Le terme di Karlovy Vary
Nella Boemia occidentale ai confini con la Baviera e la Sassonia Karlovy Vary è un centro termale unico, le sue terme sono famose in tutta Europa. Conosciuta anche come Carlsbad, i Cechi la chiamano semplicemente Vary.
Il solo paesaggio trasmette pace e tranquillità, ti troverai in una verde vallata attraversata dal fiume Teplá e lungo le sue rive potrai ammirare colorati edifici in art nouveau.
Esplora Karlovy Vary con una gita di un giorno da Praga! La città termale offre tante cose da fare. Se hai poi la Praga card, avrai uno sconto del 25% sul prezzo.
Cosa troverai in questo articolo:
Turismo Termale in Repubblica Ceca
L’attività termale è stata ed è ancora oggi la principale attrattiva di tutta la regione di Karlovy Vary. Il suo sottosuolo è ricco di gas naturali e sorgenti di acque minerali con proprietà curative conosciute già nel XVI° secolo.
L’intera regione è una rinomata meta del turismo medico e sanitario. Attira pazienti che ricorrono non solo alle cure termali ma cercano soluzione a problemi più complessi.
La parola d’ordine è benessere e relax, garantiti da trattamenti terapeutici in eleganti terme con annessi hotel e casinò, spa super lusso e moderni centri wellness.
Come Arrivare a Karlovy Vary
Da Praga dista poco più di 100 chilometri. Si raggiunge facilmente con treni e autobus e c’è anche un aeroporto internazionale.
Hotel a Karlovy Vary: SPA e Cure Termali
Un hotel di Karlovy Vary molto rinomato è il GrandHotel Pupp che con tre secoli di storia offre servizi di prima classe. La famiglia Pupp lo gestisce da più di sei generazioni. Le sue camere hanno ospitato ospiti illustri ed è stato usato per girare le scene di Casinò Royale di James Bond.
Quando andare
Pacchetti tutto compreso di una o due settimane, ma anche sedute giornaliere. Il periodo di alta stagione va da maggio a settembre, gennaio e febbraio sono invece gli ottimi periodi per godersi una vacanza rilassante, curativa e nello stesso tempo ad un prezzo basso.
Cerca su Booking le migliori offerte e prenota ora un hotel con spa e cure termali.
Attrattive di Karlovy Vary
Dopo esserti preso cura del tuo corpo di certo non ti annoierai. Ecco le principali attrattive e tutte le cose che puoi fare.
I Colonnati
Concepiti come il luogo di relax per i visitatori delle terme i Colonnati di Karlovy Vary sono il vanto della città. Sotto di essi si passeggia, alcuni hanno l’accesso libero e consentono di bere le miracolose acque (è consigliata tuttavia una visita medica, possibile anche sul posto).
Sono porticati abilmente decorati e ornati da statue, colonne e bassorilievi che danno alla città l’essenza di uno stabilimento termale. Ognuno di essi ha differenti fonti di acque termali con caratteristiche e proprietà curative differenti.
Quello più famoso è sicuramente il Colonnato del Mulino; nel Colonnato della Sorgente Termale c’è invece lo zampillo Vřídlo che sgorga 2.000 litri di acqua al minuto e che oggi è il simbolo della città boema. Sono cinque:
- Colonnato del Mulino – una meraviglia rinascimentale;
- Colonnato della Sorgente Termale – moderno in vetro e cemento;
- Colonnato del Mercato – costruito in legno;
- Colonnato del Parco – fatto in ferro battuto;
- Colonnato del Castello – in perfetto stile liberty.
Il Festival Internazionale del Cinema
Ogni anno nel mese di luglio i proiettori del cinema internazionale si accendono sull’Hotel Thermal di Karlovy Vary. La rassegna cinematografica presenta più di 200 film da tutto il mondo, quello più votato è premiato con il Globo di Cristallo.
Chiesa Russa-Ortodossa
Karlovy Vary è la meta preferiti dei turisti russi. Si dice che con le ingenti donazioni di magnati russi sia stata costruita la meravigliosa Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Si tratta di un luogo di culto ortodosso in blu pastello e con le cupole dorate considerato tra i più belli a ovest di Mosca.
La Torre Diana
La Torre panoramica Diana si raggiunge con la funivia di fianco il GrandHoel Pupp. In cima alla collina ci sono un osservatorio, la casa delle farfalle e lo storico ristorante Diana, che dal 1914 delizia con i suoi piatti tradizionali cechi.
La Becherovka
La tredicesima fonte di Karlovy Vary è la Becherovka, il liquore più amato in Repubblica Ceca. Gli ingredienti originali sono segreti e la ricetta viene tramandata da padre in figlio dal lontano 1800 quando un medico del posto combinò estratti di erbe con l’acqua termale.
La storica distilleria è diventata un’attrattiva turistica con tanto di museo che testimonia la storia della bevanda misteriosa. Il Museo di Jan Becker è nella Becherplatz, che rievoca l’atmosfera di una piazza del 19° secolo con tanto di caffetteria, negozi e un ristorante tipico.
Le Karlovarské oplatky
Sono cialde di wafer sottilissime con forma circolare e un diametro di 13 centimetri. Sembra mangiare delle grandi ostie aromatizzate al gusto di nocciola, vaniglia, mandorle e cannella. Sul bordo in rilievo c’è un ramo con delle foglie e si legge Karlovarské Oplatky, al centro i simboli della città.
Da tradizione devono essere bagnate con l’acqua termale o scaldate e accompagnavano i villeggianti delle terme durante le passeggiate tra le varie fonti dal lontano 1788. Ed è proprio l’acqua termale che dona un sapore unico alle oplatky.
La Vetreria Moser
I cristalli di Boemia hanno conquistato il mondo e le produzioni Moser di Karlovy Vary rappresentano la maestria della lavorazione del vetro. Nel museo della vetreria Moser conoscerai la storia di questo vetraio i cui bicchieri, calici, vasi e coppe erano già apprezzati durante l’Impero Asburgico.
I campi da golf
Il golf è un’ulteriore offerta turistica di Karlovy Vary, ci sono almeno dieci campi da gioco. Alcuni di essi sono antichissimi e ospitano prestigiosi tornei internazionali.