Karlovy Vary: la Città delle Terme!

Terme, cristalli di Boemia, cinema internazionale, becherovka e tanto altro. Karlovy Vary non è solo il centro termale più importante della Repubblica Ceca.

karlovy-vary

Le terme di Karlovy Vary

Nella Boemia occidentale ai confini con la Baviera e la Sassonia Karlovy Vary è un centro termale unico, le sue terme sono famose in tutta Europa. Conosciuta anche come Carlsbad, i Cechi la chiamano semplicemente Vary.

Il solo paesaggio trasmette pace e tranquillità, ti troverai in una verde vallata attraversata dal fiume Teplá e lungo le sue rive potrai ammirare colorati edifici in art nouveau.

Esplora Karlovy Vary con una gita di un giorno da Praga! La città termale offre tante cose da fare. Se hai poi la Praga card, avrai uno sconto del 25% sul prezzo.

ESCURSIONE A KARLOVY VARY DA PRAGA

Turismo Termale in Repubblica Ceca

L’attività termale è stata ed è ancora oggi la principale attrattiva di tutta la regione di Karlovy Vary. Il suo sottosuolo è ricco di gas naturali e sorgenti di acque minerali con proprietà curative conosciute già nel XVI° secolo.

La città di Karlovy Vary e le altre vicine Mariánské Lázně e Františkovy Lázně formano il triangolo delle Terme in Repubblica Ceca.

L’intera regione è una rinomata meta del turismo medico e sanitario. Attira pazienti che ricorrono non solo alle cure termali ma cercano soluzione a problemi più complessi.
La parola d’ordine è benessere e relax, garantiti da trattamenti terapeutici in eleganti terme con annessi hotel e casinò, spa super lusso e moderni centri wellness.

Come Arrivare a Karlovy Vary

Da Praga dista poco più di 100 chilometri. Si raggiunge facilmente con treni e autobus e c’è anche un aeroporto internazionale.

Prenota ora con FlixBus, il bus verde parte dalla stazione ÚAN Florenc di Praga e arriva a Karlovy Vary in due ore. Il biglietto costa da 5€.

Hotel a Karlovy Vary: SPA e Cure Termali



Booking.com

Un hotel di Karlovy Vary molto rinomato è il GrandHotel Pupp che con tre secoli di storia offre servizi di prima classe. La famiglia Pupp lo gestisce da più di sei generazioni. Le sue camere hanno ospitato ospiti illustri ed è stato usato per girare le scene di Casinò Royale di James Bond.

GRAND HOTEL PUPP
Molte strutture della città, direttamente in loco o in altre convenzionate, offrono bagni e piscine termali, impacchi di fango, inalazioni e ossigeno terapie. Le cure sono accompagnate da dosi quotidiane di acqua termale da bere e per il tuo tempo libero, spa alla birra e trattamenti nei centri benessere.

Quando andare

Pacchetti tutto compreso di una o due settimane, ma anche sedute giornaliere. Il periodo di alta stagione va da maggio a settembre, gennaio e febbraio sono invece gli ottimi periodi per godersi una vacanza rilassante, curativa e nello stesso tempo ad un prezzo basso.

Cerca su Booking le migliori offerte e prenota ora un hotel con spa e cure termali.



Booking.com

Attrattive di Karlovy Vary

Dopo esserti preso cura del tuo corpo di certo non ti annoierai. Ecco le principali attrattive e tutte le cose che puoi fare.

I Colonnati

Concepiti come il luogo di relax per i visitatori delle terme i Colonnati di Karlovy Vary sono il vanto della città. Sotto di essi si passeggia, alcuni hanno l’accesso libero e consentono di bere le miracolose acque (è consigliata tuttavia una visita medica, possibile anche sul posto).

Sono porticati abilmente decorati e ornati da statue, colonne e bassorilievi che danno alla città l’essenza di uno stabilimento termale. Ognuno di essi ha differenti fonti di acque termali con caratteristiche e proprietà curative differenti.

colonnati-karlovy-vary

Quello più famoso è sicuramente il Colonnato del Mulino; nel Colonnato della Sorgente Termale c’è invece lo zampillo Vřídlo che sgorga 2.000 litri di acqua al minuto e che oggi è il simbolo della città boema. Sono cinque:

  • Colonnato del Mulino – una meraviglia rinascimentale;
  • Colonnato della Sorgente Termale – moderno in vetro e cemento;
  • Colonnato del Mercato – costruito in legno;
  • Colonnato del Parco – fatto in ferro battuto;
  • Colonnato del Castello – in perfetto stile liberty.
Un rituale per chi visita Carlsbad è quello di bere l’acqua da una caratteristica tazza di porcellana con un beccuccio nel manico. Si chiama lázeňský pohárek e puoi acquistarla in tutti i negozi di souvenir, ti accompagnerà durante le passeggiate sotto i Colonnati.

karlovy-vary-cure-termali

Il Festival Internazionale del Cinema

Ogni anno nel mese di luglio i proiettori del cinema internazionale si accendono sull’Hotel Thermal di Karlovy Vary. La rassegna cinematografica presenta più di 200 film da tutto il mondo, quello più votato è premiato con il Globo di Cristallo.

festival-cinema-karlovy-vary

Chiesa Russa-Ortodossa

Karlovy Vary è la meta preferiti dei turisti russi. Si dice che con le ingenti donazioni di magnati russi sia stata costruita la meravigliosa Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Si tratta di un luogo di culto ortodosso in blu pastello e con le cupole dorate considerato tra i più belli a ovest di Mosca.

chiesa-russa-karlovy-vary

La Torre Diana

La Torre panoramica Diana si raggiunge con la funivia di fianco il GrandHoel Pupp. In cima alla collina ci sono un osservatorio, la casa delle farfalle e lo storico ristorante Diana, che dal 1914 delizia con i suoi piatti tradizionali cechi.

ristorante-diana-karlovy-vary

La Becherovka

La tredicesima fonte di Karlovy Vary è la Becherovka, il liquore più amato in Repubblica Ceca. Gli ingredienti originali sono segreti e la ricetta viene tramandata da padre in figlio dal lontano 1800 quando un medico del posto combinò estratti di erbe con l’acqua termale.

La storica distilleria è diventata un’attrattiva turistica con tanto di museo che testimonia la storia della bevanda misteriosa. Il Museo di Jan Becker è nella Becherplatz, che rievoca l’atmosfera di una piazza del 19° secolo con tanto di caffetteria, negozi e un ristorante tipico.

becherovka-karlovy-vary

Le Karlovarské oplatky

Sono cialde di wafer sottilissime con forma circolare e un diametro di 13 centimetri. Sembra mangiare delle grandi ostie aromatizzate al gusto di nocciola, vaniglia, mandorle e cannella. Sul bordo in rilievo c’è un ramo con delle foglie e si legge Karlovarské Oplatky, al centro i simboli della città.

Da tradizione devono essere bagnate con l’acqua termale o scaldate e accompagnavano i villeggianti delle terme durante le passeggiate tra le varie fonti dal lontano 1788. Ed è proprio l’acqua termale che dona un sapore unico alle oplatky.

oplatky

La Vetreria Moser

I cristalli di Boemia hanno conquistato il mondo e le produzioni Moser di Karlovy Vary rappresentano la maestria della lavorazione del vetro. Nel museo della vetreria Moser conoscerai la storia di questo vetraio i cui bicchieri, calici, vasi e coppe erano già apprezzati durante l’Impero Asburgico.

cristalli-boemia-karlovy-vary

Visita il negozio Moser e partecipa a un incredibile tour guidato che ti porterà anche nel negozio delle porcellane Thun. Scoprire Karlovy Vary e Marianske Lazne i due centri termali più importanti della Repubblica Ceca.

Tour a Karlovy Vary e Marianske Lazne

I campi da golf

Il golf è un’ulteriore offerta turistica di Karlovy Vary, ci sono almeno dieci campi da gioco. Alcuni di essi sono antichissimi e ospitano prestigiosi tornei internazionali.

Ti è stato utile l'articolo?

La tua opinione è davvero importante. Usa le stelle per esprimere un giudizio.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga