Pasqua a Praga: scopri i mercatini 2019

Visita i mercatini di Pasqua a Praga e scopri le tradizioni boeme che celebrano le festività pasquali in Repubblica Ceca.

Pasqua a Praga

Cosa fare per Pasqua 2020? Un viaggio nell’Europa centrale alla scoperta di Praga la capitale della Repubblica Ceca. Le festività pasquali sono molto sentite in tutto il Paese nonostante l’ateismo domina.

Visitare Praga per Pasqua significa rivivere antiche tradizioni popolari legate alle usanze rurali nell’auspicio di un buon raccolto: si celebra l’arrivo della primavera e l’inizio di nuova vita. Fiori e piante di grano, nastri e coccarde dai colori più vivaci e uova dipinte a mano decorano le case.

Per le strade e nelle piazze della città vengono invece allestiti i consueti mercatini pasquali. La primavera è nell’aria ma non dimenticare di dare uno sguardo al meteo e Veselé Velikonoce!

praga-pasqua-2019

I mercatini di Pasqua a Praga

Dove sono a Praga i mercatini di Pasqua 2020? I colorati banchetti pasquali sono un po’ ovunque, i più grandi e visitati saranno nelle stesse piazze che hanno già ospitato quelli allestiti per la festa di Carnevale e i tanto famosi mercatini di Natale:

  • náměstí Republiky, di fronte il centro commerciale Palladium;
  • náměstí Míru, di fronte la chiesa;
  • piazza San Venceslao (Václavské Námestí);
  • piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí);
  • vicino la Basilica di San Giorgio nei pressi del Castello di Praga.

Velikonoční trhy è il loro nome in lingua ceca, offrono prodotti dell’artigianato locale e deliziano con biscotti, dolci e cibi tipici, il tutto accompagnato da balli e canti folkloristici.

mercatini-pasqua-praga

Le tradizioni pasquali ceche

Ogni borgo della Repubblica Ceca ha usanze e costumi diversi, i simboli della Pasqua sono tuttavia comuni in tutto il Paese.

Krasilice

Uova colorate che rappresentano fertilità e rinascita. Le decorazioni lasciano libera la fantasia e c’è una vera e propria competizione per l’uovo più bello. Anticamente i gusci erano dipinti con un unico colore, ognuno con il proprio significato…

uova-colorate-pasqua-praga

Pomlázka

Ramoscelli intrecciati di betulla o salice usati il lunedì di Pasqua per colpire simbolicamente le donne in segno di ringiovanimento e freschezza. Le donne colpite ricevono la linfa vitale dei ramoscelli, ecco perché si prestano al rito del giorno di Pasquetta e in cambio donano nastrini colorati da appendere al tradizionale frustino pasquale.

tradizioni-pasqua-praga

Řehtačka

Sono sonagli di legno che agitandoli producono dei suoni. Hanno origini pagane ed erano usati durante i riti magici celebrati per proteggere il raccolto e il villaggio. I rumori delle vibrazioni allontanano Giuda e sostituiscono il suono delle campane che rimangono mute dal Giovedì Santo. Si dice volino a Roma per tornare nelle loro chiese la Domenica di Pasqua portate dalle colombe pasquali.

Zelené pivo e cucina tipica

Il Giovedì Santo è usanza nelle birrerie ceche servire birra verde, così come si mangiano cibo verdi quali spinaci, cavoli.

Un suggerimento per il tuo pranzo di Pasqua è gustare la cucina tradizionale ceca in una caratteristica taverna medievale, piatti tipici e folklore popolare con spadaccini, danzatrici del ventre e mangiatori di fuoco. Sono disponibili diversi menù tutti con bevande incluse.

Taverna Medievale Prenota

Dolci tipici

Dopo il digiuno della Quaresima il cibo torna ad abbondare sulle tavole e i dolci fanno da padrone.
Regnano i velikonoční beránek, morbidi e soffici agnelli di pandispagna ricoperti con zucchero a velo, glassa o cioccolato.
I babiččiny boží milosti sono invece i classici biscotti della nonna preparati per la Pasqua, fritti e ricoperti di zucchero.
Ci sono poi dolcetti con uva passa e mandorle, chiamati malé mazance e i velikonoční jidáše, i panetti di giuda ricoperti di miele. L’usanza vuole che si mangino il Giovedì Santo e spesso sono intrecciati a forma di corda, simboleggiano il tradimento di Giuda.

dolci-tipici-praga-pasqua

Funzioni Religiose

Le funzioni religiose non sono molto seguite, per chi fosse interessato, la Santa Messa in italiano sarà celebrata nella Chiesa di Santa Maria Vittoriosa (Kostel Panny Marie Vítězné), alle ore 18:00 sia la domenica delle Palme che il giorno di Pasqua.

La Chiesa custodisce il famoso Bambin Gesù di Praga, è al numero 9 della Karmelitská a Malá Strana (Praga 1) ed è raggiungibile con i tram 5, 7, 11, 12, 15, 20, 22 alla fermata di Hellichova.

Liturgie pasquali in italiano sono celebrate anche nella Chiesa della Santa Croce (Kostel sv. Kříže), nella centralissima Na Příkopě a Nové Město (Praga1).

bambino-gesu-praga

Pasqua e Pasquetta a Praga

Se stai pensando di trascorrere il tuo week-end di Pasqua e Pasquetta 20120 a Praga prenota un hotel selezionato da Booking e cerca le migliori offerte per il tuo volo, diverse compagnie aeree offrono voli diretti dall’Italia per l’aeroporto di Praga.



Booking.com

Ti è stato utile l'articolo?

La tua opinione è davvero importante. Usa le stelle per esprimere un giudizio.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga