca

    Visitare un castello suscita sempre un intenso entusiasmo. Impossibile non fare un salto nel passato e immaginare i tempi in cui principesse e cavalieri vivevano in quei luoghi così pieni di fascino.

    Scopri i Castelli della Repubblica Ceca, ecco i dieci più belli da visitare, vivrai momenti emozionanti che diventeranno ricordi indelebili delle tue vacanze in terre ceche. Cercali sulla mappa!

    Castello di Praga

    castello praga

    Il Castello di Praga è la tappa obbligata per chi visita la capitale ceca. Troverai un insieme di edifici che, dal medioevo fino ai giorni nostri, raccontano la lunga storia del complesso.

    Antichi palazzi reali con splendidi giardini, torri, vicoli strettissimi, chiese, conventi e basiliche. Stili diversi ed epoche diverse, il Pražský Hrad fu teatro di importanti avvenimenti storici…

    Acquista in anticipo il biglietto per visitare il Castello di Praga (circuito B). Eviterai lunghe attese alla biglietteria.

    Ingresso Castello Praga

    Castello di Karlstejin

    castello karlstejin

    Il secondo castello più popolare nella Repubblica Ceca ha le pareti bianche ed è arroccato su una collina, nascosto tra i boschi nei  dintorni di Praga.

    Il Castello di Karlstejin doveva custodire le reliquie sacre e i tesori reali. Oggi offre eventi culturali e sociali, mostre, concerti, spettacoli teatrali e la possibilità di organizzare cerimonie nuziali.

    Scopri i suoi interni e ascolta le leggende e la storia del Castello di Karlstejin con una visita guidata da Praga.

    Prenota il tour a Karlstejin

    Palazzo Hluboká nad Vltavou

    castello hluboka

    È il terzo castello più visitato nella Repubblica Ceca. Un gioiello neogotico con 140 camere e 11 torri, circondato da un parco inglese e fatto edificare dalla potente famiglia Schwarzenberg. Gli interni sono molto sontuosi e arricchiti con eleganti arredi, preziosi dipinti, lampadari e vetrate.

    Il Castello di Hluboká nad Vltavou è nella Boemia meridionale, molto vicino alla città České Budějovice dalla quale dista solo pochi chilometri.

    Castello di Český Krumlov

    cesky krumlov

    Dopo quello di Praga, il secondo castello più grande della Repubblica Ceca è a Český Krumlov, in un borgo medievale dichiarato patrimonio dell’umanità.

    Il castello di Castello di Český Krumlov custodisce sale rinascimentali e barocche, arricchite da una preziosa collezione di arazzi fiamminghi e una grande pinacoteca. Ci sono poi splendidi giardini e cortili, con all’interno una carrozza dorata e lo spettacolare teatro barocco che è tra i meglio conservati al mondo. Il teatro è mobile, tutto è originale e potrai vedere da vicino i meccanismi che consentivano il cambio delle scene…

    Da Praga esplora la Boemia meridionale, la stessa escursione di un giorno ti porterà a Český Krumlov e al castello di Hluboká. Sono compresi il pranzo e gli ingressi per entrambi i castelli.

    Gita di un giorno a Český Krumlov e Hluboká

    Castello di Křivoklát

    castello krivoklat

    Il Castello di Křivoklát è uno dei più antichi castelli reali cechi. Si presenta con la tipica struttura del castello medievale ed offre, ai suoi visitatori, una cappella del tardo gotico, la sala reale e dei cavalieri, la biblioteca Fürstenberg con più di 50.000 volumi e una pinacoteca.

    Visiterai le famigerate prigioni e la torre dove fu rinchiuso Edward Kelly, il famoso alchimista che prometteva l’elisir della giovinezza e la formula per trasformare i metalli in oro.

    Per chi visita Praga a Natale, il Castello di Křivoklát ospita i tradizionali mercatini dell’Avvento. L’ambiente è ancora più suggestivo perché potrai raggiungerli a bordo della locomotiva a vapore Šlechtična che parte da Praga.

    Nelle vicinanze di Křivoklát potrai inoltre visitare le fabbriche del vetro di Nižbor. Abili artigiani ti mostreranno la soffiatura del vetro seguendo gli antichi metodi di lavorazione…

    Scopri di più

    Castello di Konopiště

    castello konopiste

    Vivi un’esperienza straordinaria alla scoperta della dimora dell’arciduca Francesco Ferdinando prima che venisse ucciso a Sarajevo nel 1914. Il Castello di Konopiště ospita rare collezioni di armi, corazze e trofei di caccia, armerie, biblioteche, un poligono di tiro unico per il suo genere, così come lo è il museo dedicato a San Giorgio, allestito nell’ex-aranciera barocca.

    Anche le serre e il parco del castello meritano essere visitati, troverai un lago, incontrerai cervi e pavoni e nel fossato, potrai avvistare anche un orso…

    Prenota un Tour al Castello di Konopiště con partenza da Praga!

    Verifica la disponibilità

    Fortezza Spielberg

    spielberg brno

    Il Castello di Brno è in realtà una fortezza, conosciuta come lo Spielberg ed era il carcere duro per i nemici di casa Asburgo. Le anguste prigioni hanno ospitato i patrioti del risorgimento italiano e Silvio Pellico ne fu l’ospite più illustre.

    Da Praga, la Fortezza dello Spielberg è facilmente raggiungibile con il treno, il viaggio dura poco più di 4 ore. L’alternativa potrebbe essere fermarsi sul posto e visitare Brno che è la seconda città più importante della Repubblica Ceca, nonché il centro vitale della Moravia.

    Castello di Bouzov

    castello bouzov

    Visitandolo per la prima volta, potrai riconoscerlo perché apparso in numerosi film e fiabe. Si tratta del castello di Fantaghirò. Il Castello di Bouzov fu la sede dei Cavalieri Teutonici e di quel tempo ne conserva numerose testimonianze.

    Castelli di Lednice e Valtice

    castello lednice

    Alla pari dei più famosi castelli della Boemia, anche quelli moravi sono altrettanto splendidi.  Ai confini con l’Austria, nella Moravia meridionale esiste una deliziosa area verde, il cosiddetto Paesaggio culturale di Lednice-Valtice, chiamato anche il Giardino d’Europa.

    Nel vasto territorio, tra laghetti e angoli romantici, giardini alla francese e parchi inglesi, sorgono i Castelli di Lednice e Valtice. Distano tra loro circa 8 chilometri ed entrambi appartenevano, per intere generazioni, ai Principi di Liechtenstein.

    castello valtice

    L’edificio più sfarzoso, dall’aspetto neogotico è il Castello di Lednice, adibito a luogo di incontri estivi dell’aristocrazia europea. Il Castello di Valtice, in stile barocco, era invece la residenza principale della nobile famiglia.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *