Vai al contenuto
Home / Praga / Eventi e Tradizioni / Pasqua a Praga 2022: Tradizioni, Usanze e Mercatini

Pasqua a Praga 2022: Tradizioni, Usanze e Mercatini

    pasqua-a-praga
    Cosa fare per Pasqua 2022? Un viaggio nell’Europa centrale alla scoperta di Praga la capitale della Repubblica Ceca. In tutto il Paese le festività pasquali sono molto sentite, ricche di folklore e tradizioni popolari.

    Chi decide di trascorrere le vacanze di Pasqua a Praga incontrerà un ambiente festoso e vivace che celebra la nascita di nuova vita e dà il benvenuto alla primavera. Le giornate di sole inizieranno a prendere il sopravvento sul grigio dell’inverno e passeggiare per le strade cittadine diventerà un piacere.

    praga-pasqua-2019

    La piazza della città vecchia sarà ornata da fiori, piante di grano e dalla tradizionale betulla decorata con nastri e coccarde dai colori molto vivaci. Naturalmente insieme ai classici mercatini di Pasqua che iniziano i primi giorni di aprile. Quest’anno, 2022, la domenica di Pasqua è il 17 aprile.

    Pasqua e Pasquetta a Praga

    Se stai pensando di trascorrere il tuo week-end di Pasqua e Pasquetta 2022 a Praga prenota un hotel selezionato da Booking e cerca le migliori offerte per il tuo volo. Diverse compagnie aeree offrono voli diretti dall’Italia per l’aeroporto di Praga.



    Booking.com

    Mercatini di Pasqua a Praga

    Dove sono a Praga i mercatini di Pasqua 2022? I colorati banchetti, Velikonoční trhy in lingua ceca, saranno un po’ ovunque e soprattutto nelle aree più affollate. Allestiti nelle stesse piazze che hanno già festeggiato il Carnevale boemo e prim’ancora ospitato i famosi mercatini di Natale.

    Dolci tradizionali, pan di zenzero, salsicce e specialità della cucina ceca, delizieranno i tanti visitatori. La cui attenzione sarà anche catturata da uova colorate, prodotti dell’artigianato locale e souvenir tipici da comprare e mostrare con orgoglio al ritorno dalla vacanze, come per suggellare gli indimenticabili momenti trascorsi.

    mercatini-pasqua-praga

    Il programma prevede spettacoli, esibizioni, dimostrazioni di antichi mestieri e intrattenimenti per i bambini come per esempio poter dipingere il proprio uovo sodo. I mercatini di Pasqua 2022 a Praga sono a:

    • Staroměstské náměstí, 2.4.2022 – 24.4.2022;
    • náměstí Republiky (di fronte il centro commerciale Palladium), 2.4.2022 – 24.4.2022;
    • náměstí Míru, 2.4.2022 – 18.4.2022;
    • Castello di Praga, 2.4.2022 – 2.5.2022;
    • piazza Venceslao, al momento non conferma la disponibilità dell’area, causa lavori in corso.

    La stessa atmosfera circonderà Manifesto market che per l’occasione indosserà i colori della Pasqua.

    Il concept di nuova generazione per il food market incrocia cibo e bevande, tecnologia e cultura. Regala un’esperienza gastronomica unica e diversa dai classici mercatini alimentari di Praga, presenti a cadenza fissa nella capitale ceca.

    Tradizioni pasquali ceche

    Ogni borgo della Repubblica Ceca ha le proprie usanze, i simboli della Pasqua sono tuttavia comuni in tutto il territorio. Stranamente per noi italiani, il clou dei festeggiamenti è il lunedì, il giorno di pasquetta. La domenica di Pasqua a Praga passa invece inosservata.

    Krasilice

    Non sono uova di cioccolato ma sode e colorate, simboleggiano fertilità e rinascita. Le decorazioni liberano la fantasia e c’è una vera e propria competizione per l’uovo più bello. Anticamente i gusci erano dipinti con un unico colore, ognuno con il proprio significato…uova-colorate-pasqua-praga

    Pomlázka

    Il rito del lunedì di Pasqua è colpire simbolicamente le donne con la pomlázka, per dare loro freschezza e ringiovanimento. Si tratta di ramoscelli intrecciati di betulla o salice che trasmettono la linfa vitale. In cambio le donne colpite regalano nastrini colorati da appendere al tradizionale frustino pasquale. Puoi trovarlo nei mercati su ogni banchetto.

    tradizioni-pasqua-praga

    Řehtačka

    Sono sonagli di legno che agitandoli producono dei suoni. Hanno origini pagane ed erano usati durante i riti magici celebrati per proteggere il raccolto e il villaggio. I rumori delle vibrazioni allontanano Giuda e sostituiscono il suono delle campane che rimangono mute dal Giovedì Santo. Si dice volino a Roma per tornare nelle loro chiese la Domenica di Pasqua portate dalle colombe pasquali.

    Zelené pivo e cucina tipica

    Il Giovedì Santo è usanza nelle birrerie ceche servire birra verde, così come si mangiano cibi verdi quali spinaci, cavoli.

    Un buon posto per gustare la cucina tradizionale ceca è la taverna medievale. In un ambiente molto scenico, ti aspettano piatti tipici e folklore popolare con spadaccini, danzatrici del ventre e mangiatori di fuoco. Sono disponibili diversi menù tutti con bevande incluse.

    Taverna Medievale

    Dolci tipici

    Dopo il digiuno della Quaresima il cibo torna ad abbondare sulle tavole e i dolci fanno da padrone. Regnano velikonoční beránek, morbidi e soffici agnelli di pandispagna ricoperti con zucchero a velo, glassa o cioccolato.
    I babiččiny boží milosti sono invece i classici biscotti della nonna preparati per la Pasqua, fritti e ricoperti di zucchero.
    Ci sono poi dolcetti con uva passa e mandorle, chiamati malé mazance e i velikonoční jidáše, i panetti di giuda ricoperti di miele. L’usanza vuole che si mangino il Giovedì Santo e spesso sono intrecciati a forma di corda, simboleggiano il tradimento di Giuda.

    dolci-tipici-praga-pasqua

    Eventi religiosi

    Le funzioni religiose durante la Settimana Santa sono poco seguite a Praga. Pasqua rappresenta la festa più importante della Chiesa Cristiana mentre la maggior parte della popolazione locale si dichiara atea.

    Per chi fosse interessato, la Chiesa di Santa Maria Vittoriosa (Kostel Panny Marie Vítězné) e la Chiesa della Santa Croce (Kostel sv. Kříže), celebrano la messa in italiano. La prima è famosa per custodire il Gesù Bambino di Praga e si trova a Malá Strana, la seconda è invece nella centralissima Na Příkopě nella Città Nuova. Solitamente e in entrambe, le liturgie in italiano sono la domenica, rispettivamente alle 18:00 e alle 11.30.

    bambino-gesu-praga

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.