Famosa per la sua torre panoramica, Petrin a Praga è una della colline intorno la capitale ceca. L’area offre parchi, giardini e percorsi immersi nella natura che seguendoli, ti guideranno fino al Castello passando anche dal Monastero di Strahov.
I sentieri sono inoltre posti romantici molto frequentati da coppie di innamorati alla ricerca del poeta Karel Hynek Mácha. Scambiarsi un bacio davanti la statua è di buon auspicio.
Cosa troverai in questo articolo:
La torre panoramica di Petrin
La principale attrazione della collina è la torre panoramica di Petrin usata per le trasmissioni radiofoniche e televisive, sembra essere una riproduzione in scala della Torre Eiffel.
Dall’alto dei suoi quasi 64 metri la torre di Petrin a Praga è un punto di osservazione che regala meravigliose viste dei dintorni, nulla da invidiare ai panorami che si possono godere dalle altre cento torri della città boema. Non puoi perdertela!
Come arrivare sulla collina
Per goderti al massimo l’escursione sulla collina di Petrin, devi raggiungerne la vetta con la funicolare che parte da Újezd a Malá Strana.
Cosa fare e vedere
Il parco di Petrin offre meravigliosi giardini con tanto di cascate, fontane, zampilli e statue. Su buona parte della collina sentirai poi il profumo del Giardino delle Rose.
Le ulteriori attrazioni da visitare sono l’Osservatorio e il Labirinto degli Specchi, i cui ingressi sono compresi nella favolosa carta turistica locale.
Osservatorio Štefánik
L’Osservatorio Štefánik indubbiamente merita l’ingresso. Espone interessanti mostre e reperti sulle meraviglie dell’universo e attraverso incredibili telescopi permette di osservare alcuni pianeti del sistema solare. Gli abili membri dello staff ti spiegheranno i movimenti dei corpi celesti e non solo…
Dove mangiare a Petrin
Sulla collina puoi trascorrere un’intera giornata, avrai tante cose da fare e vedere, principalmente rilassarti. Un posto consigliato dove rifocillarti è il Restaurant Petřín, piatti tipici e ottima birra alla spina Pilsner Urquell.