Per chi vuol fare business in Repubblica Ceca, i principali incentivi sono la tassazione vantaggiosa e la burocrazia snella rispetto l’Italia. Lo Stato ceco permette, in poco tempo e con costi contenuti di ottenere la licenza commerciale o costituire una società.
Lavorare in Cechia non è difficile, anche non conoscendo la lingua locale. Ci sono molte compagnie internazionali che offrono lavoro agli expats provenienti da tutta Europa, soprattutto a Praga.
Cosa troverai in questo articolo:
Economia Ceca
Pur non adottando l’euro e mantenendo la propria moneta, la Repubblica Ceca è membro dell’OCSE ed ha un buon tasso di crescita economica.
Il Paese si trova nel cuore dell’Europa e i prezzi sono relativamente bassi, il buon livello di istruzione e la manodopera altamente qualificata fanno infine il resto.
Mercato del lavoro in Repubblica Ceca
Per quanto riguarda la situazione occupazionale, il mercato del lavoro in Repubblica Ceca è molto flessibile e in continuo movimento. Il tasso di disoccupazione è inferiore alle medie europee e numerose aziende internazionali si sono dislocate nel territorio ceco, offrendo soprattutto lavoro a Praga. La capitale non sarà sicuramente una metropoli, ma è una città cosmopolita, in fermento e non ha nulla da invidiare alle altre capitali del resto dell’Europa.
Lavorare a Praga
La recente riforma fiscale in Repubblica Ceca, determinando un aumento medio delle retribuzioni, ha reso più attraenti le offerte di lavoro. Il salario minimo è ora di 15.200 corone e sono aumentati anche i salari garantiti. Coloro ad esempio che rientrano nell’ultimo degli otto gruppi lavorativi di riferimento, non potranno percepire meno di 30.400 corone lorde.