Home / Altre notizie / I Vietnamiti di Praga

I Vietnamiti di Praga

    vietnamiti-Praga

    I Vietnamiti a Praga

    Durante la tua permanenza a Praga noterai che una buona parte dei negozi di alimentari (i famosi potraviny) sono gestiti da Vietnamiti. Come sono arrivati dal Vietnam in Repubblica Ceca? E come si sono adattati? La loro cultura è totalmente differente dai cechi e dal resto dell’Europa.

    I primi Vietnamiti arrivarono a Praga nell’ambito dei programmi di cooperazione tra la Cecoslovacchia e gli altri Paesi socialisti. Con il crollo del comunismo mentre una buona parte dei cittadini stranieri rientrarono nei loro Paesi, i Vietnamiti restarono.
    La ferrea dedizione al lavoro diede loro potere economico, che fu da traino per altri Vietnamiti. Oggi in Repubblica Ceca vive una folta comunità vietnamita, i Vietnamiti sono il terzo gruppo di immigrati del Paese e sono ufficialmente riconosciuti come minoranza Etnolinguistica.

    D’altronde i cechi apprezzano la cultura vietnamita, lo dimostra il numero dei ristoranti vietnamiti presenti soprattutto a Praga.

    Sapa non era in Vietnam?

    Alla periferia di Praga c’è un enorme mercato che ospita migliaia di bancarelle e che pulsa e prospera come quelli del Vietnam. I Cechi lo chiamano Piccola Hanoi, i Vietnamiti lo chiamano con il nome della più bella regione del Vietnam: Sapa. Il mercato è la meta ideale per la gita di un giorno, dove poter vivere la cultura vietnamita fuori dal Vietnam, troverai le stesse bancarelle piene di ogni cosa e perché no mangiare un’autentica tazza di zuppa pho bo.

    mercato-vietnamita-praga

    Il TTTM Sapa a Praga è in Libušská 319/126 – Praga 4. Puoi arrivarci con il bus 113 dalla metropolitana Kačerov (linea rossa) o con il bus 197 dalla stazione degli autobus Smíchovské Nádraží, fino a Sídliště Písnice.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *