Il Carnevale a Praga

Il Carnevale a Praga è il Masopust, scopri le antiche tradizioni boeme per la festa più pazza dell'anno. Divertimento, canti, sfilate, balli in maschera, cibo tipico e birra nei mercatini.

carnevale-praga

Come in ogni parte del mondo anche Praga è pronta a festeggiare il Carnevale. Canti, balli e sfilate celebreranno la festa più pazza dell’anno portando allegria e colore per le strade della capitale, soprattutto nel centro cittadino.

Fino a martedì 25 febbraio le piazze più famose della città saranno invase da personaggi in maschera nonostante le condizioni meteo non delle migliori. Il Carnevale 2020 cade infatti nel mese di febbraio e le temperature a Praga in questo periodo sono molto fredde, spesso prossime allo zero.

Le origini delle celebrazioni carnevalesche sono da ricercare in tempi lontani e risalgono ai riti pagani quando “tutto era permesso”. Ogni cultura ne ha poi reinterpretato il significato adattando i festeggiamenti secondo i propri usi e costumi.

La versione ceca del Carnevale è il Masopust, che rimanda al digiuno dalla carne prima della quaresima. In lingua locale, maso significa carne e půst significa digiuno. In terre morave il Carnevale è anche conosciuto con il nome fašank.

Il Carnevale Boemo

Il Carnevale Boemo sicuramente non è famoso come il Carnevale di Venezia o il Carnevale di Rio, tuttavia fa la sua parte in quanto a spettacolarità e tradizioni popolari che hanno radici nel Medioevo.

Il Masopust si festeggia in Repubblica Ceca tra il Natale e la Pasqua, inizia dopo l’Epifania e termina il martedì grasso. Il giorno dopo è il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio del periodo liturgico prima della Settimana Santa.

Ogni villaggio in Boemia e nella Moravia ha le proprie tradizioni per il Carnevale. Anticamente il periodo era scelto per celebrare matrimoni e festeggiava il dio Dionisio.

Il divertimento sfrenato è comunque l’elemento comune, insieme a danze, musiche, cortei e naturalmente cibo e birra prima del digiuno pre-pasquale.

maschere-carnevale-boemo

Carnevale di Hlinecko e Cesky Krumlov

Non molto distante da Praga, nel piccolo villaggio di Hlinecko gli intrattenimenti popolari per la festa di Carnevale costituiscono un evento folkloristico riconosciuto dall’UNESCO. La tradizionale processione in maschera tramanda la sua forma originale ed è un viaggio nel tempo, dal 19° secolo nulla è cambiato…

carnevale-hlinecko

Nulla da invidiare poi a Cesky Krumlov. Le strade del borgo medievale più bello della Repubblica Ceca diventano, per l’occasione, una passerella di maschere, artisti di strada e saltimbanchi.

Carnevale a Praga

Nella capitale ceca il clima festoso del Carnevale richiama le grandi folle. Sono attese sfilate di carri e costumi allegorici, eventi gastronomici, giochi e intrattenimenti per i più piccoli. A volte, anche parate di imbarcazioni addobbate a festa lungo la Moldava.

gondole-praga

Peccato non ci siano le mitiche gondole veneziane sotto il ponte Carlo come accaduto qualche anno fa durante le celebrazioni in onore a San Giovanni Nepomuceno.

Ballo in maschera

Un evento che riscuoteva molto successo a Praga per il Carnevale era il ballo in maschera nel Palazzo Clam-Gallas, la Crystal Ball ti portava nel tempo di principesse e cavalieri…

ballo-in-maschera

Mercatini di Carnevale

Come da tradizione in occasione di ogni festività ceca, nelle piazze della capitale vengono allestiti caratteristici mercatini.

Compaiono negli stessi posti che hanno precedentemente ospitato i più famosi Mercatini di Natale e chiaramente sono un’anticipazione dei Mercatini di Pasqua.

praga-mercatini-carnevale

Le bancarelle offriranno mercanzie locali e soprattutto gastronomia tipica ceca. Le specialità culinarie da cercare tra i banchetti sono le salsicce bianche e nere, da queste parti il Masopust coincide con la rituale mattanza del maiale.

Sicuramente non supportato dagli animalisti, ma la macellazione del maiale a Carnevale è un evento pieno di folklore e tradizioni. Goditela nell’hospoda U vystřelenýho oka a Žižkov (U Božích bojovníků 606/3, 130 00 Praha 3).

Carnevale di Praga 2020 DATE

Per il Carnevale 2020 a Praga la festa più divertente e piena di spettacolo è il Masopust di Žižkov.
22, 23 e 25 febbraio 2020

náměstí Jiřího z Poděbrad
Jiřího z Poděbrad – tram 11, 13, 14
Jiřího z Poděbrad – metro verde line A

náměstí Radost na Žižkově
Husinecká – tram 1, 5, 9, 13, 15, 26, 91, 95, 98

Il pittoresco quartiere famoso per la torre della televisione e per la movimentata vita notturna, prevede molti intrattenimenti nella sua piazza principale Jiřího z Poděbrad (linea verde della metropolitana).

carnevale-zizkov

Parteciperai a balli e canti popolari accompagnato da stravaganti maschere e antistante la chiesa concepita come l’arca di Noè. Potrai poi vedere “giochi con il fuoco” e le “marionette più grandi della tua vita”.

Anche qui, naturalmente ci saranno bancarelle con cibo e bevande. I festeggiamenti si concludono con la parata dei carri fino alla piazza Radost di Žižkov (náměstí Radost na Žižkově) dove poter assistere a spettacoli pirotecnici.

Non ti resta che prenotare un volo e cercare un posto dove dormire. La magia di Praga ti aspetta anche a Carnevale!
Ti è stato utile l'articolo?

La tua opinione è davvero importante. Usa le stelle per esprimere un giudizio.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga