Ceske Budejovice: Come arrivarci, Cosa Vedere e Curiosità sulla citta della birra Budweiser

Conosciuta come Budweis, Ceske Budejovice è un’affascinante cittadina immersa nelle campagne boeme. La rendono famosa i mastri birrai e l’originale Budweiser.

ceske-budejovice

Le escursioni fuori Praga ti allontaneranno dal frastuono cittadino e ti faranno scoprire i meravigliosi dintorni della capitale, altrettanto splendidi. Risalendo la Moldava nella Boemia meridionale, lungo il corso del fiume che tra l’altro nasce proprio da quelle parti, puoi visitare antiche città reali e splendidi borghi medievali. Sembrano tutti sospesi nel tempo e incastonati nell’incantevole paesaggio.

La perla più preziosa indubbiamente è Český Krumlov che non ha bisogno di presentazioni, l’UNESCO le ha già dato i meritati riconoscimenti. Molto vicina incontrerai la città di České Budějovice, conosciuta con il suo nome tedesco Budweis e resa famosa dai suoi mastri birrai che da secoli producono ottima birra.
Lo stile birraio Budweiser che rimanda ai birrifici di Budweis è apprezzato in tutto il mondo e persino imitato tanto da farne scaturire un lungo contenzioso legale.

Scopri ed Esplora le fantastiche campagne boeme con un’escursione per České Budějovice da Praga. Visiterai anche Český Krumlov con l’ingresso al castello ed è compreso il pranzo.

Prenota il Tour di České Budějovice e Český Krumlov

České Budějovice: Come Arrivare

Da Praga České Budějovice dista circa 150 chilometri. Puoi raggiungerla comodamente in auto, bus e treno. La stazione ferroviaria è vicina al centro cittadino, appena 15 minuti camminando a piedi.


Controlla i collegamenti con Flixbus
Tuttavia, se hai poco tempo e non sei pratico delle zone, il consiglio è prenotare la visita guidata da Praga che comprende il viaggio andata e ritorno.

Eviterai lo stress di muoverti autonomamente in un Paese che non conosci.

České Budějovice: Cosa Vedere

La città reale di České Budějovice vanta una storia lunga oltre 750 anni. Si visita facilmente e mostra il tipico aspetto di un borgo medievale boemo, costruito attorno la sua piazza principale che si dice sia quadrata.

Potrai ammirarne nel centro la fontana di Sansone circondata da edifici storici tra i quali spicca il vecchio municipio. Sullo sfondo del paesaggio sono visibili due torri, una nera e l’altra bianca. Ci sarebbero tuttavia anche la terza Rabenštejnská věž e la quarta Vodárenská věž (la torre dell’acqua).

Passeggiando infine nel centro storico, incontrerai caratteristiche case colorate ognuna con la sua storia da raccontare. Non mancano le opere moderne, quella conturbante forse più per il suo nome la noterai lungo Lannova třida prima di entrare nel centro storico, si chiama Humanoids.

ceske-budejovice-Humanoids

Piazza Ottocaro II di Boemia

Náměstí Přemysla Otakara II da sempre è il centro vitale della cittadina boema. L’attrazione più curiosa da vedere nella piazza è la pietra con incisa una croce, ciò che resta della sua vecchia pavimentazione.

Sulla scia del mito delle pietre erratiche, le stravaganze popolari del posto l’hanno ribattezzata pietra vagante. La storia la ricorda invece come il vecchio luogo dove avvenivano le esecuzioni.

piazza-ceske-budejovice

Přemysl Otakar II ebbe il merito di essere riuscito a controllare l’Austria lasciando tracce nel famoso palazzo di Hofburg a Vienna. La dinastia boema tuttavia era quasi vicina alla sua fine, nel frattempo si era però estesa dalle terre ceche fin non solo a quelle austriache ma aveva in mano anche il Regno di Polonia e quello d’Ungheria.

Fontana di Sansone

L’opera barocca nel mezzo della piazza è il vero gioiello di České Budějovice, raffigura Sansone in lotta contro un leone in piedi sulla conchiglia sostenuta da 4 atlanti.
La fontana di Sansone risalta per la sua bellezza ed è ammirata da tutti i turisti che lanciando una moneta, sperano esaudisca i loro desideri.

fontana_ceske-budejovice

Vecchio Municipio

L’edificio con tre torri e quattro gargoyle è abilmente decorato. Mostra sulla facciata gli stemmi araldici legati al territorio, i simboli cioè della città e quelli di Boemia, Moravia e Slesia.
Sul tetto del Municipio sono poi ben visibili le statue delle 4 virtù di Platone e un carillon scandisce il passare delle ore.

municipio-ceske-budejovice

Chiesa di San Nicola

La Cattedrale di České Budějovice è nata insieme alla città, la sua prima pietra fu posata poco dopo il conferimento dei titoli di città reale. L’ingresso alla Chiesa si San Nicola è gratuito meno che il campanile, la famosa Torre Nera.

chiesa-san-nicola-ceske-budejovice

Torre Nera

La Černá věž regala scorci nascosti di České Budějovice ed è sempre affollata. L’attesa per salire in cima può essere lunga, il biglietto è economico, preoccupano di più i tanti gradini da superare.

torre-nera-ceske-budejovice

La splendida vista dall’alto della torre nera ripaga però lo sforzo e spazia in tutte le direzioni, anche verso il castello di Hluboká, situato a 10 chilometri dalla città.

Torre Bianca

La Bílá (Dominikánská) věž nel giardino  del Convento Domenicano era parte delle fortificazioni della città reale oggi demolite. Adibita a prigione la torre bianca ospita un museo di armi antiche.

ceske-budejovice-torre-bianca

Fa parte del complesso anche il Tempio del Sacrificio della Vergine Maria. L’intera struttura custodisce opere d’arte, i resti di antichi dipinti e preziosi disegni murali in attesa di essere riportati al loro vecchio splendore.

České Budějovice: Birra Budweiser

České Budějovice deve la sua fortuna alla birra Budweiser, tanto amata da molti intenditori.

Fu il re Ottocaro II di Boemia nel XIII° secolo a garantire il diritto di produrre birra agli abitanti della città che, per distinguerla dalle altre birre ceche decisero di chiamarla Budweiser bier, prodotta cioè a Budweis il nome tedesco di České Budějovice.

La paternità del marchio Budweiser è oggi contesa tra la Bud e la Budvar, di fronte ci sono due colossi della produzione mondiale di birra.

Da un lato l’americana Anheuser-Busch che produce la Budweiser Lager Beer, conosciuta come Bud – King of beers.
Dall’altro il birrificio ceco Budějovický Budvar che produce la Budweiser Budvar – l’originale czech lager prodotta in Repubblica ceca e conosciuta come Budvar o la birra dei re come era chiamata un tempo.

A České Budějovice puoi visitare il birrificio Budvar e vedere da vicino come nasce l’originale Budweiser!

budweiser-budvark-ceske-budojovice

Una birra diventa straordinaria solo con i migliori ingredienti. I birrifici Budvar lavorano i luppoli di Žatec, usati anche nel brewery di Pilsen, la patria della Pilsner Urquell.

České Budějovice: Castelli

Un castello a České Budějovice è forse l’unica cosa che manca, puoi però visitare quelli vicini. La cittadina si trova in una posizione favorevole per esplorare l’intera regione della Boemia meridionale ed è ben collegata.

castello_Hluboká

Il castello di Český Krumlov ad esempio dista meno di 30 chilometri. Ancor più vicini a České Budějovice ci sono la fortezza gotica di Hluboká e il castello di Ohrada, una splendida residenza di caccia barocca. Sono solo alcuni dei meravigliosi castelli della Repubblica ceca.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga