Il Castello di Karlštejn: Tour, Info, Curiosità e come Arrivare da Praga

Scopri il Castello di Karlštejn da Praga con un tour di mezza giornata. La fortezza è in un percorso storico tra i castelli più belli d'Europa.

castello-karlstejn

Tradizioni medievali al castello di Karlštejn

La fortezza di Karlštejn è il castello vicino Praga più visitato in Repubblica Ceca, ovviamente dopo il Pražský hrad. Fu Carlo IV a farla costruire come luogo di custodia dei tesori reali, delle sacre reliquie e dei gioielli dell’incoronazione.

Karlštejn è sulla strada delle Rocche – la Burgenstraße – il più affascinante percorso storico in centro Europa. Riguarda fortezze, castelli e antichi palazzi tra la Germania e la Repubblica Ceca, inizia a Mannheim e termina a Praga, passando appunto da Karlštejn. Il tratto ceco collega quattordici castelli e un monastero, tutti immersi in un atmosfera fiabesca, tra storie di re e imperatori, miti e leggende.

Scopri i dintorni di Praga ed Esplora il Castello di Karlštejn con un tour di mezza giornata.

Tour da Praga a Karlstejn

Raggiungere Karlštejn

Da Praga, una valida alternativa all’automobile è data dai treni della České dráhy, la rete ferroviaria ceca. Sono necessari circa 40 minuti e il biglietto intorno poco più di 3 euro.


Dalla stazione dei treni, superato il ponte che attraversa il Berounka, ti troverai in un borgo dall’aspetto medievale con il castello fa da sfondo in cima alla collina. Naturalmente il percorso è in salita e camminando nel caratteristico paesino incontrerai case colorate, negozi di souvenir e ristoranti tradizionali.

Il Berounka è un affluente della Moldava, il fiume di Praga.

Castello di Karlstejn: cosa vedere

La vecchia fortezza è arroccata su una rupe ed è molto suggestiva. Varcate le mura difensive noterai gli edifici disposti su diversi livelli, la parte alta è quella più significativa.
Nella grande torre prismatica impossibile da non vedere, c’è la Cappella della Santa Croce, il vero gioiello del Castello di Karlstejn.

I cortile esterni sono visitabili gratuitamente, per entrare dentro bisogna invece munirsi di biglietto. Gli ambienti interni sono stati abilmente ricostruiti e arredati con mobili d’epoca, quadri e oggetti antichi e preziosi allo stesso tempo. Ammirerai le stanze dei cavalieri che difendevano il castello, le camere private dell’Imperatore e altri saloni di rappresentanza…

Non puoi non entrare una volta arrivato fino a Karlstejn. Prenota il tour del Castello, il viaggio da Praga è compreso.

Tour al Castello di Karlstejn

Visitati il borgo medievale e la fortezza, i boschi vicini consentono rilassanti passeggiate immersi in un oasi di pace. Se poi raggiungi le vecchie cave dismesse nel Grand Canyon di Velká Amerika, anche se vietato puoi approfittarne e fare un bagno. In mancanza del mare da queste parti si nuota nelle acque di fiumi e laghi, naturali o artificiali che siano.

Orari di apertura

Gli orari di apertura del Castello di Karlstejn variano in base alla stagione.

Solitamente è aperto tutti i giorni fino alle 15:00 nel periodo invernale e fino alle 18:00 in estate. Eccezione per la Cappella che non sempre consente l’accesso al pubblico.

Avvento al Castello

Il periodo natalizio è perfetto per rivivere la tradizioni del Regno di Boemia. A Karlštejn si celebra ogni anno l’Avvento Reale – Karlštejnský Královský Advent capace di ricreare il magico scenario medievale.

Per l’occasione il castello aprirà le sue porte consentendo l’accesso ad alcune zone normalmente chiuse al pubblico.

avvento-karlstejn

Esibizioni di duelli in costumi, giocolieri di fuoco, un presepe vivente e la solenne sfilata in onore della regina Elisabetta dei Přemyslidi, l’amata madre di Carlo IV.

Come contorni per l’evento ci saranno un tradizionale mercatino di natale famoso per i suoi giocattoli di legno, insieme a un lotto speciale di pivo Karlíček, preparata dai mastri birrai del posto.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga