Home / Praga / Cosa Fare / Vino a Praga: dove bere vino

Vino a Praga: dove bere vino

    vino-praga-enoteche

    Dove bere vino a Praga

    Le birre ceche sono famose in tutto il mondo. Non è un caso che nelle statistiche i cechi hanno il primato sul maggior consumo di birra. Se sei amante del vino a Praga puoi degustare anche ottimi bianchi e rossi.

    Rimarrai stupito alla vista di antichi vigneti sulle alture della città tuttora coltivati e in produzione.

    Wine bar, enoteche, vinerie, sono tanti i posti a Praga dove bere vino. Non solo vini cechi, vini italiani e vini francesi, champagne e prosecco, con o senza cibo. Ce n’è per ogni gusto. Persino le vecchie cantine della città hanno il loro fascino…

    vinerie-praga

    Sei enoteche e wine bar a Praga

    Tra i tanti locali abbiamo selezionato sei vinotéky e vinné bary (…in lingua ceca), ognuno merita una visita e un bicchiere!

    Le Bouquet

    Záhrebská 13, 120 00 Praha2 Vinohrady
    Il posto perfetto dove bere vino a Praga è la vinotéka Le Bouquet, al numero 13 della Záhrebská a Vinohrady, il quartiere degli antichi vigneti di Carlo IV.

    Un ambiente elegante e lontano dalla massa di turisti, con belle immagini in bianco e nero sulle pareti (si tratta dell’attrice ceca Dagmar Frýbortová che si dice vivesse nell’edificio).

    Le-Bouquet-vinoteca-praga

    Ottima selezione di vini accompagnati da deliziose tapas. La cortesia e la professionalità di Alex (il proprietario) rendono Le Bouquet una delle migliori enoteche di Praga … e potrai mangiare ostriche e gustare la tradizionale moussaká greca.

    moussaka-Praga

    Vino di Vino Praga

    Štupartská 769/18, 110 00 Praga1 Staré Mesto
    Nel cuore di Praga VINOdiVINO è un locale di cultura enograstronomica autenticamente italiana. Degustazioni di vino guidate da esperti sommelier e più di 500 etichette nell’enoteca.

    Ristorante dai sapori mediterranei, wine bar, enoteca e vendita di prodotti tipici.

    vino-di-vino-praga

    Wine O’Clock

    Liliová 1069/16, 118 00 Praga1 Staré Město
    Ambiente caldo e accogliente. Il buon gusto italiano fa la differenza, sembra essere a casa di amici. L’unica pecca dell’osteria è lo spazio: difficilmente troverai posto.

    Vini pugliesi abbinati a salumi e formaggi.

    Wine-O-Clock-Praga

    Strada del Vino

    Pštrossova 1708/34, 110 00 Nové Město
    Concept e stile italiano per questa enoteca dietro il teatro Nazionale di Praga. La Strada del Vino è anche una galleria d’arte.

    Vini italiani, caffè italiano e sorrisi cechi.

    strada-del-vino-praga

    Tempo Allegro

    Karoliny Světlé 283/24, 110 00 Praga1 Staré Město
    Un piccolo angolo italiano a Praga vicino il ponte Carlo. Wine bar, caffetteria e bistrò. Passerebbe inosservato se la zuppa del giorno non fosse il vino…

    Ottimo per un aperitivo a Praga con salumi e formaggi e un buon bicchiere di vino.

    tempo-allegro-praga-vinoteca

    Prosekárna

    Slezská 48, 120 00, Praha2 Vinohrady
    Myslíkova 16, 120 00 Praha2 Nové Město
    Paríkova 910/11a, 190 00 Praha9 Vysočany
    Jirečkova 9, 170 00 Praha 7-Letná
    Il brand Milujeme Prosecco (Noi amiamo il prosecco) dice tutto, nulla da aggiungere! Tappo di sughero anche per il design degli sgabelli di questo wine bar a Praga dove bere prosecco importato prevalentemente dalle regioni italiane del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. A Praga quattro punti di vendita e uno a Pardubice.

    Ottimo il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene DOCG.

    prosekarna-praga

    Le feste del vino

    Le terre ceche sono terre da vino con una lunga tradizione.  A Praga ci sono vigneti antichissimi e non mancano sagre ed eventi dedicati all’uva e al vino.

    Il periodo perfetto per degustare i vini cechi è dopo la vendemmia quando tutti i vigneti sono in festa e le cantine aprono le loro porte ad appassionati e visitatori. Potrai assaggiare il burcák, il mosto nelle sue ultime fasi di fermentazione.

    vino-a-praga

    Il 12 Novembre si festeggia poi San Martino ed è un’altra occasione per una festa del vino a Praga … Il mosto è oramai fermentato, si aprono le bottiglie di vino nuovo che accompagnano sulle tavole l’anatra arrosto.

    Profumo di vino perfino a dicembre. Il vino tipico a Praga bevuto nei mercatini di Natale è il vin brulé o svarák in ceco, un vino rosso riscaldato combinato a zucchero, cannella e chiodi di garofano.

    vin-brule-praga

    Ognuna di queste ricorrenze ospita artigianato e gastronomia locale, musiche e balli tipici, rispolverando usanze antiche e tradizioni che da queste parti non sono ancora perse!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *