Tour del Comunismo a Praga

Scopri la Praga comunista con un Tour imperdibile che ti porterà nei luoghi segreti del terrore. Entra in un Bunker antiatomico e visita il Museo del Comunismo.

comunismo-praga

Al termine della seconda grande guerra l’allora Cecoslovacchia nata dall’ideologia di Masaryk entrò nell’orbita sovietica. Dietro la cortina di ferro ai tempi del Comunismo a Praga di certo la vita non era facile.
Sulla scia del cambiamento si tentò un socialismo dal volto umano. I sogni di libertà del popolo ceco furono però stroncati sul nascere, il Paese subì l’invasione dalle truppe del patto di Varsavia.

Le foto di Josef Koudelka  hanno documentato la storia e parlano da sole.

invasione-sovietica-praga
Quel periodo, noto sui libri di storia come la Primavera di Praga ha in Jan Palach il suo martire più illustre. Noterai ai piedi del Museo Nazionale una croce sul pavimento, in quel punto lo studente compì il gesto estremo di darsi fuoco nel tentativo di smuovere l’opinione pubblica su quanto stava succedendo in Cecoslovacchia.

Vinohradská, 110 00 Nové Město

memoriale-palach
A causa del regime migliaia di persone persero la vita, per non dimenticarle, il Memoriale alle Vittime del Comunismo che si trova a Malá Strana riesce a toccare la coscienza dei suoi visitatori.
Ha un significato molto profondo e trasmette pienamente l’essenza dell’annientamento dell’individuo provocato dal totalitarismo.

Újezd 420, 118 00 Malá Strana

memoriale-vittime-comunismo
Unisciti al Tour nella Praga comunista e scoprirai i luoghi più significativi del triste passato della città sotto il regime. Visiterai un autentico bunker antiatomico e ascolterai gli eventi determinanti della Rivoluzione di velluto che ha ridato la democrazia al Paese.
Con la visita guidata non perderai nessuna delle informazioni dettagliate e curiosità che solo la gente del posto può darti.

Riceverai inoltre lo sconto per il Museo sul Comunismo a Praga e avrai in regalo una spilla commemorativa.

Prenota il Tour del Comunismo

Museo del Comunismo

È un museo privato nel centro di Praga che documenta il regime totalitario imposto in Cecoslovacchia al termine della seconda guerra mondiale e durato fino al 1989, in quegli anni cadeva anche il muro di Berlino.

V Celnici 1031/4, 118 00 Nové Město

museo-comunismo-praga
Le collezioni e le esposizioni ripercorrono la storia comunista a Praga, iniziando dal golpe politico nel 1948 e terminando con la Rivoluzione di Velluto, passando per la Primavera di Praga.

Acquista il biglietto per il Museo del Comunismo
Nel Museo del Comunismo sono state ricreate abilmente scene di vita quotidiana. Reperti originali del periodo, fotografie, video, costumi e manufatti evidenziano come la propaganda e la censura del sistema hanno pilotato la politica, l’economia e la società stessa per quasi mezzo secolo.

Scopri la Praga Comunista

Esplorando la città incontrerai molte testimonianze del periodo comunista a Praga. L’opera più visibile del regime doveva essere l’enorme statua di Stalin sulla collina di Letna, demolita però poco tempo dopo la fine dei lavori di costruzione.

Sotto la spinta degli eventi storici e dopo aver ossessionato per anni la popolazione praghese al posto del tiranno c’è ora il metronomo di Praga.

Ci sono tuttavia posti poco conosciuti e meno battuti dai turisti che ripercorrono la tragica storia del sistema totalitario in città. Ti aiuteremo ora a scoprire e visitare i punti di interesse più importanti legati al Comunismo a Praga, sono imperdibili e assolutamente da vedere.

Sede della Polizia politica

Gli organi statali comunisti per mano della polizia politica cecoslovacca StB eliminavano i nemici del regime. A Praga il quartiere generale era a Bartolomějská, conosciuto come il palazzo piastrellato l’edificio ospita oggi uffici della polizia locale.

Bartolomějská 312/6, 110 00 Staré Město

polizia-politica-praga
Gli agenti dei servizi segreti avevano diversi punti di osservazione in città attraverso i quali controllavano quel che succedeva nelle strade della capitale.
Le ambasciate straniere da sempre si trovano nei palazzi di Malá Strana, per sorvegliarle il punto più alto era il campanile della Chiesa di San Nicola.

Malostranské nám. 556/29, 110 00 Malá Strana

campanile-chiesa-san-nicola

Si dice anche che la sede della Státní Bezpečnost fosse in collaborazione con il KGB sovietico ed era l’anticamera della Hradčanský domeček, la prigione politica ubicata nel quartiere del Castello di Praga.

Prigione politica di Praga

Nei pressi del Convento di Loreto nessun passante può immaginare che l’edificio dall’aspetto neo rinascimentale potesse nascondere il carcere del terrore. Dietro un muro e un portone blindato la corte del complesso ospitava la prigione politica di Praga.

Kapucínská 214/2, 118 00 Praha 1-Hradčany

prigione-politica-praga
La famigerata casetta di Hradčany ha un passato militare alle spalle ed era forse il luogo più temuto nei tempi del Comunismo a Praga, teatro di crimini orrendi…

L’intera struttura fin dal periodo austriaco fu un tribunale militare e un carcere, con lo stesso fine lo utilizzò anche la Gestapo.

Bunker antiatomici

La guerra fredda ha segnato la storia del mondo creando ovunque tensione. L’attacco nucleare tra le superpotenze era sempre considerato imminente, facendo scaturire la corsa agli armamenti e la costruzione di rifugi antiatomici.

Tour Bunker
Anche a Praga furono costruiti bunker nucleari. Il rifugio più conosciuto e visitato si trova a 20 metri di profondità sotto il lussuoso Hotel Jalta in piazza Venceslao e sede del Museo della guerra fredda.

Václavské nám. 45, 110 00 Nové Město

tour-bunker-comunismo-praga

L’hotel ha il nome della cittadina dove Stalin, Churchill e Roosevelt ristabilirono l’equilibrio politico al termine della guerra mondiale.

Di quel periodo rimane ben conservato anche il bunker di Folimanka a Praga 4. Visitarlo è però un po’ più complicato specialmente se si ha poco tempo a disposizione e non si è pratici della città.

Pod Karlovem 1262, 120 00 Vinohrady

tour-bunker-folimanka

Ti è stato utile l'articolo?

La tua opinione è davvero importante. Usa le stelle per esprimere un giudizio.

Dovresti aver letto anche:

Lascia un commento

I Migliori Tour di Praga