Cesky Krumlov: Escursione da Praga

Cesky Krumlov è una fantastica escursione da Praga. Scopri come arrivare, cosa fare e cosa vedere nel borgo medievale più bello della Repubblica Ceca.

cesky-krumlov

Cesky Krumlov: dove si trova e come arrivare

Se stai cercando la destinazione per un’escursione da Praga, Cesky Krumlov è un meraviglioso borgo medievale della Repubblica Ceca considerato patrimonio dell’umanità. La cittadina si visita facilmente in un giorno e non è molto distante dalla capitale.

Český Krumlov da Praga dista circa 180 chilometri e puoi raggiungerla agevolmente in auto, in treno e in autobus. Si trova nell’omonima regione, situata nella Boemia meridionale ai confini con l’Austria.


Flixbus fornisce ottimi collegamenti da Praga a prezzi molto convenienti. Cerca gli orari degli autobus per Český Krumlov.

Cosa vedere

Centro Storico

Český Krumlov è circondato dalla Moldava ed è nel tratto in cui il corso d’acqua forma quasi un anello, racchiudendone il centro storico. Il fiume di Praga riesce in tal modo a creare scorci di paesaggio molto suggestivi e romantici.

La Krumlov Ceca risale al 13° secolo ed ha mantenuto il suo carattere medievale. Mostra un intreccio di strade tortuose e vicoli lastricati sui quali si affacciano imponenti palazzi gotici, rinascimentali e barocchi. Sembra tornare indietro nel tempo.

cesky-krumlov-centro-storico

Castello di Cesky Krumlov

Il vanto di Český Krumlov è il suo Castello, appartenuto ai nobili e potenti casati dei Rosenberg, degli Eggenberg e degli Schwarzenberg. La struttura è poi avvolta dal mistero della Dama Bianca e custodisce preziose collezioni di mobili, armi e opere d’arte.

All’interno del complesso ci sono anche meravigliosi giardini e un teatro barocco perfettamente conservato che può addirittura essere ruotato. La Torre panoramica, il Fossato degli Orsi, il Lapidarium e i sotterranei gotici completano infine le principali attrazioni da visitare in questa stupenda escursione fuori Praga.

Il Castello di Český Krumlov è aperto da aprile a ottobre. Peccato che non sia sempre visitabile.

cesky-krumlov-castello

Cosa fare

L’evento che richiama le grandi folle a Český Krumlov è il Festival della Rosa a Cinque Petali, una manifestazione che riporta la cittadina indietro nel tempo, quando nel castello abitano i discendenti dei Rosenberg.

Non meno famoso è il Carnevale che trasforma le stradine del borgo in una passerella per maschere, saltimbanchi e artisti di strada. La stessa allegria è molto comune in tutti gli altri festeggiamenti carnevaleschi nelle terre boeme.

carnevale

Gli amanti dei musei apprezzeranno la galleria dedicata a Egon Schiele un pittore impressionista noto rappresentante della Secessione Viennese.

Infine, vicino Český Krumlov c’è il famoso Birrificio Eggenberg, per chi volesse scoprire le tradizioni birrarie della zona. Naturalmente non manca la possibilità di gustare l’ottima cucina locale.

Visite Guidate

Se vuoi quindi trascorrere una piacevole giornata in un posto da favola e lontano dal caos cittadino di Praga, non devi fare altro che scegliere e prenotare una delle due escursioni per Český Krumlov.

Tour di un giorno con pranzo

Esplora Český Krumlov e scoprine i segreti con la visita guidata di un giorno e partenza da Praga. Il tour comprende:

✅ Guida Turistica;

✅ Transfer andata e ritorno da Praga;

✅ Biglietto d’ingresso per il Castello;

✅ Pranzo con bevanda.

Prenota Ora
 

Cesky Krumlov e Ceske Budejovice

Regalati un’escursione fuori Praga alla scoperta di Český Krumlov e della vicina České Budějovice. Il Tour include:

✅ Visita Guidata;

✅ Viaggio da e per Praga;

✅ Ingresso al Castello;

✅ Pranzo con bibita.

Prenota Ora
 

Cesky Krumlov e la Praga Card

Infine, nel caso hai deciso di acquistare la Praga Card allora devi sapere che nel prezzo sono inclusi degli sconti eccezionali fino al 25% sui alcuni tour organizzati.

Dove Dormire

Il centro storico di Český Krumlov offre molte soluzioni dove dormire, quasi tutte in edifici tutelati dall’UNESCO. Cerca la migliore offerta tra quelle suggerite da Booking e per una notte ti sentirai un nobile aristocratico di un tempo. Il borgo medievale più bello della Repubblica Ceca ti aspetta!



Booking.com

Ti è stato utile l'articolo?

La tua opinione è davvero importante. Usa le stelle per esprimere un giudizio.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga