Vai al contenuto
Home / Praga / Eventi e Tradizioni / Il Carnevale a Praga

Il Carnevale a Praga

    carnevale-praga

    Come in ogni parte del mondo per il Carnevale 2022 Praga è pronta a dare inizio alla festa più pazza dell’anno. Sicuramente non famosa come il Carnevale di Rio o il Carnevale di Venezia, ma in egual modo a Praga Carnevale porta allegria e colore. Canti, balli e sfilate in maschera animeranno le strade e le piazze, soprattutto nel centro cittadino e non solo nella capitale.

    I festeggiamenti carnevaleschi molto probabilmente risalgono a riti pagani quando, per l’occasione tutto era permesso. Ogni cultura ne ha poi interpretato il significato adattandolo ai propri usi e costumi.

    Il Carnevale boemo

    Il Carnevale a Praga è riconducibile al masopust che trae origine delle feste slave pre-cristiane celebrate alla fine dell’inverno. In senso generale abbraccia il lasso di tempo che va dalla festa dei Tre Re (6 gennaio) fino il martedì grasso. Il giorno dopo è mercoledì delle ceneri ed inizia la quaresima.

    Eventi e tradizioni nelle terre ceche rimandano il tutto alla vita rurale, non da meno il masopust che nelle usanze contadine era spesso scelto per macelli e matrimoni. Pretesto di abbandono smodato nel bere e nel mangiare, in chiassosa compagnia e prima del digiuno imposto delle liturgie pasquali. Il termine stesso è infatti composto da due parole: maso che significa carne e půst che significa digiunare.

    Il masopust dunque precede la quaresima, al termine della quale in Repubblica Ceca è consuetudine bere birra verde il giovedì santo (zelené pivo).

    Ogni villaggio ceco festeggia i giorni di carnevale secondo le proprie abitudini. Il divertimento sfrenato è comunque l’elemento comune, insieme a danze, musiche, cortei e naturalmente birra e piatti tipici.

    Carnevale di Hlinecko

    Nella regione di Hlinecko, gli intrattenimenti popolari di Carnevale sono un evento folkloristico tutelato dall’Unesco. Si tratta di un viaggio nel tempo, tramandando la loro forma originale che, dal 19° secolo non è cambiata.

    carnevale-hlinecko

    Il corteo di maschere (spazzacamini, uomini di paglia, turchi, ebrei, orsi e cavalli) capeggiate da Laufr (un personaggio simile al nostro Arlecchino), per tutto il giorno viaggia di  casa in casa, portando gioia, salute e felicità.

    Eventi Carnevale 2022 a Praga

    Ecco parte delle manifestazioni organizzate per il Carnevale 2022 a Praga.

    maschere-carnevale-boemo

    Letenský masopust

    Sabato 26 febbraio 2022, 12:30

    Kostelní 1300/44, 170 00 Praha 7-Letná

    Fermata del tram Letenské náměstí – Linee 1, 8 , 12, 25, 26

    Il Carnevale di Letná avrà un tono culturale. Previsti spettacoli teatrali per bambini e adulti, intrattenimento di trampolieri, un’interessante esposizione dei burattini storici e varie mostre (Museo Nazionale dell’Agricoltura, Museo Nazionale della Tecnica, Torre dell’acqua di Letná, Galleria Scarabeus e Klub Letka). Non ci saranno stand gastronomici e i visitatori in maschera avranno ingresso gratuito.

    Karlínský masopust

    Sabato 26 febbraio 2022, 13:00

    Karlínské náměstí, 186 00 Praha 8-Karlín

    Fermata del tram Karlínské náměstí – Linee 3, 8 , 24

    Il Carnevale di Karlin è in forma più tradizionale. La piazza centrale ospiterà sfilate di maschere e banchetti per gustare specialità del macello e altre prelibatezze.

    Malostranský masopust

    Sabato 26 febbraio 2022 13:00

    Loretánské náměstí 107/1, 118 00 Praha 1-Hradčany

    Il cuore dell’evento è il corteo di personaggi mascherati che da Loretánské náměstí raggiungerà l’isola di Kampa, attraversando il quartiere del Castello e quello di Malá Strana. L’appuntamento è  di fronte la locanda U Černého vola.

    Mercatini di Carnevale

    I caratteristici banchetti di legno come in occasione di ogni altra festività, compaiono nelle piazze più frequentate della capitale. Occupano gli stessi spazi che hanno già ospitato i Mercatini di Natale e, chiaramente anticipano i Mercatini di Pasqua.

    Nel contesto, i prodotti più ricercati sono le specialità della cucina ceca e in particolar modo le salsicce nere e le salsicce bianche. Da queste parti il masopust coincide con l’uccisione del maiale e gli stand gastronomici sono stati sempre numerosi.

    praga-mercatini-carnevale

    Non ti resta che prenotare un volo e cercare un posto dove dormire. La magia di Praga ti aspetta anche per il Carnevale.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.